riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Bloccato
coccinella.70
Messaggi: 21
Iscritto il: dom giu 14, 2009 8:21 pm

riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Messaggio da coccinella.70 » mar lug 28, 2009 8:58 pm

Ciao a tutti, ho un quesito che mi rigira da molto in testa ma che purtroppo non riesco a dare forma e soprattutto a dare risposta. Sono mamma di un bambino dislessico e disgrafico e sono anche insegnante di scuola dell'infanzia. Sono insegnante da molti anni, mamma di un bambino riconosciuto dislessico da due. Devo ammettere che mai prima d'ora, mi sono posta molti interrogativi sul fatto che mio figlio alcune avvisaglie le aveva avute anche quando andava alla scuola dell'infanzia, ma che al momento mi sembravano solo dati dalla sua immaturità. Inoltre nessuno mi aveva dato adito a pensare che ci fosse altro.
Adesso vedo in un bambino in particolare nella mia classe alcune difficoltà che mi ricordano mio figlio alla sua età, ma cosa posso fare? Ho provato a parlare con la famiglia ma non ci sono dei protocolli o delle specifiche osservazioni che posso fare su quel bambino. Dire "mi sembra che..." non è professionale e poi come posso indirizzare la famiglia dove dovrebbero andare? Dalla logopedista? Il bambino non ha problemi di linguaggio.
Anni fa c'era un bambino inserito nella mia classe che mi sembrava fosse "strano" (l'organizzazione della frase non c'era, mancava la coordinazione grafica, la spazialità nel foglio era distorta) anche lì ne avevo parlato con la famiglia, ma loro mi avevano detto che non importava che non erano cose rilevanti ( ed effettivamente non lo sono), a distanza di qualche anno li ho rivisti e la madre mi ha raccontato del loro calvario per capire che il bambino era dislessico. Se avessi insistito?
Per mia scelta ho fatto alcuni corsi di aggiornamento sulla dislessia (che non mi sono stati riconosciuti ai fini dell'aggiornamento scolastico, in quanto non ritenuti necessari :roll: ) che non mi hanno dato alcun chiarimento su questo.
Rimando a voi qualche proposta o maggiori informazioni. Grazie

Gaea
Messaggi: 196
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:21 pm
Scuola: prima elementare
Località: prato

Re: riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Messaggio da Gaea » mar lug 28, 2009 9:30 pm

Ciao, non sono un tecnico, per cui non sono in grado di dare una risposta tecnica a questo tuo quesito.
Ma prima di dirti un paio di cose vorrei dire che ammiro chi fa il tuo lavoro e come te ha a cuore il bene dei bambini.

Premetto che sono una mamma di una bambina che presentava problemi di linguaggio per cui è stato facile accorgersi che qualcosa non andava... e che essendo io dislessica ho intuito che bisognava intervenire... facendolo anche contro il parere contrario (più o meno velato) di familiari e maestre. Ora frequenterà la prima elementare e a settembre avrà la valutazione. Nel mio caso ero io genitore ad aver avuto l'intuizione.

Ma quello che ti voglio raccontare è un'altra esperienza non personale che è più attinente alla tua domanda-
Una mia amica è insegnante al nido. Qualche settimana fa mi ha raccontato una sua esperienza.
L'anno scorso aveva notato in una bambina di un anno circa un comportamento "anomalo" temeva una forma di autismo. Ha da subito chiesto opinione alle sue colleghe che per tutta risposta le hanno detto: "hai solo sbagliato l'inserimento, se la bambina ha comportamenti strani è perchè non hai saputo inserirla al nido in maniera corretta"
(ti lascio immaginare il suo stato d'animo), tutta via lei non si è arresa. Ha chiesto consiglio e parere allo psicologo (dovrebbe essercene uno in ogni plesso scolastico se non erro). Ha parlato e riparlato con la mamma.... ha detto che non è stato facile, perchè all'inizio la mamma non voleva ascoltare (c'è da capirla!!!! chi di noi no avrebbe forse la stessa reazione?), ma lei non si è arresa... alla fine la mamma ha cominciato ad accettare... ha portato la bambina da vari specialisti.
Diagnosi: amplissimo spettro autistico. Ma a quel punto la mamma ha messo in atto tutto quello che poteva fare.
Risultato a distanza di un anno la bambina ha recuperato quasi tutto, riducendo lo spettro autistico, è risultata una bambina intelligentissima, ed i medici le hanno detto che presa così presto avrà ottime possibilità di avere una vita pressochè normale. La mia amica mentre me lo raccontava aveva le lacrime agli occhi... le ho letto dentro l'umiliazione infertale dalle colleghe, la frustrazione di non essere ascoltata dai genitori, ma soprattutto la grandissima consapevolezza e gioia di aver aiutato quella bambina.

Quindi quello che mi sento di dirti è..... non arrenderti! Vai avanti per la tua strada se è quello che senti! Con umiltà parla con i genitori dicendo loro che magari ti sbaglierai... Da mamma di un DSA puoi dire loro quali sono stati i tuoi rimpianti e i sensi di colpa che hai personalmente avuti...anche come insegnante, ma perchè non togliersi il dubbio? Fidati del tuo cuore del tuo sesto senso e della tua esperienza! Ma non arrenderti se ci credi! Meglio sbagliare per eccesso di zelo che per superficialità!

Qualcuno di più tecnico saprà indirizzarti su quali canali seguire.
Gaea

coccinella.70
Messaggi: 21
Iscritto il: dom giu 14, 2009 8:21 pm

Re: riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Messaggio da coccinella.70 » mar lug 28, 2009 9:52 pm

grazie Gaea, le cose che hai scritto sono molto toccanti, hai ragione, parlare a cuore aperto con genitori può fare bene, ma anche no. Ho più volte sottolineato qualli sono le difficoltà di quel bambino, ma non è sempre facile essere chiari. E se dopo creo allarmismi infondati, anche perchè la famiglia ha già delle difficoltà sue nella gestione del quotidiano.Anche se ho cercato di spiegare più volte quali erano e sono le difficoltà del bambino loro non si sono mossi, anche pechè non sapevano a chi chiedere e io non sapevo dove indirizzarli. Dove lavoro io non c'è uno psicologo a scuola, ma cè un "Centro d'ascolto" del comune, e mi sono recata come insegnante. Neanche loro mi hanno dato informazioni chiare. Mi hanno detto di mandare i genitori ai servizi sociali, ma loro non se la sono sentita.
Che fare? Ho pensato di contattare i genitori alla fine di dicembre per vedere come sta andando il bambino a scuola.

Gaea
Messaggi: 196
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:21 pm
Scuola: prima elementare
Località: prato

Re: riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Messaggio da Gaea » mar lug 28, 2009 10:00 pm

Ripeto qualcuno di più esperto saprà aiutarti (io non sono proprio in grado) e tra l'altro io stessa ho dovuto trovare da sola la strada perchè nemmeno io sapevo cosa fare.... ... ma non c'è un centro AID dove vivi? Sono sicura che qualche moderatore potrà indirizzarti ad un centro di ascolto per la dislessia o un centro AID dove potranno aiutare la famiglia.
La cosa importante è che in cuor tuo tu faccia quello che puoi fare.... perchè portarti dentro sensi di colpa non ti aiuterà!
Ma già il fatto che hai scritto qui dimostra che non ti arrendi e sei una persona sensibile e scrupolosa!
Complimenti davvero!

gaea

Avatar utente
mare66
Messaggi: 303
Iscritto il: dom feb 22, 2009 10:32 am
Scuola: terza media

Re: riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Messaggio da mare66 » mer lug 29, 2009 10:48 am

http://crizu.blogspot.com/2008/04/osser ... ttivi.html

ciao coccinella ! sono la mamma di un bambino di 9 anni dis. e sono attenta ai segnali che mi sta lanciando il fratello più piccolo. Lo scorso inverno ho proposto questo materiale alle maestre della scuola dell'infanzia di mio figlio.
materiale che mi ha proposto Lucia...se può esserti utile. :wink:

Avatar utente
Roberto
Messaggi: 2137
Iscritto il: dom set 16, 2007 8:46 am
Località: Brenno Useria (VA)
Contatta:

Re: riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Messaggio da Roberto » mer lug 29, 2009 9:01 pm

Ciao coccinella.
Potresti proporre ai genitori di quel bambino il questionario SRS-DSA di Elisabetta e Claudia Cappa (due mamme del nostro forum)
A questo indirizzo http://www.dislessiainrete.org/question ... r-dsa.html troverai una descrizione dettagliata del questionario in oggetto e i recapiti per poterlo eventualmente adottare.
Se ha bisogno di altro chiedi pure.

coccinella.70
Messaggi: 21
Iscritto il: dom giu 14, 2009 8:21 pm

Re: riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Messaggio da coccinella.70 » mer lug 29, 2009 10:33 pm

grazie di cuore a tutte mi sono state molto utili le informazioni che mi avete dato. Le ho già stampate e ne farò buon uso a scuola cercando di diffonderlo anche alle mie colleghe.

Avatar utente
_cristina_
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 15, 2009 5:06 pm
Scuola: Fede I superiore,Ely III liceo
Località: genova

Re: riconoscere i DSA già alla scuola dell'infanzia

Messaggio da _cristina_ » mer lug 29, 2009 10:55 pm

L'unica cosa che posso dire " COMPLIMENTI " ce ne fossero di insegnanti come te!!!! :up BENVENUTA tra noi :wink: Cristina =kisses
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.

Madre Teresa di Calcutta

Bloccato