parlare in classe di dsa

Scrivete qui i vostri primi messaggi se volete presentarvi e sieti nuovi

Moderatore: Moderatori

maia

parlare in classe di dsa

Messaggio da maia »

ciao a tutti,vi vorrei chiedere se è giusto far presente alla classe delle difficoltà ,di che cosa è la dislessia e perche vengono utilizzati gli strumenti compensativi(mappe,schemi,tabelle,calcolatrice..).io mi sto riferendo ad una 4 elementare e vista l età eventualmente come parlarne.grazie,spero mi raccontiate le vostre esperienze.
mimì

Re: parlare in classe di dsa

Messaggio da mimì »

ciao Maia. Son appena uscita dalla classe di mio figlio (5° elementare)e ho proprio parlato con le maestre di questo. Loro mi hanno detto di parlare con le mamme della mia classe per evitare che i loro figli prendano in giro il mio (è già successo!)e io invece ho detto loro di parlare con i loro alunni e spiegargli cos'è la dislessia (ovviamente senza fare riferimenti!) anche se penso che ci dovrebbero essere delle persone specializzate che vadano nelle scuole a fare questi percorsi. ciao!!
time
Scuola: figlia1°sec di secondo grado

Messaggio da time »

Ciao l'altra settimana in classe di mia figlia (con 4 dsa diagnosticati) è arrivata una prof di matematica per fare supplenza ad inglese e per far passare il tempo ha fatto svolgere compiti per i giorni seguenti. Un compagno di classe chiede la calcolatrice a mia figlia per fare dei calcoli di matematica e la prof lo riprende dicendogli che poteva svolgere i calcoli a mente a meno che non avesse un disturbo di apprendimento e il compagno ha risposto che fino all'anno scorso la prof di mate facceva usare a tutti la calcolatrice perchè non era giusto che la potessero usare solo quelli che avevano problemi e,miracolosamente la prof risponde che dato che lei portava gli occhiali da vista ora anche tutti gli altri dovevano indossare gli occhiali come i suoi....perchè se no non era giusto!
Questo è un esempio pratico di come ci si dovrebbe comportare......semplice e diretto, arriva subito al punto....
ciao
ERI

Messaggio da ERI »

Mio figlio quest' anno è in prima superiore e quindi si presentava il problema di come comunicarlo ai nuovi compagni.... Avevamo inoltre stabilito che avrebbe provato mio figlio a parlare con i singoli professori per l'utilizzo degli strumenti compensativi, ecc.... Il giorno della verifica di francese lui avvicina la profe e le chiede di poter usare il vocabolario, lei lo guarda e risponde: "Ah già ..... tu sei quello dislessico...." e poi aggiunge : " Alzino la mano quelli dislessici..... Ecco voi tre potete usare il vocabolario!!!".
Non è stata molto diplomatica, ma ci ha risolto il problema di come farlo sapere agli altri......
JEANAL

Messaggio da JEANAL »

mia figlia, seconda media, scoperto a settembre quest'anno.
Abbiamo deciso di comune accordo con la professoressa di riferimento di parlarne in classe ai compagni.
Secondo noi era meglio che venisse detto ai compagni del perchè Jessica poteva usare degli strumenti compensativi e
avere le dispense, il non sapere secondo noi avrebbe creato incomprensioni e alternato il buon clima che c'è tra i compagni.
Ciao Erika
mary fabio
Scuola: primaria

Messaggio da mary fabio »

ragazze, quelle vigliacche delle maestre di mia figlia lo dovevano dire alla prima riunione ad inizio anno. invece le varie mamme lo hanno saputo da me. al trenta avremo i colloqui generali ed io e mio marito chiederemo spiegazioni. se ne lavano altamente le maniiiiiiiiiiiiiiii
silvia2000
Scuola: 1°media

Messaggio da silvia2000 »

Ciao a tutti.
Mia figlia ha avuto un'esperienza "devastante". :8 E' stata diagnosticata in seconda elementare (ora è in prima media).
Le insegnanti non ritenevano opportuno dire alla classe il fatto che la bambina fosse dislessica, in quanto reputavano la classe molto infantile e quindi la bambina ne avrebbe sofferto perchè l'avrebbero presa in giro. Purtroppo io innocentemente mi sono confidata con una mamma di una compagna di classe, la quale non sò per che motivo l'ha riferito alla figlia.....
:hu2 :hu2 :hu2 NON POTETE IMMAGINARE....
Alla prima occasione (litigata) la compagna di mia figlia l'ha minacciata dicendogli che se non faceva quello che le ordinava e non ubbidiva avrebbe raccontato a tutta la classe che era DISLESSICA e che si doveva vergognare per tutta la vita.
Quando sono andata a prenderla a scuola, piangeva disperata e ha avuto una crisi in quanto mi tirava pugni addosso e mi rimproverava per aver detto il suo segreto.( ha fatto pipi a letto per circa 2 mesi). Non potete immaginarvi come MAMMA cosa ho provato!!!!!!

Il mio consiglio è di parlare di dislessia hai nostri ragazzi non come una preoccupazione o come se fosse un difetto e soprattutto che non sia una cosa da vergognarsi, fargli capire che non sono diversi dagli altri, devono accettare il fatto che hanno bisogno di essere compensati come l'apparecchio per i denti, gli occhiali ecc.., sono stupendi così come sono.

Ora mia figlia è in prima media, ed in classe usa tutto cio che gli serve per essere compensata, è contentissima dei suoi compagni,inoltre è lei che spiega ai compagni che per satudiare usa il computer e a scuola per fare gli esercizi dev'essere compensata altrimenti non riuscirebbe come loro a svolgere le consegne: tutto questo perchè è dislessica, anzi alcuni l'aiutano...... ed ha anche dei buoni voti.

Io come genitore sono felice e orgogliosa di avere una figlia così, sempre piu matura e forte.

Un abbraccio.... :fun
Tizzy

Messaggio da Tizzy »

Ciao maia,
mia figlia Virginia frequenta la quarta elementare, da quando è uscito il problema io non ho ritenuto mettere al corrente della cosa i restanti genitori a parte alcuni . Ma perchè metterli al corrente? La mia non vuole esssere una domanda provocatoria, mi serve solo per capire se ho mancato "io" in qualche cosa nei confronti di mia figlia .
Ciao a presto
Tiziana
vanda

Messaggio da vanda »

Sono dell'idea che a scuola si debba dire, con le dovute maniere e toni.... Nella classe del mio Teo (terza elem) affronteranno il discorso nei prossimi giorni, ma sono fiduciosa e convinta che sia giusto così!!! Teo, da quando ha saputo di essere dislessico, è migliorato tantissimo, sembra quasi che stia trovando la sua strada, o perlomeno riesce a dare una giustificazione alle sue difficoltà, ripristinando la sua autostima. Con le mamme l'ho detto con la stessa tranquillità con cui dico che oggi è giovedì, perchè voglio che dal mio atteggiamento capiscano che Matteo è normale e, al contempo, speciale; che sono orgogliosa di lui e che vivo questa nuova scoperta come un DONO. E come una sfida e una opportunità nuova e diversa per affrontare il futuro!
Un abbraccio a tutti
maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 »

Ciao, :P
penso che gli insegnanti debbano informarsi bene prima di parlare o........TACERE!!!! :hu :hu
Ci sono persone competenti (logopedisti) che devono esporre loro alla classe il significato della dislessia, perchè a mio figlio è successo questo:
(l'ho saputo in sede di GLH raccontato proprio dalla stessa insegnante, e pure convinta )

Allora: Dani (prima media) usa il PC perchè è più lento degli altri e siccome stanno facendo un'esperimento, se riesce tutti potranno usare il PC :OO :OO :OO
Naturalmente ho subito contestato la prof. e chiesto alla dirigente che spiegassero alla classe cosa fosse realmente la DSA......ora provvederanno....con tanto di filmato e spiegazione CORRETTA :evil: :evil: :evil:

Quindi: cosa ha capito il bambino della spiegazione?????
(parole sue): siccome capisco poco, uso il computer

alla faccia di ben 4 anni di affiancamento della psicologa e aggiungo....... che la meravigliosa spiegazione
l'ha data la prof. di sostegno!!!
:^^ :^^ :^^ :^^ :^^ :^^ :^^ :^^ :^^ :^^ :^^ :^^
time

Messaggio da time »

Tizzy ha scritto:Ciao maia,
mia figlia Virginia frequenta la quarta elementare, da quando è uscito il problema io non ho ritenuto mettere al corrente della cosa i restanti genitori a parte alcuni . Ma perchè metterli al corrente? La mia non vuole esssere una domanda provocatoria, mi serve solo per capire se ho mancato "io" in qualche cosa nei confronti di mia figlia .
Ciao a presto
Tiziana
In un certo senso hai ragione cioè non si dovrebbe fare un bando popolare con trombe e tamburi ma nello stesso tempo bisognerebbe che i docenti creassero un ambiente in cui sia normale che vengano forniti i vari aiuti in maniera spontanea senza che si mettano troppo i puntini sulle i. Purtroppo nelle classi si creano situazioni di competitività,di superiorità di invidia e di odio che chi dirige il gruppo,cioè il maestro/prof, non sa domare a dovere o crea lui stesso e così a volte si devono mettere i puntini sulle i o pretendere che vengano messi così che i diritti dei propri figli vengano rispettati....
Come dici tu non c'è tutta questa urgenza....ma a volte serve
Comunque serve parlare di dsa anche per divulgare la notizia dell'esistenza stessa del dsa ma questo dovrebbero farlo persone competenti che non creino situazioni imbarazzanti per i dsa stessi.....
ciao
graziab
Scuola: figlio III Liceo classico

Messaggio da graziab »

"Con le mamme l'ho detto con la stessa tranquillità con cui dico che oggi è giovedì"
sta anche a noi genitori considerare la dislessia una semplice caratteristica, che non deve essere tenuta nascosta come una colpa...non la è. Mio figlio l'ha detto subito in classe ( 14 anni all'epoca della diagnosi) perchè l'abbiamo vissuta come una vera liberazione: finalmente si capiva perchè la resa scolastica era così lontana dalle aspettative. Credo però che debba essere una scelta del ragazzo, che sarà sicuramente vissuta bene se anche a casa è vissuta bene. La diagnosi non è niente di invalidante, come non lo è un documento che attesti quante diottrie ci mancano. Se noi genitori per primi avremo una buona conoscenza di cosa sia la dislessia non ci fasceremo inutilmente la testa e non lo faremo fare neanche ai nostri figli. Certo, ci saranno ancora per un po' docenti poco aggiornati...ma spero che con il tempo anche questo sarà superato.
time

Messaggio da time »

Ciao, anche mia figlia ne ha parlato subito a scuola e anche in famiglia se ne parla in modo tranquillo e anche a scuola non ci sono problemi nel parlarne tenuto anche conto che in classe ci sono 4 dsa diagnosticati è vero dipende dalla situazione e più conosciamo il dsa e meno si ha problemi nel parlarne :wink: comunque ogni persona si gestisce la propria storia
per me l'unico sbaglio che non si dovrebbe fare è quello di non tutelare chi ha un dsa, c'è la legge e questa va rispettata :wink:
a presto :P
ornella casaula

Messaggio da ornella casaula »

Parlare di DSA in classe potrebbe aiutare anche altri ragazzini. In classe di mia figlia, ad esempio, ci sono almeno 3 di loro che hanno varie difficoltà, ma non tutti i genitori sono così attenti e/o informati da capire
maia

Messaggio da maia »

ma chi ne dovrebbe parlare?e che cosa ,come dovrebbe essere affrontato l argomento senza andare a puntare il dito direttamente sul bambino?
Rispondi