Doposcuoola a Milano - Chi è interessato?

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Marco Milano

Doposcuoola a Milano - Chi è interessato?

Messaggio da Marco Milano » mar lug 29, 2008 9:11 am

Buongiorno a tutti,

sono il papà di una bambina discalculica e disortografica che l’anno frequenterà la prima media a Milano.

Quest’anno il problema compiti è stato risolto, parzialmente, grazie alle lezioni impartite da una studentessa universitaria.

Con l’inizio del nuovo ciclo scolastico avrà bisogno di un’attività di sostegno più mirata con l’ausilio di insegnanti con le necessarie competenze e con una certa regolarità.

Per questa ragione sto cercando di organizzare un doposcuola per bambini dislessici a Milano in zona Mac Mahon/Monteceneri non solo per le scuole medie ma anche per le scuole elementari e superiori; inoltre vorrei organizzare un punto di formazione informatica visto la difficoltà a partecipare ad iniziative tipo APRICO a causa della forte domanda.

Per queste iniziative ho già contattato un centro culturale della zona, il neuropsichiatra che segue mia figlia (UONPIA Ospedale Niguarda), l’AID ed alcuni professori; tutti si sono mostrati molto interessati ed a settembre si dovrebbe tenere un incontro per verificarne la fattibilità.

Parlando con persone che hanno organizzato dei doposcuola specifici per bambini dislessici, per poterlo attivare con dei costi sostenibili, ci vogliono un minimo di nove/dieci ragazzi per due pomeriggi alla settimana e la presenza, a rotazione, di tre insegnanti (italiano, matematica e inglese) con preparazione specifica sulla dislessia.

Ci sono delle persone interessate al doposcuola?

Per il progetto dei corsi informatici vi farò sapere se ho trovato degli sponsors necessari per attivarli.

Un saluto a tutti
Marco

Crystal
Contatta:

Re: Doposcuoola a Milano - Chi è interessato?

Messaggio da Crystal » gio lug 31, 2008 12:10 pm

Ciao a mio figlio è stata diagnosticata la dislessia prima delle vacanze, l'anno prossimo farà la terza elementare, non so ancora se sarà necessario un sostegno. comunque è interessante tienici aggiornati, passero la segnalazione ad una mia amica che ha la figlia alle medie (bocciata in prima)
Ciao
Stefania

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » gio lug 31, 2008 5:21 pm

Ciao Crystal è da tanto che non ti sentivo.
E' stato inserito per fare logopedia??
Io prima di chiedere il sostegno vedrei cosa ne pensa la logopedista.
L'insegnante di sostegno non sempre sà che cos'è la dislessia inoltre il bambino si può abituare a questa figura.
Mio figlio ha iniziato logopedia a 7 anni e mezzo non ha avuto l'insegnante di sostegno.
Ora andrà nelle medie ha recuperato molto bene.
Per la disgrafia stiamo lavorando.
Perciò secondo me è molto importante logopedia e far capire alle insegnanti come possono aiutarlo facendo una riunione con tutti compresi voi genitori.

Ciao Marco bella iniziativa.
Purtroppo per me è troppo lontano.
Puoi chiedere aiuto anche all'aid di Milano per vedere se esiste qualcosa già in qualche altra zona così magari si possono dare ulteriori informazioni.
Mi sembra che dalle parti di Inganni ci sia qualcosa come aiuto compiti fatto dall'aid di Milano però non sono sicura avevo visto i manifesti durante l'inaugurazione della nuova sede a ottobre.
Anche a me piacerebbe creare qualcosa del genere ma non è così facile.
Chissà magari poi ci riesco mi raccomando tienimi informata.
Ciao
Anna
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Marco Milano

Messaggio da Marco Milano » gio lug 31, 2008 9:34 pm

ciao a tuti,

il doposcuola che dici tu, Anna, è in via Inganni 12 ed è tenuto dalla Cooperativa San Tommaso (02410340) e dal prossimo anno credo che ne stiano attivando uno presso la scuola media Rinascita in zona Lorenteggio.

Per quanto riguarda quello che sto cercando di organizzare, coinvolgendo anche l'AID di Milano, spero che proceda.

Per i corsi di informatica ho già trovato i computer ed altro materiale informatico (stampanti, scanner, ecc) e credo di essere a buon punto per trovare il finanziatore per i programmi specifici (Anastasis).

A settembre dopo l'incontro spero di darvi buone notizie

Andre
Scuola: II media
Contatta:

Messaggio da Andre » ven ago 01, 2008 9:36 am

Ciao!
dopo tanto tempo eccomi di nuovo!

che bella iniziativa, anche io ho un ragazzo che a settembre inizia la prima media e sono disperata perche' non so come fare per i compiti (io lavoro fino alle16,00)pero' abito a san donato milanese, un po lontano dalla tua zona....
ho una ragazza universitaria che lo segue nelle lingue, ma per tutto il resto sono alla ricerca di una soluzione!!
ho proposto una serie di iniziative (tra cui una simile alla tua) al mio comune, ma qui le cose vanno a rilento!
per ques'anno il comune si accolla il costo dei libri digitali (peccato che io li ho gia' acquistati!!)

bravo!!!
in bocca al lupo, e se dovesse andare in porto anche la mia iniziativa, ti disturbero' per avere consigli

ciao
Cristina

La nostra felicità è nel bene che facciamo, nella gioia che diffondiamo, nelle lacrime che asciughiamo, nel sorriso che facciamo fiorire

il mio blog

facebook:evento la mia letterina di Natale

anna68

Messaggio da anna68 » ven ago 01, 2008 2:31 pm

Perfetto allora aspetto notizie.
Per Andrè finalmente è da tanto tempo che non ti sentivo spero tutto bene
Ciao
Anna

Elena Beltramme

Messaggio da Elena Beltramme » ven ago 01, 2008 2:54 pm

Marco Milano ha scritto:per ques'anno il comune si accolla il costo dei libri digitali (peccato che io li ho gia' acquistati!!)
Bella iniziativa: speriamo che altri comuni seguano l'esempio! Si dovrebbe cominciare a chiedere.

ma come hai già acquistato i libri digitali? presso le case editrici o la biblioteca digitale? li hai già ricevuti tutti?

in ogni caso presentando la ricevuta il comune dovrebbe rimborsarti!

Andre
Scuola: II media
Contatta:

Messaggio da Andre » ven ago 01, 2008 4:22 pm

ciao carissima,
ho fatto richiesta tramite l'aid subito il 1 giugno, e 10 giorni fa mi e' arrivato a casa il pacchettino
dato che dovevo presentare la domanda dei libri digitali, ho fatto richiesta a scuola di avere la lista dei libri entro il 1 giugno
si sono mostrati disponibili cosi sono riuscita a fare tutto presto
anche perche' noi rientreremo dall'estero il 7 settembre, e non avrei potuto fare altrimenti
soltanTO PER UN TESTO HO DOVUTO FAR GIUNGERE ALLA CASA EDITRICE LA RICHIESTA DIRETTAMENTE DALLA DIRETTRICE DELLA SCUOLA
BUONE VACANZE!!

CRISTINA
Cristina

La nostra felicità è nel bene che facciamo, nella gioia che diffondiamo, nelle lacrime che asciughiamo, nel sorriso che facciamo fiorire

il mio blog

facebook:evento la mia letterina di Natale

anna68

Messaggio da anna68 » sab ago 02, 2008 10:06 am

Io avevo fatto richiesta alla biblioteca digitale e mi sono arrivati sabato scorso.
Ora mi mancano altri 4 perchè la biblioteca digitale non li aveva disponibili e doveva far richiesta alla casa editrice.
Altri due invece li ho ottenuti direttamente dalle case editrici.
Ciao
Anna
p.s. io non sò se il mio comune può rimborsare non credo mi informerò.

Elena Beltramme

Messaggio da Elena Beltramme » sab ago 02, 2008 4:45 pm

Siete fortunate! Io ho fatto richiesta il 3 giugno: risultavano tutti disponibili, ma ancora niente!
Pazienza....intanto godiamoci questo ultimo mese di vacanze!

Marco Milano

Messaggio da Marco Milano » mar apr 21, 2009 11:08 pm

ciao a tutti

vi ricordate del progetto doposcuola di cui vi avevo scritto l'estate scorsa?

Finlmente partirà a settembre per due pomeriggi alla settimana con una o due classi e si terrà presso il centro culturale san Gaetano dell'opera don Guanella di Milano in via Mac Mahon.

Per ricercare i fondi abbiamo dovuto costituire un'associazione senza scopo di lucro

Per quanto riguarda il doposcuola il personale che se ne occuperà ha già frequentato un corso sui DSA tenuto dall'AID di Milano in collaborazione con il Comune e nel periodo maggio/giugno l'associazione organizzerà un ulteriore corso presso il centro culturale San Gaetano.

L'associazione ha intenzione anche di organizzare dei corsi di informatica per bambini e ragazzi con DSA; a tal fine dispone già di una ventina di computer portatili e di un'aula mobile attrezzata e l'Anastasis ha dato la sua disponibilità a fornire i programmi specifici.

Per ora l'associazione ha donato sei computer ed altro materiale informatico alle diverse sedi dell'UONPIA di Niguarda per sopperire alla mancanza di strumenti per l'attività di terapia dei bambini con DSA.

Ciao e buona serata
Marco

anna68

Messaggio da anna68 » mer apr 22, 2009 2:33 pm

Sono contenta e complimenti per la riuscita.
Purtroppo per noi è troppo lontano.
Ti ammiro per tutto ciò che sei riuscito a mettere impedi.
Complimenti ancora

teresa

Messaggio da teresa » mer lug 15, 2009 10:45 pm

ciao a tutti.
sono una nuovissima iscritta.
l'argomento mi interessa moltissimo ed abito proprio in quel quartiere. sono una genitrice. ho 2 figli.il grande ha 15 anni ed è dislessico,disort.disgraf.e discalculico e la piccola (12) discalculica.
prego anzitutto marco di farmi sapere.
mi pare una iniziativa molto bella e importante..di grande rilievo per genitori (esauriti come me dal supporto scolastico a casa...)e ragazzi.oltretutto potrebbe avere una grossa valenza anche aggregativa...il centro a cui si pensa è forse il centro s.gaetano?
grazie

teresa

Messaggio da teresa » mer lug 15, 2009 10:53 pm

sic...mi sono acorta solo ora...che lìargomento nel mese di aprile era già stato aggiornato..e scusate...arrivo io dopo mesi pensando che le mail sul forum siano di questi gg...i figli q.che problemino ma la madre un po tarda...e sopratutto non abituata ai forum
cmq mi informo presso il centro s.gaetano
grazie ancora

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » sab lug 18, 2009 10:47 am

Ciao Teresa ben venuta e anche se in ritardo prova a mandare a Marco un MP(messaggio privato) potrebbe risponderti!! :wink:

Ciao
Vai anche in PRESENTAZIONI così sarai più visisbile. Di nuovo benvenuta!!!!

Riciao
elena44

Bloccato