ATTENZIONE..TUTTI HANNO DIRITTO ALL'INDENITTA' DI FREQUENZA

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: ATTENZIONE..TUTTI HANNO DIRITTO ALL'INDENITTA' DI FREQUE

Messaggio da Costanza »

Quel limite di reddito si riferisce al minore che qualora percepisse un reddito questo non deve superare appunto quel limite.
Il reddito dei genitori è irrilevante.

Ciao e benvenuto! Perchè non fai una tua breve presentazione qui?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
laura73

AIUTO!!! RICHIESTA INDENNITA' DI FREQUENZA!!!

Messaggio da laura73 »

Buongiorno a tutti!!!
sono a chiederVi consigli ed aiuto perchè ieri ho telefonato al pediatra per preannunciargli la mia visita per poter richiedere l'indennità di frequenza (mio figlio ha una diagnosi di dislessia da una delle migliori neuropsichiatra di firenze di due anni fa ma nessuno mi aveva parlato della possibilità dell'indennità).... lui è "caduto dal pero" ed ha iniziato a dire che avrebbe parlato con la ASL :?: .... vorrei andare all'incontro preparata e casomai portarmi già dietro i moduli che deve riempire .... sapete se si può scaricare il modulo da internet ?? Se non vuole riempire il modulo cosa posso fare ??
Io non sono adatta a fare queste cose ...
Grazie a tutti questo forum è l'unico posto dove ho proprio la sensazione di essere capita al 100% e non passare per visionaria ed esagerata!!! :oops:
Laura
Costanza

Messaggio da Costanza »

Ciao :P
Il consiglio migliore che posso darti è di rivolgerti ad un caf o patronato che si occupi di invalidità. Loro ti spiegheranno cosa fare e prenderanno in carica la tua pratica. In genere c'è anche un medico che può compilare il certificato telematico, nel caso in cui il tuo medico dovesse crearti problemi.
L'altro consiglio è di usare la funzione "cerca" in alto a destra e inserendo "indennità di frequenza" troverai parecchie informazioni, visto che in questo forum si è parlato ampiamente di questo argomento.
Non credo che su internet tu possa trovare moduli da riempire.
Ciao.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
laura73

Messaggio da laura73 »

Grazie Costanza!!!
seguirò i tuoi consigli ....
MARY67
Scuola: N. 2°ITIS - A. 1° Media

Messaggio da MARY67 »

Ciao è tanto che non scrivo ma vi seguo sempre.
Nel 2009 ho presentato la domanda per entrambi i mie figli, la commissione medica ha riconosciuto loro la 104 ma non l'indennità di frequenza... ho consultato il patronato e l'associazione invalidi i quali mi hanno consigliato di non presentare ricorso.
Ora mi domando potrei ripresentare la domanda?
Grazie ciao Mary
mariella gentile

Messaggio da mariella gentile »

paola gavotto ha scritto:SI TUTTI I BIMBI HANNO DIRITTO ALL'INDENNITA' DI FREQUENZA, indipendemente dal reddito famigliare, dalla logopedia da qualsiasi cosa, è sufficiente la diagnosi di D.S.A., vai ad un patronato qualsiasi, dai copia della diagnosi all'addetto, e lui dovrà inoltrare la richiesta via telematica!
dei genitori di Siena hanno fatto causa all'inps, perchè non l'avevano concessa, hanno vinto ed ora l'inps deve pagare tutti gli oneri delle spese sostenute dai genitori e dare anche gli arretrati, Gloria ha postato in Rapporti scuola e famiglia il link
ciao sono mariella mamma di ludo di 4 anni mi hanno concesso l'indennita' di frequenza, ma e' indispensabile l'autorizzazione del giudice tutelare. come fare
Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo »

mariella gentile ha scritto:e' indispensabile l'autorizzazione del giudice tutelare
Di solito queste esigenze vengono manifestate dalle banche e non dall'ente erogatore! Per poterti offrire la mia opinione, ho bisogno che tu chiarisca questo aspetto!
Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8
Costanza

Messaggio da Costanza »

Ciao. Forse hai chiesto l'accreditamento in banca dell'indennità? In questo caso l'accredito deve avvenire in un conto intestato al minore e quindi entra in gioco il giudice tutelare. Molto meglio invece riscuoterla presso un ufficio postale.

Per Mary 67: penso che tu possa ripresentare la domanda. Ciao.
toniaa

Messaggio da toniaa »

ciao mariella gentile,scusami mi presento sono toniaa vorrei chiederti se si puo' fare la domanda anche per i bambini cosi piccoli perche' io ho il mio ultimo bambino che ha 4 anni e mezzo che fa logo e psicomotricita' ma allora potrei farla anche io per lui? il mio piccolo ha un disturbo nella comprensione di linguaggio ed un immaturita' grafica qualcuno sa consigliarmi?
per paola gavotto sai sono andata a fare la visita per mio figlio e mi hanno detto gli esaminatori che non ha diritto all'indennita' di frequenza,io gli ho detto ma come la legge dice che ai dsa spetta loro mi hanno detto che la regione emilia romagna non concede ai dsa questa indennita',potresti dirmi se conosci esattamente l'articolo di legge cosi posso citarlo ai sindacati,perche' se e' un diritto del mio bambino faccio ricorso,grazie mille e ciao a tutti.

toniaa
paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto »

L’indennità mensile di frequenza è un assegno che l’Inps corrisponde agli invalidi civili minori, per aiutarli nell’inserimento nelle scuole, nei centri di formazione o di addestramento professionale e nelle strutture educative, riabilitative e terapeutiche accreditate.
Anche i bambini di età inferiore a 3 anni che frequentano gli asili nido, secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, possono richiedere l’indennità in questione.

Tale indennità, che viene rivalutata ogni anno, viene erogata solo per il periodo di effettiva frequenza della scuola o del centro a persone aventi un reddito annuale non superiore a Euro 4.238,26 (Euro 246,73 al mese) ed è incompatibile con le altre forme di sostegno economico, come l’indennità di accompagnamento, l’indennità speciale per i ciechi parziali e l’indennità di comunicazione.

Per ottenere l’indennità, il genitore o il tutore deve presentare una domanda in carta semplice alla commissione medica della Asl di appartenenza, allegando un certificato medico e la documentazione attestante l’iscrizione o l’eventuale frequenza del minore presso l’istituto. La domanda deve essere rinnovata ogni anno.
Il relativo assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta.
Le indennità di frequenza sono state rinnovate per il 2009, come disposto dalla Circolare dell’Inps del 2 Gennaio 2009, n. 1, con modalità differenti in relazione alla fascia.

Il relativo pagamento è stato disposto con le seguenti regole:
a) se l’ultima fascia memorizzata è la fascia 49, il pagamento dell’indennità viene disposto per i mesi da gennaio a giugno, interrotta automaticamente da luglio a settembre e nuovamente disposta da ottobre in poi;
b) se l’ultima fascia memorizzata è la fascia 50, il pagamento dell’indennità viene disposto per l’intero anno;
c) se l’ultima fascia memorizzata è la fascia 97, la prestazione viene rinnovata con importo zero.
(www.diariodelweb.it)
saluti
paola
danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj »

mariella gentile ha scritto: ciao sono mariella mamma di ludo di 4 anni mi hanno concesso l'indennita' di frequenza, ma e' indispensabile l'autorizzazione del giudice tutelare. come fare
anche a me chiesero il passaggio della pratica anche presso il tribunale dei minori.

all'epoca mi spiegarano che essendo madre separata ed affidataria del minore dovevo necessariamente ottemperare questo passaggio per avere l'accredito diretto sul conto corrente.

vai al tribunale dei minori della tua città, loro sanno sicuramente come inoltrare istanza e ti daranno la modulistica.
devi aspettare qualche giorno in più e pagare i soliti bolli amministrativi e poi avrai il benestare del giudice tutelare.
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.
toniaa

Messaggio da toniaa »

Grazie paola gavotto per la risposta,solo che sono piena di dubbi,non so se richiederla al mio bambino di 4 anni e mezzo,lui ha solo un ritardo di linguaggio e una immaturita' grafica non so se gli spetta,il caaf non sono molto informati,poi l'ho rochiesta per il mio bambino di 8 anni dsa e' la commissione mi ha detto che la regione emilia romagna non concede l'indennita' di frequenza ai dsa,sicuramente faro' ricorso pero' devo aspettare la risposta,pero' proprio perche' i problemi sono di piu' per il mio bambino dsa mi sento scoraggiata a fare domanda per l'altro bimbo che e' piu' lieve credo,non essendoci ancora una diagnosi precisa perche' ulteriori problemi si vedranno alle elementari,(speriamo di no),lo specilista che ha scritto le diagnosi mi ha detto che non spetta a nessuno dei 2 neanche a chi e dsa,comunque grazie mille
saluti tonia.
enrico18

Messaggio da enrico18 »

CIAO VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO MI SA SPIEGARE COSA VUOL DIRE "ultima fascia memorizata" riguardo alle nuove regole per il pagamento dell'indennità di frequenza(circolare inps 2 gennaio 2009) grazie
SABRI
Scuola: 3 ELEMENTARE 1 MEDIA

Messaggio da SABRI »

Ciao a tutti,sono della provincia di mb,ieri mi è arrivato il verbale dalla commissione dove mi viene riconosciuta la legge 104(art3 comma1)con revisione nel 2013 ,ma non l'indennità di frequenza!!!
cosa devo fare? al patronato mi hanno detto che la danno solo a qualche dsa???
Mio figlio è dislessico,discalculico grave e pure disortografico. Secondo loro è poco?
Qualcuno ha provato a fare ricorso?
grazie Sabrina
fperotta
Scuola: genitore ragazzo 4 elementare

Messaggio da fperotta »

Ciao a tutti,

anche Riccardo, 9 anni, 4 elementare è dislessico, discalculico grave e disortografico; sto aspettando l' ultima relazione della logopedista della USL dove si diagnostica la discalculia grave (dovrebbe essere pronta a giorni, ma che fatica per averla!!) poi con mia moglie siamo indecisi se fare la domanda o meno per l' indennità di frequenza, mi pare di aver letto che in provincia di Padova nessuno è riuscito ad ottenerla e ci secca far passare Riccardo per un' altro "esame" per niente, però il nervoso di dover rinunciare a qualcosa che gli spetta è tanto, vediamo cosa ci sarà scritto sulla relazione e poi decideremo.

Una domanda "legale": la vincita del ricorso fatto al tribunale di Siena dai genitori di un bambino a cui avevano rifiutato l' indennità fa legislazione? cioè, vinto un ricorso vinti tutti o si valuta caso per caso?

grazie a tutti
ciao
Fabrizio
Rispondi