Dislessia, screening nelle scuole di Mantova

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Lucia Ferlino
Messaggi: 73
Iscritto il: mer apr 15, 2009 3:37 pm
Località: Genova

Dislessia, screening nelle scuole di Mantova

Messaggio da Lucia Ferlino » gio gen 28, 2010 1:27 pm

dalla solita newsletter... non sapevo dove collocarla... si parla anche di corsi (futuri però) e di scuola che ascolta = PEP??

ciao lucia

Press-IN anno II / n. 207

La Gazzetta di Mantova del 27-01-2010

Dislessia, screening nelle scuole

MANTOVA. La dislessia può e deve essere affrontata in tempo: prima viene individuato questo disturbo e minore è l’impatto che avrà sulla vita del ragazzo, in termini di rendimento scolastico e integrazione sociale. Il Consorzio ‘Progetto solidarietà’ ha attivato per quest’anno una serie di incontri con i genitori di tutti gli alunni del distretto di Mantova: lo scopo è coinvolgere i genitori nell’attività di apprendimento dei propri figli ed informarli sulle difficoltà specifiche di apprendimento. A questa attività informativa si accompagna il progetto ‘la scuola che ascolta’ che prevede azioni di contrasto al disagio scolastico: per raggiungere questo obbiettivo verranno attivate n «E’ il terzo anno che all’interno del piano di zona ci occupiamo di questi problemi - spiega la responsabile del progetto Irma Pagliari - la vera novità di quest’anno è sicuramente il corso per i genitori, con il quale vogliamo parlare loro dei Dsa, spiegando che non sono e non devono essere intese come malattie: non c’è nessuna correlazione tra queste difficoltà - conclude - e la qualità della vita».
Per avere maggiori informazioni sulle date e l’ubicazione dei corsi è possibile rivolgersi al Consorzio ‘Progetto solidarietà’, chiamando il numero 0376.37 68 69, via email a pianodizona domino.comune.mantova.it o sul sito internet http://www.consorzioprogettosolidarieta.it.

Vincenzo Bruno

Bloccato