Re: Sono nuova...Ornella

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ornella casaula

Re: Sono nuova...Ornella

Messaggio da ornella casaula »

Buongiorno a tutti! Solo stamani vi ho scoperto e mi sono iscritta. Mi chiamo Ornella e sono la mamma di una ragazzina dislessica di 11 anni di nome Martina che frequenta la II media.
Scusate ma ancora non so utilizzare il vostro sito e sono un pò "imbranata" con il computer, ma sto imparando ad utilizzarlo per aiutare mia figlia.
Sono contenta di avervi scoperto perchè non capita spesso di potermi confrontare con chi ha avuto esperienze simili alla mia, con chi vive il "disagio" di un ragazzino con DSA che ha bisogno anzitutto di aiuto morale (spesso sono esclusi dai coetanei) e poi pratico!
JEANAL

Re: Sono nuova...

Messaggio da JEANAL »

CIAO ORNELLA.
QUI TROVERARI DAVVERO TANTO AIUTO.
BENVENUTA
graziab
Scuola: figlio III Liceo classico

Messaggio da graziab »

benvenuta! vedrai quanto la necessità migliora il nostro essere tecnologici;-)
Non saremo nativi digitali...Siamo in tanti e l'esperienza reciproca aiuta, non siamo soli
Lele65
Scuola: 4^ elementare
Contatta:

Messaggio da Lele65 »

Benvenute Ornella e Pandora71 :)
maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 »

Benvenute :P :P
ragazze!!!
volevo chiedere a Ornella (mio figlio ha 12 anni e fa la 1^media)
come stà affrontando gli studi tua figlia?
Per noi è davvero faticoso, ogni giorno è pieno di compiti, anche se cerca di avantaggiarsi, non si riesce mai a finire in orari decenti!
Siamo sfiniti :cry: :cry:
Ciao
Maddalena
ornella casaula

Cara Maddalena,
non so tu, ma io ho notato che Martina, dopo una certa ora non connette più, quindi mi sono organizzata in un certo modo: anzitutto la domenica cerchiamo di anticipare tutto il possibile degli scritti e solo quelli (anche perchè poi non li ricorderebbe!), poi alle 15 - 15,30 massimo si studia cominciando prima dagli orali e poi con gli scritti.
Finiamo in genere per le 19 - 19,30 e, se qualcosa non dovesse finirla, la giustifico, tanto gli insegnanti sanno perfettamente che Martina potrebbe non fare tutti i compiti, che potrebbe essere dispensata dal francese ecc. Noi, comunque, tentiamo di fare sempre tutto, ma è mia figlia che lo vuole. Però io sono a sua disposizione perchè da anni sono in part-time proprio per questo problema...Non so tu che tempi hai, eppoi lei è fortunata perchè me la cavo con entrambe le lingue straniere e posso seguirla (almeno per il momento).
Dimenticavo: degli orali, prima mi evidenzio quello da leggere e solo dopo cominciamo: inutile leggere tutto se poi le crea solo confusione! Le evidenzio e le leggo le parti salienti senza date e con il minor numero di nomi possibili...Ti dico che le prof sono tutte molto contente di Marty...Ma a te come va la matematica?
Ornella
maddalena66

Ciao Ornella, :P
grazie della spiegazione,
per noi è un pò più complicato, perchè Daniele và ancora a logopedia 3 volte a settimana, questo ci porta via circa 2 ore.
Anche noi cerchiamo di anticipare il più possibile tra il sabato e la domenica, ma i compiti sono comunque tanti, non complicati se vai a vedere nello specifico, ma per lui, che necessita di un affiancamento totale è molto impegnativo.
Inizialmente dover studiare il pomeriggio è stato traumatico, alle elementari usciva alle 17.00 e aveva pochi compiti e solo il fine settimana.
Adesso tanti libri, tante materie...da impazzire, ho stampato l'orario di Milli fatto esclusivamente con le icone delle materie (benedetto sia :lol: :lol: ), ho attaccato anche le icone sulla libreria con sotto i rispettivi libri ed è stato un successone....almeno in quello!
Poi il problema dello studio orale lo stò superando brillantemente con il registratore...non avevo mai provato.
Il grosso problema di Daniele è che non riesce a riassumere un testo letto sia da me che dalla sintesi vocale, anche sottolineando, anche riassumendo non riusciva a esporlo e di conseguenza non riusciva a fare la mappa.
Il 5^ era riuscito a schematizzare storia e geografia, ma adesso il testo più complesso lo manda in pallone.
Quindi da una settimana ho provato a registrare i paragrafi e lui autonomamente sin da subito (sono rimasta a bocca aperta) gestisce il registrat. e riesce anche a fare delle mappe su CMAP e le corregge con Natural reader.
Ora cercherò di fargliele sintetizzare un pò, perchè scrive troppo e rimane troppo legato al testo.....ma abbiamo fatto un grosso salto di qualità :P :P
Per le lingue non so come muovermi, inglese è abbastanza disponibile, spagnolo esige che impari a memoria parole e verbi (nonostante sia andata a parlare già 2 volte) aspetto il PDP e vediamo cosa succede.
Come fai con le lingue ?
Essendo anche discalculico anche in matematica non è una passeggiata....uso molto le schede del quadernino di Milli che lo aiutano ad incolonnare, oppure uso schemi per l'inserimento delle migliaia,centin,decin, ecc.., per ogni lezione gli faccio scrivere degli schemi che lo aiutano a capire.
Poi geometria è un'altra gioia.....anche lì fargli capire i segmenti somma e i segmenti differenza...siamo stati un pomeriggio e non ha capito ancora quelli differenza!!!!
Per "fortuna" si fà per dire, in questo periodo non lavoro e posso dedicarmi a seguirlo a tempo pieno, ma mi rendo conto che per chi lavora è veramente un grosso problema.
Io cerco di per fargli raggiungere l'autonomia, ma la strada è ancora molto lunga :roll: e tutta in salita
un saluto a presto
Maddalena
ornella casaula

Accipicchia, mi rendo conto che non conosco alcuno dei metodi compensativi che citi e li andrò a vedere tra poco.
Allora... anzitutto Marty non fa le mappe concettuali (ci vuole troppo tempo per prepararle a mano). Io leggo, le spiego e lei espone dalle 3 alle 6/7 volte (fino ache non capisco che ha memorizzato), però ha sempre l'ausilio delle foto del libro.
Per le lingue mi preme l'inglese, e ripetiamo sempre i verbi essere ed avere, il present progressive, l'uso del to do, ecc. certo se la lasciassi non sarebbe in grado di tradurre. Dalla II lingua potrebbe essere dispensata...ma non vuole, non si vuole sentire diversa però le prof "devono" collaborare, fallo presente alla tua di spagnolo! Non fa niente se agli scritti prende 4 (le è successo!), l'importante è che conosca esattamente i suoi limiti e che li accetti: come sempre hanno anche delle meravigliose prerogative...(non è tenero che chiami "arancini" i mandarini?)
Per la matematica la mia non è discalculica (o almeno così senbra), ma abbiamo faticato lo stesso ad insegnarle come si fanno i calcoli: abbiamo giocato molto a "scopa" per spronarla a far di conto e ancora oggi usa le dita per fare le sottrazioni. Però fa da sola le spressioni con le potenze e con le frazioni. Certo i problemi di geometria non sono una passeggiata, ma la prof che ha è una donna eccezionale e, quando fa i compiti in classe o la chiama alla lavagna, li rilegge con calma anche più di qualche volta...
Pensa che Marty viene dalle elementari dove quella pazza della maestra la torturava e la scherniva davanti a tutti perchè non sapeva leggere bene.
Ornella
ornella casaula

A proposito ragazze... cos'è il PDP?
Scusate l'ignoranza!
Ornella
liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana »

ornella casaula ha scritto:A proposito ragazze... cos'è il PDP?
Ciao Ornella! :lol:
Il PDP (Piano Didattico Personalizzato) è un documento che, i docenti che compongono il Consiglio di Classe, devono stilare per indicare gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le strategie didattiche che servono agli allievi dislessici per superare le difficoltà nello studio.

Se vuoi saperne di più sull'argomento, puoi inserire la parola chiave nella cella del tasto cerca e vedrai che l'argomento è stato ampiamente affrontato!
Un saluto!! :wink:
maddalena66

ornella casaula ha scritto:Per le lingue mi preme l'inglese, e ripetiamo sempre i verbi essere ed avere, il present progressive, l'uso del to do, ecc. certo se la lasciassi non sarebbe in grado di tradurre.
Ho scaricato un software che mi hanno consigliato CLOZE è fantastico,
Informazioni del software:
Attività di testi bucati. E' possibile eseguire attività con pulsanti, copiando le parole
con e senza liste.
Dall'interno del programma è possibile inserire propri testi.
E' possibile la stampa di schede installando OpenOffice.

aggiungo che è possibile stampare anche con libre office.

In questo modo non impara a pappagallo ed è molto intuitivo, pian pianino si impara le parole, provalo!!
Ho reato già i testi dei pronomi,articoli,verbo essere, alfabeto.
Dani l'ha provato ed è molto efficace, memorizza senza accorgersene :P :P :P
Adesso passo all'inglese :lol: :lol:
ornella casaula

Re: Re: Sono nuova...Ornella

Sei un angelo Maddalena!
Grazie.
Ornella
p.boldrini

Re: Re: Sono nuova...Ornella

Messaggio da p.boldrini »

ho letto un po' dei vostri messaggi e solo ora mi rendo conto di quanto sia faticoso essere genitore di un alunno dislessico. Siete splendidi! Grazie
Rispondi