sos dislessia ragazzi

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Graziella Vizzarri

sos dislessia ragazzi

Messaggio da Graziella Vizzarri » ven apr 10, 2009 8:31 am

sos...sono anche un neo presidente di sezione a.i.d. e farò dei corsi informativi al biennio delle superiori...come vi piacerebbe che si parlasse di dislessia?

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Re: sos dislessia ragazzi

Messaggio da mamma Rosa » ven apr 10, 2009 9:44 am

Intanto benvenuta! :P

Mi piacerebbe prima di tutto che quando si parla di DSA si facessero capire le difficoltà che creiamo loro col nostro comportamento di voler a tutti i costi che si adeguino al nostro modo di fare e pensare.

Poi, mi rendo conto che è difficile, vorrei non sentir parlare di "affetto (nel senso di malattia)", vorrei che venissero messi in luce gli aspetti positivi come la memoria per immagini, immediata e chiara.

Mi piacerebbe insomma che le persone che vengono ad un corso per capire la dislessia uscissero pensando "ma che gran botta di...fortuna che hanno i dislessici, me tapino che non me ne sono accorto, che imbranato che sono, certo che con una mente giurassica come la mia potrei pensare a questo punto di imparare qualcosa io da lui, con la potenzialità che ha un ragazzo simile potrebbe...."

Mi piacerebbe inoltre che si ponesse l'attenzione sul clima di classe, troppo spesso questi studenti non tirano fuori il meglio per paura di essere giudicati, in primis dai propri prof...

Mi piacerebbe "last but not least" ultimo ma non meno importante (l'unico modo di dire che conosco in inglese), conoscerti meglio, le presidenti di sezione AID che conosco sono "persone preziose", si lo so, qualcuno può dire che sono solo fortunata, e vabbè conoscerò le migliori!
Ti invito quindi a fare una bella presentazione per tutti noi, ultimissimo e forse la cosa più importante: grazie per quello che fai, cominciando dal tuo impegno in aid...a presto! :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » ven apr 10, 2009 11:03 am

A me piacerebbe che anche i presidenti di sez AID non ripetessero a degli incontri " questa patologia " per indicare i DSA....

Scusate la polemica ma è quello che ho sentito con le mie orecchie....

SAMBUGARO ASTRID

Messaggio da SAMBUGARO ASTRID » mar apr 14, 2009 10:24 am

PARLANDO CON ALTRE MAMME MI SONO RESA CONTO CHE OGGI LA DISLESSIA NN è NASCOSTA
ANZI SE NE PARLA
MIO PADRE PER ESEMPIO SI è SEMPRE VERGOGNATO DI ME
IO VORREI CHE SE NE PARLASSE COME QUALCOSA DI NORMALE CHE SOLO UN PROBLEMA DI IMPOSTAZIONE
nella mia vita il raggio di sole è un piccolo bambino che sin dalla nascita ha dovuto lottare
aurelio la mamma ti ama e ti amerà sempre

Graziella Vizzarri

Messaggio da Graziella Vizzarri » mar apr 14, 2009 1:28 pm

SAMBUGARO ASTRID ha scritto:PARLANDO CON ALTRE MAMME MI SONO RESA CONTO CHE OGGI LA DISLESSIA NN è NASCOSTA
ANZI SE NE PARLA
MIO PADRE PER ESEMPIO SI è SEMPRE VERGOGNATO DI ME
IO VORREI CHE SE NE PARLASSE COME QUALCOSA DI NORMALE CHE SOLO UN PROBLEMA DI IMPOSTAZIONE
non ci si deve vergognare MAI dei figli ma vedi oggi le cose vanno meglio proprio perchè se ne parla tanto.....tutti noi ne parliamo e a piccoli gocce formiamo l'oceano...

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » ven giu 19, 2009 4:26 pm

Ciao e ben venuta.
A me piacerebbe che si spiegasse bene la fatica che si fa per aiutarli nei compiti
Solo chi li segue lo capisce come si fa a farlo capire agli insegnanti (in ogni categoria di insegnanti)
magari con un video uno per elementari, uno per le medie e uno per le superiori.
Soprattuto far capire che uno dei compiti è unire i dsa alla classe e non metterli in disparte o metterli contro i compagni quando invece è un loro diritto usare il pc e calcolatrici e strumenti compensativi e più tempo nelle verifiche.
Se già unissero i ragazzi spiegando che non sono strumenti per cui sono diversi sicuramente si cambierebbe molto.
I ragazzi stessi passerebbero i compiti ai compagni dsa.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

colombo

Messaggio da colombo » ven giu 19, 2009 5:47 pm

[quote="chicca"]A me piacerebbe che anche i presidenti di sez AID non ripetessero a degli incontri " questa patologia " per indicare i DSA....

Così come sarebbe importante parlare di bambino con dislessia e non di bambino dislessico, per sottolineare che prima di tutto c'è il bambino, con i suoi sogni, le sue potenzialità, la sua voglia di giocare, i suoi capricci, ecc. e poi c'è la dislessia. Troppo spesso dimentichiamo che la dislessia è solo una parte di loro e finiamo per concentrarci solo su di lei...

Bloccato