ATTENZIONE..TUTTI HANNO DIRITTO ALL'INDENITTA' DI FREQUENZA

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

enrico18

Re: ATTENZIONE..TUTTI HANNO DIRITTO ALL'INDENITTA' DI FREQUE

Messaggio da enrico18 »

ciao a tutti.dopocirca 6 mesi ho ricevuto risposta della rivedibilità del indennità di frequenza .nel verbale è sbarrata la casella 7 fino a qua tutto bene vicino c'è scritto a penna SENZA BENEFICI ECONOMICI ma cosa vuol dire?è possibile che gli è stata riconosciuta ma i benefici no sono sconvolto di cio. in settimana vado all'inps ma gia mi immagino la risposta a qualcuno di voi è capitato una cosa del genere?un saluto a tutti
Stellamarina65
Scuola: scuola primaria

Messaggio da Stellamarina65 »

ciao a tutti noi:

se la casella 7 nominata da tè Enrico18 ed corrisponde al codice 7 queswta è la diggitura......ma non credo sia rivolta ad un minore........

Codice 7: «invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100% con impossibilità di deambulare senza aiuto permanente di un accompagnatore (L. 18/80)». Questo tipo di riconoscimento dà diritto alla pensione di inabilità e all'indennità di accompagnamento.
Stellamarina65
Scuola: scuola primaria

Messaggio da Stellamarina65 »

Signori mie........non ci capisco più............
quanti codici in questi verbali?
ho inserito un altro codice 7 ma diverso dal precedente...........

Enrico18 volevo capir meglio la tua sittuazione,,,ahi mè ho creato più confusione....
puoi scrivere essatamento quanto scritto nella casella 7 del tuo verbale?

Codice 07

“minore con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età o con perdita uditiva superiore a 60 decibel nell'orecchio migliore nelle frequenze 500, 1000, 2000 hertz” (L. 289/1990).

In questo caso si ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, ad ottenere protesi, ortesi e/o ausili, all’indennità di frequenza (compatibilmente con il reddito annuo individuale e la frequenza di scuole di ogni ordine e grado, centri di riabilitazione, ecc.) - per le tabelle riassuntive clicca qui - ed alla tessera regionale di libera circolazione. Inoltre, si ha diritto alle agevolazioni auto subordinate all'obbligo di adattamento del veicolo o, nel caso di handicap grave (art. 3, comma 3, L. 104/92), senza obbligo di adattamento.

Per le agevolazioni clicca qui, apri <Agevolazioni fiscali> e <Altre agevolazioni> oppure clicca qui per il quadro riassuntivo.
enrico18

Messaggio da enrico18 »

il mio problema è che vicino alla casella c'e scritto a penna " senza benefici economici" ma??ciao e grazie
MANIEN
Scuola: SECONDARIA

Messaggio da MANIEN »

paolap. ha scritto:Tentar ..... non nuoce. La legge dice di si, ma a quanto pare ogni ASL fa ..... in modo diverso.
Prova
GRAZIE PAOLA, TENTO SICURAMENTE SPERIAMO NON SIA MOLTO FRUSTRANTE, SICURAMENTE NON PIU' DI VEDERE MIO FIGLIO IN DIFFICOLTA'- CIAO
mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa »

enrico 18 ha scritto:vicino c'è scritto a penna SENZA BENEFICI ECONOMICI ma cosa vuol dire?
http://www.handylex.org/schede/benefici/cod07.shtml

Da quello che ho capito io i benefici fiscali sono tutte quelle agevolazioni che spettano in genere a chi ottiene l'invalidità...che è cosa diversa dall'indennità di frequenza (la quale in effetti non ha benefici fiscali).
A mio parere hanno scritto una cosa in più...sei già andato a chiedere info all'Inps? Facci sapere che ti dicono, può essere utile ad altri...a presto! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.
toniaa

Messaggio da toniaa »

Ma veramente tutti hanno diritto anche i dsa lievi?
grazie a tutti,appena possibile firmero' la petizione.ciao.

toniaa
mamma Rosa

toniaa ha scritto:Ma veramente tutti hanno diritto anche i dsa lievi?
Ma cerrrto che sììììììììì!!!
toniaa ha scritto:grazie a tutti,appena possibile firmero' la petizione.ciao.
http://www.petizioni24.com/petizione_su ... _per_i_dsa
Anche subito, grazie! Firma e fai firmare! :P

francy3
Scuola: 2° secondaria di primo grado

Messaggio da francy3 »

Ma siete sicure che tutti hanno diritto a questi benefici? Perchè sono andata dalla pediatra che mi ha fatto il certificato per l'indennità di frequenza e mi ha detto che molto probabilmente non la otterrò perchè la dislessia è lieve.
toniaa

Messaggio da toniaa »

ciao franci 3anche a me la neuropsichiatra ha detto la stessa cosa,percio' sono rimasta piena di dubbi,pero' la settimana prossima vado a far la visita alla commissione speriamo bene.
Volevo chiedervi un'altra cosa ma tutti i problemi d'apprendimento lievi ne hanno diritto oltre ai dsa?
perche' ho il piu' piccolo che ha dei problemi di linguaggio ed un immaturita' grafica' mi hanno consigliato logo e psicomotricita' inizia giovedi che dite lui potrebbe averne diritto?
siccome gia' lo chiesta per 2 dei miei bambini non vorrei che pensassero che sono io paranoica che penso sempre all'indennita' di frequenza.
un grosso saluto e grazie,ah dimenticavo ho firmato la petizione e la faro' firmare.

toniaa
mamma Rosa

Per fortuna questi pediatri non decideranno in merito alla vostra domanda! :roll:
Avete una valutazione dove sta scritto che i vostri figli hanno un DSA? Il pediatra ha scritto la dicitura di riferimento alla indennità: "minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell'età" (L. 289/90) ?
Non capisco perchè vi ponete quesiti che non ci sono: c'è una "soglia" entro la quale si è DSA o non lo si è...oltretutto ora cominciano ad esserci i ricorsi vinti... :roll:
http://www.interno.it/mininterno/export ... ne_57.html

francy3
Scuola: 2° secondaria di primo grado

Messaggio da francy3 »

no la pediatra non ha scritto cosi nel certificato. Ha scritto solo fisturbi specifici dell'apprendimento, oltrutto lei non ha il pin elettronico, quindi domani devo andare al patronato e lo trasmettono all'inps
toniaa

Messaggio da toniaa »

Grazie mamma rosa ho letto l'articolo e la legge sul link che hai lasciato,ed ora mi e' piu' chiaro praticamente in caso non me la concedono posso fare ricorso visto che la legge e' chiara.
Per francy 3 purtroppo non e' che la dott.non ha il pin ma e' la prassi anche io sono dovuta andare dal medico e poi dal caaf io credo che le sperimentano proprio tutte per complicarci la vita,anche il mio medico ha scritto problemi di lettura e scrittura,grazie per i consigli,buona notte.

toniaa
mamma Rosa

francy3 ha scritto:no la pediatra non ha scritto cosi nel certificato
Io tornerei gentilmente a farlo scrivere, anzi...io son arrivata dalla pediatra con un bigliettino l'appunto...appunto... :roll:
tonoaa ha scritto:io credo che le sperimentano proprio tutte per complicarci la vita
e noi che ci facciamo spaventare??? Naaaa!!! :wink:

angelofarina

Messaggio da angelofarina »

Non ho ancora capito bene a chi spetta questa indennita' di accompaganmento. Da quanto leggo, sembra che spetti solo ai genitori il cui reddito annuo complessivo, per il 2011, sia inferiore ad Euro 4.470,70.

Mi sembra un limite molto basso, se un nucleo famigliare ha un reddito annuo cosi' basso, vuol dire che vivono sotto un ponte, o poco ci manca...

Mi confermate che esiste questo limite di reddito, oppure ho interpretato male quanto illustrato sui vari siti web che la descrivono, come ad esempio questo:

http://provvidenzeaslmi3.interfree.it/frequenza.htm

???

Confused....

Chiaritemi sta cosa del limite di reddito, per favore!

Chi di voi e' riuscito ad averla, che reddito ha dichiarato?

Grazie!
Rispondi