SFOGO PER INCONTRO ASL

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
laura73
Messaggi: 188
Iscritto il: ven feb 25, 2011 4:36 pm
Località: firenze

SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da laura73 » gio mar 15, 2012 11:35 am

Salve a tutti,

ieri io e mio figlio abbiamo avuto l'incontro presso l'ASL di sesto Fiorentino perchè avevamo richiesto l'indennità di frequenza ... è stata un'esperienza bruttissima!!! Erano in 5 !! Il presidente guardava me e mio figlio e sbuffava come se avessimo chiesto chissà quale scemenza e se fossi una pazza a chiedere una cosa del genere.. facendo domande dalle quali si capiva che non sapeva niente di DSA.
Io avevo portato una diagnosi, due certificazioni (una della loro ASL), una relazione del percorso PRIVATO che stà facendo e copia della legge sui DSA, sull'indinnità di frequenza e della sentenza del Tribunale di Siena che voi conoscerete tutti ..... sò che a sesto non l'hanno mai concessa e quindi ero partita piuttosto informata ... un'altra dottoressa mi ha detto "è inutile che alleghi copia di una sentenza e poi di primo grado non vale niente e poi capirà a volte dei tribunali anche per omicidio danno pareri diversi cosa vorrebbe dire .. non ci starà minacciando" ....
Io allora ho mantenuto la calma ed ho risposto che essendo materia un pò nuova per tutti ed essendoci molta confusione fra le ASl cercavo di collaborare e cercare di aiutarli a capire .. il Presidente si è alzato ed è andato via !! Un'altra mi ha chiesto se il bambino aveva i nonni ed il motivo della domanda non voglio nemmeno pensarlo .....
Siamo usciti provati, mio figlio quasi piangeva ed ha subito detto "colpa mia che sono dislessico altrimenti questo casino non succedeva!!!" ... io duro fatica per motivarlo per far crescere la sua autostima e questi incompetenti mi smontano tutto in cinque minuti ... stamani non voleva andare a scuola e da ieri accusa mal di testa!!!!
Ieri sera ci ho parlato e gli ho detto che purtroppo qui dalle nostre parti siamo i primi e dobbiamo fare da apripista per i bambini futuri che possiamo farcela ... lui è stato il primo a portare il computer a scuola alle elementari e sarà il primo anche alle medie ed io farò la mia parte e lotterò facendo ricorso finchè gli venga dato ciò che gli spetta .. però è dura mi sento abbandonata!!!
Mi è venuto spontaneo sfogarmi qui!
L.

pingu
Messaggi: 766
Iscritto il: dom nov 27, 2011 10:05 am

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da pingu » gio mar 15, 2012 11:56 am

cara laura, mi dispiace sempre leggere cose del genere, purtroppo è cosi, l'ignoranza riguardo ai DSA regna sovrana, e a quanto pare non solo nelle scuole, fai bene, fai ricorso, per quanto riguarda il computer a scuola beh!! anche mio figlio è l'unico ad usarlo in tutta la scuola :twisted: e sono di Roma, che è una grande città, ma a quanto pare c è scarsa conoscenza anche qui...per quanto riguarda l'indennizzo, idem con patate....

Avatar utente
mamma Rosa
Messaggi: 3815
Iscritto il: lun lug 21, 2008 3:57 pm
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite
Località: Padova

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da mamma Rosa » gio mar 15, 2012 11:59 am

...e hai fatto bene! Ti abbraccio...
Ci siamo passate tutte (o quasi), l'importante è stare vicine ai nostri piccoli e far loro dare ad ogni cosa il giusto peso... :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

Avatar utente
mb84
Messaggi: 1550
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:14 am
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy
Località: Milano

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da mb84 » gio mar 15, 2012 12:28 pm

Bravissima, hai fatto bene a sfogarti qui!!
Tieni duro !!
Un abbraccio virtuale forte forte
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Avatar utente
time
Messaggi: 414
Iscritto il: gio mag 19, 2011 4:51 pm
Scuola: figlia1°sec di secondo grado

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da time » gio mar 15, 2012 1:08 pm

Laura hai fatto bene a sfogarti..... anche io sono di Firenze ma non ho mai fatto domanda per l'indennità di frequenza perchè lo psicologo(privato) da cui avevo avuto la diagnosi mi aveva detto che se volevo tentare potevo ma che lui sapeva di ragazzini che avevano diagnosi peggiori di mia figlia a cui non era stato concesso ..... però se nessuno la richiede allora qui non si smuove niente mi sa che appena ho la nuova diagnosi ASL faccio anch'io la richiesta.... così intanto per vedere che succede........ Si, voi siete stati gli apriporta e se è dura per noi adulti figuriamoci per i nostri figli..... Quando si ha diagnosi di dsa di qualunque grado dovrebbero far predisporre dei buoni per le spese che si devono sostenere e spendibili solo per quelle 8) ..... La legge c'è e a mala pena viene rispettata ma poi sorgono altre problematiche è come possedere un'automobile ma non avere carburante per farla andare :? ...... Mi dispiace tanto e comunque non mollare mai la presa :twisted: un saluto a presto

Avatar utente
laura73
Messaggi: 188
Iscritto il: ven feb 25, 2011 4:36 pm
Località: firenze

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da laura73 » gio mar 15, 2012 1:56 pm

grazie a tutti e tutte!!!
Appena arriverà la bocciatura io e la mamma che c'era prima di me abbiamo deciso di fare ricorso insieme almeno dividiamo un pò di spese .... la legge dovrebbe essere uguale per tutti invece c'è una lista di ASL che capisce ed una no!!! Ma questi dottori incompetenti dovrebbero pagare loro le spese processuali nel caso che i dovessero dare ragione!
L.

Avatar utente
Marco72
Messaggi: 727
Iscritto il: mar nov 08, 2011 11:37 pm
Località: roma

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da Marco72 » gio mar 15, 2012 2:53 pm

Laura ,tu hai scritto che tuo figlio si sente in colpa. Questa cosa mi ha fatto gelare il sangue...
Digli che è speciale , che lui vedrà il mondo con più colori, che non è malato , e che apprenderà con metodi diversi.
Per il resto , ti hanno già risposto delle mamme molto toste...
Ciao

Avatar utente
laura73
Messaggi: 188
Iscritto il: ven feb 25, 2011 4:36 pm
Località: firenze

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da laura73 » ven mar 16, 2012 9:06 am

Grazie Marco,

figurati è quello che ho fatto.. però un bambino di 11 anni che vive quella situazione per una cosa che riguarda lui è normale che si senta colpa .... ovviamente non è così noi tutti lo sappiamo .... questa è la cosa che mi ha fatto più male .. almeno potevano non farlo venire od entrare tanto a lui hanno chiesto solo quanti anni aveva, che classe frequentava ed una ha chiesto se aveva i nonni .... e non voglio nemmeno pensare perchè gliel'ha chiesto!!!!
Ieri sera comunque mi sembrava più sereno per fortuna è un bambino che riesce a tirare fuori ed ieri ha parlato di questa cosa con la maestra, con la nonna e con la psicologa che lo segue per il metodo di studio.
L.

Avatar utente
Costanza
Messaggi: 2843
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:26 pm
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da Costanza » ven mar 16, 2012 10:04 am

Brava, laura, complimenti per la tua tenacia e un bacio al tuo piccolo.
Certa gente dovrebbe fare altri mestieri! :sad:
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

ornella casaula
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:33 am

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da ornella casaula » dom mar 18, 2012 10:49 am

I ragazzini hanno una forza ed una capacità di ripresa incredibili, fortunatamente per noi e per loro. Di contro molti adulti sono veramente insensibili, superficiali e ignoranti. Se così non fosse si comporterebbero in maniera molto diversa. Vorrei vedere se i loro figli fossero al posto dei nostri. E loro, purtroppo, sono anche in tanti.

Avatar utente
laura73
Messaggi: 188
Iscritto il: ven feb 25, 2011 4:36 pm
Località: firenze

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da laura73 » ven lug 06, 2012 10:49 am

e' arrivata ieri la risposta ..... tenetevi: LO VOGLIONO RIVEDERE QUESTA VOLTA ALL'INPS !!!! Mi hanno detto all'INCA che probabilmente la commissione non ha trovato un parere unanime ed ha rimesso la palla a loro ... non avevo dubbi ... ma dico un'altra visita .. ancora ... ci sono tre diagnosi di dislessia cosa vogliono da questa creatura .. o gli date l'indennità o non gliela date .. FINE ....
La lettera con quale ci comunicavano tutto ciò è arrivata per posta semplice ieri con incontro per il 12.07 e se non andiamo decade tutto ... e se ero in ferie?
Mamma mia che fatica per ottenere quello che ci spetta di diritto !!!! E poi al telegiornale ti fanno vedere falsi invalidi come ciechi che guidano!!!!
Scusate lo sfogo ma non ne posso più di tutta questo!
L.

Avatar utente
Costanza
Messaggi: 2843
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:26 pm
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da Costanza » ven lug 06, 2012 12:39 pm

Credo che questa dell'INPS sia una visita obbligata del normale iter per ottenere l'indennità di frequenza. Dovrebbe significare che la asl ha dato parere positivo. Almeno da noi funziona così.
Per entrambi i miei figli io ho avuto una prima visita alla asl, poi una all'inps e, quando cominciano a pagarti l'indennità, un'ulteriore visita all'inps (per noi è stata quella più difficile e a volte anche umiliante) nel tentativo di scovare eventuali falsi invalidi.
Purtroppo è quasi un calvario e pensa che al mio più piccolo concedono l'indennità solo per un anno e quindi ogni anno ci tocca tutta 'sta trafila con grande stress per mio figlio, per noi perchè ad ogni visita vorrebbero nuova documentazione che io spesso non sono in grado di fornire e soprattutto quanti soldi sprecati per le casse italiane!
A volte vorrei lasciar perdere, ma non potrei permettermi la terapia per mio figlio nel centro privato che lo segue e, visti i suoi miglioramenti, questo sarebbe un vero peccato, quindi stringiamo i denti e continuiamo sperando sempre di riuscire ad ottenerla.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Avatar utente
laura73
Messaggi: 188
Iscritto il: ven feb 25, 2011 4:36 pm
Località: firenze

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da laura73 » ven lug 06, 2012 3:43 pm

grazie Costanza delle tue informazioni .... io non ho parole .. credono che si guarisca dalla dislessia.... magari!!!
una volta concessa dovrebbe essere automatica con l'invio del certificato di frequenza del bambino e magari potrebbero tirare a sorte qualche controllo ..... meno male che dobbiamo lavorare sull'autostima dei bambini ... loro in un paio d'ore distruggono lavori di anni!!! Dovremmo andare a striscia o cose del genere ....
L.

Avatar utente
laura73
Messaggi: 188
Iscritto il: ven feb 25, 2011 4:36 pm
Località: firenze

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da laura73 » mer nov 14, 2012 11:37 am

COME VOLEVA ESSERE TUTTO NEGATO!!!!
Sono già stata dall'avvocato .. la sua domanda è stata: ci sono solo due sentenze a favore come mai? Nel senso gli altri non fanno ricorso oppure vengono respinti i ricorsi.... POTETE AIUTARMI?
Grazie a tutti
Laura

PINGHI
Messaggi: 1994
Iscritto il: mer apr 14, 2010 9:40 am

Re: SFOGO PER INCONTRO ASL

Messaggio da PINGHI » mer nov 14, 2012 11:46 am

Ciao Laura la mia amica ha fatto ricorso tramite PATRONATO...ê gratuito!!! L'ha già fatto per il primo figlio tutta la trafila,praticamente ti assistono loro ,...in caso di rifiuto indennità,se vincono il ricorso paghi una piccola percentuale,se venisse respinta ancora la richiesta non ti chiedono nulla....PATRONATO VARESE... Il primo figlio ha vinto ricorso,ora stà aspettando esito per il secondo....lei mi dice che con il patronato si ê trovata benissimo!!!!se hai bisogno di sapere di piû,giro le tue domande a lei....ciao

Rispondi