QUALE DATA PER LA "GIORNATA DELLA DISLESSIA?"

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Quale data per celebrare "la giornata della dislessia?"

18 settembre S. Giuseppe da Copertino(protettore degli studenti)
4
14%
1 ottobre S. Remigio(protettore di chi incomincia la scuola)
3
10%
Primo Martedì del mese di ottobre
0
Nessun voto
Primo Sabato di ottobre
2
7%
Prima Domenica di ottobre
0
Nessun voto
Prima settimana di ottobre
16
55%
Giorno di nascita del forum
4
14%
altra data suggerisci sotto
0
Nessun voto
non so
0
Nessun voto

Voti totali: 29

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

QUALE DATA PER LA "GIORNATA DELLA DISLESSIA?"

Messaggio da elena44 » mer gen 28, 2009 7:17 pm

In un altro 3d
http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=4898
si discuteva che giorno scegliere come GIORNATA DELLA DISLESSIA.

Creo un sondaggio, per scegliere o trovare un'altra data diversa da quelle suggerite.

Che altro dire.... ah si.....votate votate votate!!! :lol:
Ultima modifica di elena44 il mar feb 03, 2009 10:34 am, modificato 2 volte in totale.
elena44

sabrina68

Re: QUALE DATA PER LA "GIORNATA DELLA DISLESSIA?"

Messaggio da sabrina68 » mer gen 28, 2009 7:39 pm

Brava Elena :P

.....votate!
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

lucyf

Messaggio da lucyf » gio gen 29, 2009 7:54 am

Io voto per "san Giuseppe da copertino" 18 settembre!!

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » ven gen 30, 2009 1:18 pm

Premesso che la data di S. Giuseppe da Copertino la preferisco al 1° ottobre.... ma quella è già una data nata per ricordare quel santo ed è già un santo protettore di tutti gli studenti (anche quelli non dislessici)!

Non potremmo cercare un'altra data che ci facesse pensare ad un personaggio dislessico (suggerisco Einstein 14 marzo) in modo che diventi solo nostra così da dare più risalto alla dislessia?
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » ven gen 30, 2009 1:53 pm

Giusta osservazione...

Tra l'altro mi veniva in mente un'altra cosa.
Magari questo non è il posto giusto per questo sondaggio, è più corretto metterlo in "idee in cantiere". Dove tra l'altro è più visibile...

Se un Amministratore lo potesse spostare :roll:

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » ven gen 30, 2009 8:15 pm

Lancio lì un'altra idea:

esiste una data di nascita del forum?
Se sì, potrebbe essere una data lagata alla dislessia e che potrebbe essere "usata" anche per far conoscere il forum...

gloria

Messaggio da gloria » sab gen 31, 2009 9:37 pm

.....io non mi ricordo la data esatta della creazione del forum :oops: faro' una ricerca nel vecchio sito ezboard....comunque io voto il 1 ottobre. Trovo che l'inizio dell'anno scolastico sia un buon momento per rinfrescare le idee agli insegnanti che magari hanno appena ricevuto la documentazione dei ragazzi.

altra idea potrebbe essere legare la giornata ad una partita di calcio (anni fa i calciatori indossarono la maglietta che avevamo realizzato in occasione del congresso nazionale e fu un discreto successo)....per esempio legarla alla prima domenica di ottobre (io non sono per niente tifosa di calcio....ma riconosco che e' lo sport piu' seguito dagli italiani)...

gloria

Messaggio da gloria » sab gen 31, 2009 9:39 pm

....non potremmo slegarci dai Santi protettori?
La scuola e' laica, le religioni sono tante.....

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » dom feb 01, 2009 10:32 am

Neanche io sono particolarmente tifosa...ma l'idea dei giocatori con i bambini per mano e la maglietta "a tema" mi piace un sacco :!: :!:
E penso possa essere coivolgente anche per i bambini....
Credo che le squadre si possano prestare volentieri ad iniziative di solidarietà...
In questo caso si può estendere in senso lato allo sport tutto (mi ricordo di un bel ragazzo in divisa da Hockey, ma non ricordo di chi sia figlio). Anche ad ambiti femminili se qualche ragazza pratica qualche sport o frequenta qualche scuola di danza...

In effetti, la componete "religiosa" può non essere opportuna...meglio legarsi ad una data sganciata da tutto, tipo appunto il 1 ottobre... e lo sport è del tutto trasversale e accomuna tutti i ragazzi.
Dove possono dare il meglio di loro, dislessici, disgrafici e no!

attilio
Scuola: insegnante, genitore DSA
Contatta:

Messaggio da attilio » dom feb 01, 2009 12:05 pm

Ehm ehm, il "bel ragazzo in divisa da hockey" era mio figlio Filippo =win
Mi viene in mente un'idea: scelta la data, si potrebbe pensare di far indossare la maglietta ai nostri figli che fanno una partita, una gara, un'esibizione, un saggio quel giorno.
Perchè rivolgersi solo a personaggi famosi del calcio?
Vi immaginate la scena? :wink:
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.
da "The dyslexia handbook" - Smythe

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » lun feb 02, 2009 12:45 am

Io penso che la data dovrebbe assolutamente essere slegata dalle ricorrenze religiose e secondo me dovrebbe essere compresa durante l'anno scolastico proprio per ricordare gli alunni dislessici ai tanti insegnanti che a volte sembrano dimenticarlo. Per questo motivo sono contraria al 18 settembre perchè a volte in alcune regioni italiane (come ad esempio la Sicilia) in quella data la scuola non è ancora cominciata.
Secondo me va bene qualunque giorno di ottobre o novembre. Non so se è meglio la domenica che sarebbe l'ideale per organizzare manifestazioni e festeggiamenti o un giorno feriale che consentirebbe di organizzare eventi nelle scuole sempre con l'intento di rinfrescare la memoria agli insegnanti o di far conoscere la dislessia a chi non la conosce o fa finta di non conoscerla (specie al sud).
Scusate il mio atteggiamento un po' polemico e ciao a tutti :P
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » lun feb 02, 2009 8:36 am

Costanza ha scritto:Secondo me va bene qualunque giorno di ottobre o novembre. Non so se è meglio la domenica che sarebbe l'ideale per organizzare manifestazioni e festeggiamenti o un giorno feriale che consentirebbe di organizzare eventi nelle scuole sempre con l'intento di rinfrescare la memoria agli insegnanti o di far conoscere la dislessia a chi non la conosce o fa finta di non conoscerla (specie al sud).
...anche al nord :wink:

elena44

Messaggio da elena44 » lun feb 02, 2009 3:03 pm

Riassumendo le varie richieste:
Non volete una giornata legata ad un santo, possibilemente di ottobre e novembre in modo che le scuole siano già cominciate e si rinfreschi la memoria agli insegnanti, scarterei la domenica per lo stesso motivo, e una data precisa è un po' difficile da stabilire.

Proposta che poi inserirò nel sondaggio: Se facessimo il primo sabato, però certe scuole sono chiuse, o un altro giorno della prima settimana, del mese del mese di ottobre di ogni anno, siamo in periodo scolastico, sarebbe sempre ricordato a scuola, sarebbe così legato al fatto cioè esser dis.
:idea: :idea: :idea: :idea:
Personalemente scegliere IL PRIMO MARTEDI' DI OTTOBRE, martedì è il giorno dedicato a MARTE nell'antichità, era il dio guerriero e chi non si riconosce nelle continue battaglie che dobbiamo fare come genitori, insegnanti e alunni? :lol:
elena44

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » lun feb 02, 2009 5:08 pm

Per me andrebbe bene anche se vorrei correggere quello che ho detto in precedenza e cioè riguardo alla domenica. :oops:
La domenica è più adatta per dei festeggiamenti o per eventuali banchetti in piazza o quelle cose scritte in precedenza tipo magliette ai calciatori ecc. (sempre se si riesce a realizzarle) ed eventualmente si possono sensibilizzare le scolaresche, in vista della festa, con operazioni di volantinaggio o organizzazione di eventi nelle scuole da effettuarsi nei giorni immediatamente precedenti la domenica in questione. Spero di aver spiegato bene cosa intendevo dire :roll: :? :lol:
Comunque a me va anche bene il martedì. La cosa importante è che sia durante il periodo scolastico.

Ciao :P :oops:
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

elena44

Messaggio da elena44 » lun feb 02, 2009 7:21 pm

=(( ...una settimana per la dislessia, prima settimana di ottobre???

:oops: forse sto viaggiando troppo con la fantasia.. queste sono cose quasi da FANTASCIENZA :lol: :lol:

ciao
elena44

Bloccato