Un nuovo sussidio per disgrafici

Gruppi di lavoro per sviluppare nuovi progetti. Materiale da scaricare di progetti portati a termine

Moderatore: Moderatori

Bloccato
rosalba54

Un nuovo sussidio per disgrafici

Messaggio da rosalba54 » lun ott 04, 2010 10:32 pm

Sono un'insegnante di scuola primaria.
Negli ultimi cinque anni ho insegnato Italiano ad un bambino con problemi di disgrafia. Imparare a scrivere in corsivo per lui era veramente un'impresa troppo difficile, per cui ha iniziato a scrivere in stampato minuscolo. Naturalmente permanevano problemi di orientamento nel gestire lo spazio del foglio, errori di omissione di lettere, errori ortografici, parole spezzate o attaccate ad altre, ma almeno quanto scriveva era abbastanza leggibile. Siccome ha sempre letto bene ed ama leggere, si esprime in forma sintatticamente corretta, per cui i suoi elaborati scritti erano e sono comunque apprezzabili, grazie anche alle sue idee personali ed alla sua capacità di sintesi.
In classe quinta gli ho insegnato anche Matematica ed è stato a questo punto che ho capito quanto le sue difficoltà di scrittura compromettessero il buon andamento in questa materia.
Non è riuscito ad imparare bene le tabelline e la sequenza delle unità di misura, di peso e di capacità, non riusciva ad incolonnare i numeri secondo il loro valore posizionale, per cui le operazioni, le equivalenze, il calcolo delle frazioni ed infine i problemi risultavano sbagliati. E' un bambino intelligente, che comprendeva il testo del problema e sapeva trovare la soluzione, ma soltanto indicando oralmente la sequenza delle operazioni necessarie alla risoluzione. Trascrivere il procedimento sul quaderno era un'impresa: non solo le operazioni erano errate, anche il procedimento, nella confusione della pagina del quaderno, veniva condizionato a tal punto da risultare sbagliato.