ATTENZIONE..TUTTI HANNO DIRITTO ALL'INDENITTA' DI FREQUENZA

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Stellamarina65
Scuola: scuola primaria

ATTENZIONE..TUTTI HANNO DIRITTO ALL'INDENITTA' DI FREQUENZA

Messaggio da Stellamarina65 »

CIAO A TUTTI NOI:

SONO ARRABIATA TANTO TANTO............. :twisted: :twisted:
VI CHIEDERETE IL PERCHE'!!!!!!!!!

1°......POCHE PERSONE ISCRITTE AL FORUM STANNO FIRMANDO LA PETIZIONE PROPOSTA DA ROBERTO.

2°......MI CHIEDO PERCHE' I GENTORI DEI BAMBINI O RAGAZZI CON DSA NON SONO A CONOSCENDA DEL
DIRITTO ALL' INDENITTA' DI FREQUENZA :twisted: :twisted: :twisted:

QUANDO RICONOSCIUTA DA' UNA MANO PER FAR FRONTE AD ALCUNE SPESE PER I NOSTRI RAGAZZI......
E SI HA DIRITTO ANCHE AD UN'AUMENTO DEGLI ASSEGNI FAMIGLIARI....................................

aiutatemi a tener visibile questo messaggio, perchè credetemi non tutti sanno.....grazie
francy3
Scuola: 2° secondaria di primo grado

Re: ATTENZIONE..TUTTI HANNO DIRITTO ALL'INDENITTA' DI FREQUE

Messaggio da francy3 »

Tutti tutti anche chi non fa logopedia? O terapia alla asl perchè dicono dislessia compenssata?
Stellamarina65

Ciao Francy..ti ho inviato mp....vai a vedere

Alessio ha una diagnosi di disortografia........ DSA ha diritto
Africa

Messaggio da Africa »

Stellamarina65 ha scritto:1°......POCHE PERSONE ISCRITTE AL FORUM STANNO FIRMANDO LA PETIZIONE PROPOSTA DA ROBERTO.
Forse, visto il periodo di ferie, in pochi hanno avuto modo di vedere la petizione. Io stessa l'ho vista e firmata solamente ieri, perché tra le decine di thread che dovevo ancora leggere c'era proprio quello di Roberto. Dobbiamo attivarci di più con il passaparola...
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
mary fabio
Scuola: primaria

Messaggio da mary fabio »

firmata firmata.. non l' avevo ancora letto..
lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 »

si ha diritto se si ha difficoltà persistente a svolgere le mansioni tipiche della propria età esempio (dislessia), si frequenta la logopedia o la scuola.......ho firmato! Grazie a tutti!
SABRI
Scuola: 3 ELEMENTARE 1 MEDIA

Messaggio da SABRI »

firmata.
ciao a tutti
mary fabio

scusa stellamarina, volevo chiederti, ma proprio tutti hanno diritto ok , ma mi e' stato detto dalla psicologa dell' altro giorno dell' asl che purtroppo l' inps ha un po' chiuso i rubinetti x varie problematiche e mettici poi anche la nuova finanziaria..che quella toglie sempre tutto a tutti. comunque lei ci ha proposto di farla e che ci dara' cio' che occorre che assieme al certificato medico( credo della pediatra , giusto? ) potremo cosi' richiederla. ha anche aggiunto che e' un diritto della bambina e che essendo poco larga di maniche l' asl nel dare lei stessa cifre x acquistare computer o altro materiale e che purtroppo la scuola anch' essa e' difficile su questi acquisti, ritiene che l' indennita' di frequenza sia giusta x aiutare in alcune spese. attualmente spendo euro 40 ad ora x la logopedista. quando abbiamo fatto fare la diagnosi privatamente abbiamo speso euro 130 anamnesi genitori, ero 80 x 5 sedute test gaia ed altri 130 discussione e ritiro test... questi non me li risarcira' mai nessuno ....

che lo stato italiano dia ai nostri figli cio' che spetta loro anhe se fosse un centesimo di euro... :!: :!: :!: :!: :!: :!:
paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto »

SI TUTTI I BIMBI HANNO DIRITTO ALL'INDENNITA' DI FREQUENZA, indipendemente dal reddito famigliare, dalla logopedia da qualsiasi cosa, è sufficiente la diagnosi di D.S.A., vai ad un patronato qualsiasi, dai copia della diagnosi all'addetto, e lui dovrà inoltrare la richiesta via telematica!
dei genitori di Siena hanno fatto causa all'inps, perchè non l'avevano concessa, hanno vinto ed ora l'inps deve pagare tutti gli oneri delle spese sostenute dai genitori e dare anche gli arretrati, Gloria ha postato in Rapporti scuola e famiglia il link
saluti
paola
mary fabio

quindi, paola, se dovessero negarla a gaia devo fare causa all' inps?? ma se tutti hanno diritto , perche' l' imps la nega?? so che comunque i figli di una mia amica iperattivi e dislessico uno, l' hanno avuta l' anno passato .. non e' che vanno in base alla serieta' del disturbo?? chiedo..
Stellamarina65

paola gavotto ha scritto: è sufficiente la diagnosi di D.S.A., vai ad un patronato qualsiasi, dai copia della diagnosi all'addetto, e lui dovrà inoltrare la richiesta via telematica!

Ciao a tutti noi:

scusami paola.........prima di andar da un patronato bisogna andare dal pediatra con la diagnosi, la quale compilerà il MOD C inps (acquisizione del certificato medico sempre trasmesso via telematica).....e poi con quello recarsi ad un patronato dove compilerà il MOD B INPS (domanda di invalidità civile) sempre trasmessa via telematica e poi rilascerà un ATTESTATO DI TRASMISSIONE DOMANDA DI INVALIDITA'...........

CIAO
Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo »

Ho appena pubblicato un commento al post di Roberto sulla petizione. Invito tutti gli amici a dare un'occhiata al mio intervento! Ho espresso un'opinione non necessariamente condivisibile ma, se ne parliamo, magari chiarisco le mie idee e corro a sottoscriverla!

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8
paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto »

Non so che dirvi, non è uguale da tutte le parti evidentemente!

La mamma che, qui a Formia, ha ricevuto l'indennità di frequenza ha seguito questa prassi.

Per il ricorso........se l'hanno vinto (non è mica una lotteria), era giusto così!
saluti
paola
Dona5
Scuola: Chiara, I Scienze Umane

Messaggio da Dona5 »

Ciao Stellamarina, io sono rientrata ieri dalle ferie ed ho subito firmato la petizione, anche perché mi sento parte in causa: proprio ieri, dopo 10 mesi di attesa, l'Inps mi ha risposto che mia figlia (con DSA accertata ed alla quale hanno assegnato la 104) non ha diritto all'indennità di frequenza! ...e per fortuna che il titolo della discussione dice esattamente il contrario...
mary fabio

ed ora che farai? io non ci spero.. pero' sarebbe ingiusto x mia figlia visto che e' un diritto
Rispondi