ADESIONI "Lettera al Ministero"

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Bloccato
sabrina68

ADESIONI "Lettera al Ministero"

Messaggio da sabrina68 » mer set 23, 2009 10:47 am

Raccolgo l'idea di Elisabetta a fare un appello virtuale per la Lettera che siamo in procinto di spedire il 5 Ottobre, indirizzata al Ministero dell'Istruzione, in cui si chiede una pronta approvazione della Legge relativa ai Disturbi Specifici di Apprendimento, già approvata al Senato e in questi giorni in discussione al Comitato Ristretto della Camera.

Se ci sarete dite forte "presente", e mandate qui un messaggio che io aggiorno.

Tutte le informazioni le potete trovare nel topic "Lettera al Ministero" aperto da Lulù.

In rigoroso ordine alfabetico:

1) aidi (più 7)
2) Alessandra Chiaretta
3) Altea Stroppiana
4) amica Fb
5) Andre
6) ANNA68
7) Betty
8 ) Bùbu
9) carmela fusco
10) Cassiel
11) chicca (più altre)
12) Costanza (più 1)
13) cristina_
14) cristina.ligotti (più 4)
15) cristinagenova (più 3)
16) danj
17) duniis
18) Elisabetta
19) enrica.l
20) ERI
21) fabrix23
22) Francetich
23) garden
24) gemyna
25) gigi
26) giovi
27) girasole 70
28) gise
29) Gloria
30) henriette
31) jacques
32) Jana di Ichnusa
33) laura72
34) lilia
35) Liliana (più 2)
36) Loana
37) lori00
38) LORIAN98
39) lory1995
40) lucia17
41) luigia 73
42) Lulù (più 21)
43) lumaca
44) M2000
45) mami
46) mamma di Hokuto
47) mamma di Pesaro
48) mamma Rosa (più 2)
49) mammalu67
50) mammatoni
51) Marcella (più 2)
52) mare66
53) maria angela bonino
54) MARY67
55) mb84
56) Michela la porta (più 4)
57) Milli
58) Mostrillo (più altri genitori)
59) natmann
60) OSD Emilia
61) OSD Lazio
62) OSD Liguria
63) paki
64) Paola C.
65) paola gavotto
66) Patrizia Carrus
67) Pirula-2
68) Popatilla71
69) Rachele.S
70) Raia 70 (più 1 )
71) roberta
72) Roberto (...più 14.000)
73) SABRINA 65
74) sabrina68 (più 1)
75) SAMBUGARO ASTRID
76) stefy 71
77) Strega
78) the_lost_angel_77f
79) ti62
80) trilli
81) Vania
82) Vjole (più 1)
83) zia di Dario

+ circa 54 = 137
+ 100 Petizione on Line = 237
+ 60 soci AID Ascoli Piceno = 297
Ultima modifica di sabrina68 il mar ott 06, 2009 11:22 am, modificato 40 volte in totale.
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

Elisabetta

Re: Lettera al Ministero: appello

Messaggio da Elisabetta » mer set 23, 2009 11:46 am

Siamo ancora troppo poche.... 25 è un numero ridicolo riespetto alla posta che arriva al ministero. :sad:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » mer set 23, 2009 12:51 pm

Non si potrebbe mandare un mp a tutti gli utenti del forum? Io proverò a contattare alcune della Sicilia, come ad es. lumaca, delle quali dovrei avere il numero di tel. (spero di trovarlo :oops: ).
Magari qualcuno non si è accorto del topic di Lulù.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico

Messaggio da Betty » mer set 23, 2009 7:43 pm

venerdì sera mi incontrerò con alcune persone, stiano cercando di costituire un gruppo di help per i genitori ed i ragazzi con DSA...porterò la lettera e diffonderò.
Vi aggiorno!!
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty

gloria

Messaggio da gloria » mer set 23, 2009 11:33 pm

la diagnosi di mio figlio risale a 10 anni fa....non so piu' neanche dove sia finita :?
ma se fossi stata in ballo avrei scritto 2 lettere, una a nome mio e una a nome di mio marito :lpd

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » mer set 23, 2009 11:54 pm

Raga...se mi preparate un testo "veloce ed efficace"(ho poco tempo per farlo) lo invio a tutti quelli che hanno firmato la petizione.....quasi 14000 dite che potrebbero bastare? :lol:

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » gio set 24, 2009 12:40 am

Ceeeeerrrrrtooooo che possono bastare!! Cosa intendi per testo veloce ed efficace???? Che spieghi cosa? Un sunto della lettera?

Noi siamo in 16 (io come tecnico e i genitori di 15 dei miei bambini) a spedire la lettera.....e 4 no perchè hanno una maestra bravissima che è davvero "intoccabile"........che manda avanti l'intera scuola del paese e si carica anche il lavoro di studio dei programmi che io installo sui computer dei bimbi.
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » gio set 24, 2009 7:38 am

Intendo una cosa del genere..

Gentili Sig.ri
Dopo avere aderito alla nostra petizione vi scriviamo per chiedere ulteriormente la vostra collaborazione.
Come forse saprete la tanto attesa legge sulla dislessia è in dirittura d'arrivo ma necessita di essere sospinta ulteriormente.
A questo proposito all'interno del forum www.dislessia.org/forum è nata l'idea di inviare una lettera raccomandata al ministro della pubblica istruzione nella quale brevemente racconterete .................
Certi di poter contare sul vostro supporto in un momento che potrebbe essere decisivo per il futuro dei nostri ragazzi vi salutiamo cordialmente

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » gio set 24, 2009 8:43 am

Comunque la maggior parte di quelli che hanno firmato la petizione non sono genitori di dislessici ma piuttosto nonni, zii, amici....
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » gio set 24, 2009 8:47 am

Ho aggiornato l'appello.

Bene, si sta allungando :P

Roberto, che dire, sei un grande!!!!
Si potrebbe, per snellire e agevolare la spedizione da parte dei firmatari della petizione, proporre il testo senza corsivo, di modo che lo debbano solo stampare e firmare.
Mi rendo conto che è meno incisivo, ma i tempi sono un pochino stretti e magari si potrebbero avere più grandi adesioni...

Se ritenete che può andare bene, posto qui un'ipotesi di lettera...

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » gio set 24, 2009 8:52 am

Costanza ha scritto:Comunque la maggior parte di quelli che hanno firmato la petizione non sono genitori di dislessici ma piuttosto nonni, zii, amici....
[quote ="lulù"]....e 4 no perchè hanno una maestra bravissima che è davvero "intoccabile"........che manda avanti l'intera scuola del paese e si carica anche il lavoro di studio dei programmi che io installo sui computer dei bimbi.[/quote]

potremmo firmare la prima parte della lettera, senza aggiungere la nostra esperienza personale, o è inutile?
se fosse così invio anche io.
R

girasole70
Scuola: 4 elementare

Messaggio da girasole70 » gio set 24, 2009 1:08 pm

scusatemi...ma nel mio caso, visto che ancora di fatto non posso dire nulla sulla scuola (e spero vivamente di continuare ad avere questo pensiero :wink: )cosa devo scrivere?? qualcuno di buon cuore, visto che sono negata in queste cose mi potrebbe aiutare??
se è il caso posso anche farne una uguale firmata dal papà....

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » gio set 24, 2009 1:30 pm

Magari nel tuo caso, così come ai parenti dei firmatari, potrebbe andare bene la lettera "comune" senza il corsivo con l'esperienza personale.

Ma mi faceva piacere aspettare l'opinione dei moderatori, per fare le cose per bene...

Cassiel
Scuola: Figli: I media e I superiore

Messaggio da Cassiel » gio set 24, 2009 1:35 pm

sabrina68 ha scritto:Raccolgo l'idea di Elisabetta a fare un appello virtuale per la Lettera che siamo in procinto di spedire il 5 Ottobre, indirizzata al Ministero dell'Istruzione, in cui si chiede una pronta approvazione della Legge relativa ai Disturbi Specifici di Apprendimento, già approvata al Senato e in questi giorni in discussione al Comitato Ristretto della Camera.

Se ci sarete dite forte "presente", e mandate qui un messaggio che io aggiorno.

Tutte le informazioni le potete trovare nel topic "Lettera al Ministero" aperto da Lulù.

In rigoroso ordine alfabetico:
Presente!

Non so se in qualche altro topic è stata presa una decisione, ma dato che siamo in pochi e non credo si arriverà alle centinaia auspicate, continuo a perorare la proposta di Roberto di portare personalmente le lettere al ministro insieme alla petizione.
La spedizione separata avrebbe poco senso e le poche decine di lettere si perderebbero nel mucchio di posta che arriva quotidianamente...

Anselmo
"Quando il bambino era bambino, non sapeva d'essere un bambino. Per lui tutto aveva un'anima, e tutte le anime erano tutt'uno"

Cassiel
Scuola: Figli: I media e I superiore

Messaggio da Cassiel » gio set 24, 2009 1:45 pm

Roberto ha scritto:Raga...se mi preparate un testo "veloce ed efficace"(ho poco tempo per farlo) lo invio a tutti quelli che hanno firmato la petizione.....quasi 14000 dite che potrebbero bastare? :lol:
Esatto e poi indicare un indirizzo mail preciso dove poter inviare migliaia di mail, riportanti l'appello che si nomina all'inizio... cioè una serie di iniziative incrociate...

Anselmo
"Quando il bambino era bambino, non sapeva d'essere un bambino. Per lui tutto aveva un'anima, e tutte le anime erano tutt'uno"

Bloccato