problema dislessia

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Violetta

Re: problema dislessia

Messaggio da Violetta » dom giu 28, 2009 7:40 am

Cristina....
bella l'idea di parlare in classe di dislessia....senza fare nomi...
BELLO APRIRE GLI OCCHI AI BAMBINI.... per poi vedere che han compreso esattamente di cosa e di chi si stava parlando....

I BAMBINI VEDONO CON ALTRI OCCHI E ASCOLTANO CON ALTRE ORECCHIE....
E se poi a parlare è una persona che stimano molto... ricordano per sempre.

Vr9899

Messaggio da Vr9899 » ven lug 10, 2009 5:05 pm

pirula-2 ha scritto: Gli ho detto che solitamente la porta per fare entrare nella testa le informazioni è quadrata, lui invece l'ha triangolare per cui non è colpa sua se non riesce ad imparare, è colpa degli insegnanti che sono stati abituati solo ad insegnare alle forme quadrate.
Questa è la spiegazione più bella/chiara/fantasiosa che mi sia mai capitata di sentire e leggere!

Io diedi una spiegazione molto più "tecnica" corredata anche della documentazione con i dettagli relativi ai quozionti int. ed un elenco di persone famose dislessiche, perchè mia figlia era preoccupatissima, non capiva cosa le stava succedendo e pensava di essere un "po' stupida" (grazie anche all'intervento sensibile della sua insegnante!).
Io alcune domande non me le aspettavo e non mi ero preparata...Lei guardando i suoi quozienti si mise a ridere e mi disse "ma tu riuscirai a trovare qualcuno che riesca ad insegnarmi la matematica?" e io le risposi che dovevo solo trovare una insegnante molto più intelligente della sua...e ridemmo tutte e due!

La tua spiegazione però, è proprio bella e penso di utilizzarla la prossima volta che Chiara mi chiederà qualcosa....
ciao

mariacristina

Messaggio da mariacristina » sab lug 11, 2009 11:48 pm

a mia figlia di 7 anni ho detto che ha difficoltà nella lettura e quindi tutte le accuse della maestra non dipendevano dalla sua svogliatezza. Ho cercato inoltre di rassicurarla dicendole che ci sarà una maestra in grado di insegnarle "le dritte" per leggere bene.
non ho usato il termine "dislessia" poichè non ritengo sia necessario mettere la sua difficoltà in una casella con un nome specifico, non per ora almeno.
spero il mio esempio possa tornarti utile.

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » lun lug 13, 2009 2:11 pm

mariacristina ha scritto:a mia figlia di 7 anni ho detto che ha difficoltà nella lettura e quindi tutte le accuse della maestra non dipendevano dalla sua svogliatezza.
Lei questo lo sa bene.....sarebbe bene spiegarle il perchè ha queste difficoltà......è solo dislessica......è come chi ha i capelli biondi....chi ha gli occhi verdi.....e chi porta gli occhiali......
mariacristina ha scritto:Ho cercato inoltre di rassicurarla dicendole che ci sarà una maestra in grado di insegnarle "le dritte" per leggere bene
Si chiederà perchè solo LEI ha bisogno di una ulteriore maestra che le deve dar le dritte per leggere "bene".......è dislessica e per lei leggere sarà sempre una "cosa difficile". Dirle che la maestra le darà le dritte non è corretto.....potrebbe avere troppe aspettative da se stessa sulla lettura e non accorgersi di tantissime mille altre ottime capacità che sicuramente ha......come tutti i bambini dislessici......
mariacristina ha scritto:non ho usato il termine "dislessia" poichè non ritengo sia necessario mettere la sua difficoltà in una casella con un nome specifico
Ma la sua difficoltà ha un nome specifico....si chiama "DISLESSIA" e prima ne entra in possesso e meglio è!!!
Quando ai miei bimbi (anche quelli di prima elemenatre) spiego che sono dislessici e cosa questo significhi, li vedo molto sollevati.....perplessi ma sollevati. Col tempo analizziamo insieme tutti gli aspetti della dislessia e quando si "appropriano" della loro caratteristica sono in grado di dire ai compagni che fanno osservazione sul loro modo di leggere o scrivere o far di conto...."guarda che sono dislessico". Il fatto poi di vedere la faccia degli altri sorpresa perchè non conoscono il termine, impegnarsi per spiegare cos'è, rendersi conto che loro sanno una cosa difficile che gli altri non conoscono li fa sentire ancor meglio.....Certamente la cosa fondamentale, e determinante per i risultati, è il lavoro sull'autostima che si fa con questi bambini. E questo è compito sia della famiglia che della terapista che li segue. I miei bambini di 7 anni che vanno a scuola con il computer arrivano a dire ai loro compagni, che sono un pò gelosi dello strumento tecnologico e da grandi che il compagno usa,....."eh...io sono dislessico....tu no!" Ecco....questo è quello che mi auguro per ogni bimbo dislessico.....diventare forte fino a dire questa frase........che matematicamente spiazza non solo i compagni ma anche quelle bravissime persone che sono le maestre..... :roll: :roll:
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

veract
Scuola: 4 elementare

Messaggio da veract » sab ago 29, 2009 10:39 pm

scusate, volevo delle informazioni sull'oasi di Troina, qualcuno di voi c'è stato?ci sono lunghe liste? grazie per il vostro aiuto

lumaca

Messaggio da lumaca » gio set 03, 2009 9:48 am

CIAO, IO SONO STATA LL'OASI DI TROINA CON MIO FIGLIO A MAGGIO.DEVO DIRE SONO MOLTO PREPARATI,LE LISTE DI ATTESA SONO LUNGHE CIRCA UN'ANNO,POI DIPENDE DA COSA DEVI FARE.SE MI DICI COSA VUOI SAPERE DI PRECISO CERCHERO DI AIUTARTI,CONTATTAMI PRIVATAMENTE ,MAGARI TI POSSO DARE QUALCHE NUMERO DI TELEFONO O QUALCHE NOMINATIO,VEDI TU.CIAO ALLA PROSIMA

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » gio set 03, 2009 12:15 pm

veract ha scritto:scusate, volevo delle informazioni sull'oasi di Troina, qualcuno di voi c'è stato?ci sono lunghe liste? grazie per il vostro aiuto
Ciao :P
Io ho preferito aspettare un po' di più e far fare i test a mio figlio al Policlinico di Messina, dalla d.ssa Antonella Gagliano. Ho già fatto fare i test lì alla mia figlia grande e la d.ssa è molto in gamba. So che è il miglior centro in Sicilia.
Per quanto riguarda Troina....non saprei.
Ciao :P
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Bloccato