Un premio al buon insegnamento.

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Un premio al buon insegnamento.

Messaggio da Pipo » gio dic 03, 2009 11:40 am

E' una mia vecchia idea che oggi, nuove situazioni, mi offrono l'opportunità di provarci e, per questa ragione, ho bisogno di qualche buon consiglio.

Parto da un necessario presupposto: per me, un insegnante, indipendentemente da "tutto", deve essere persona mossa da profonda passione per l'insegnamento, adeguatamente formata anche per quanto concerne le capacità di relazionarsi con i bambini o i giovani studenti ed adeguata alle necessità della società dei nostri tempi.

Detto ciò, la mia idea è quella di organizzare un premio per il riconoscimento proprio di queste doti. Tutti siamo consapevoli che gli insegnanti italiani, non godono di un trattamento gratificante rispetto ai colleghi del resto d'Europa pertanto, quello che ho in mente, senza tanti giri di parole, è un significativo premio in denaro (perchè no?) magari con pergamena, coccarda, articolo sul giornale e quant'altro possa essere utile alla causa.

Il problema è nelle modalità per selezionare i candidati ed il vincitore finale ed è qui che ho bisogno di molti suggerimenti.

Mi piacerebbe che la scelta del vincitore, oltre ad essere determinata da fattori tecnici (giorni di assenza durante l'anno, numero di ore di formazione fruite, ecc.), fosse legata anche a fattori di gradimento sia degli allievi che dei colleghi. Anche il rendimento della classe potrebbe essere interessante ma non contando il numero dei super geni bensì, l'esatto opposto! Sarebbe preferibile una classe con un numero inferiore di scarse valutazioni e con ottimi valori d'integrazione sociale.

Ecco, questa è l'idea che mi piacerebbe organizzare per l'istituto scolastico di mio figlio. Ovviamente, tutto può succedere e magari domani nascerà l'Oscar nazionale per l'insegnamento. :wink:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (sia genitori che insegnanti e studenti) e magari, qualche idea concreta per la predisposizione di un progetto serio e proponibile. Sappiate che ho buone opportunità istituzionali dalla mia parte e quindi, non si tratta di una cosa campata in aria.

Grazie Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: Un premio al buon insegnamento.

Messaggio da Costanza » gio dic 03, 2009 11:54 am

Potrebbe funzionare :up

Ma chi esprime pareri deve essere libero da condizionamenti. Esempio....se le insegnanti dei miei figli mi presentano un questionario in cui io dovrò esprimere un parere su di loro....capisci che.... :roll:
Comunque penso che non sia facile valutare il lavoro di un'insegnante.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Bloccato