Problemi legati all' assegno di indennità di frequenza

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Katrina

Problemi legati all' assegno di indennità di frequenza

Messaggio da Katrina » gio feb 27, 2014 1:43 pm

Scusate ma ho problemi a livello bancario per l' accredito del' assegno indennità di frequenza, do po' tante carte e trafile finalmente abbiamo ottenuto l indennita ma in banca mi chiedono di fare un altro iter per il giudice tutelare ...... Qualcuno sa dirmi come ha fatto? Grazie katrina

PINGHI

Re: Problemi legati all' assegno di indennità di frequenza

Messaggio da PINGHI » gio feb 27, 2014 1:58 pm

Katrina

Messaggio da Katrina » gio feb 27, 2014 3:27 pm

Grazie Pinghi proverò a portare questo foglio in banca ....speriamo in bene..grazie di cuore Katrina

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio feb 27, 2014 3:51 pm

Noi facciamo così...abbiamo aperto un conto in banca a nome di mio figlio ( conto costo zero,per minori )niente spese,praticamente arrivano circa 280 € dall'inps.....80 rimangono ogni mese fermi sul conto,gli altri 200 vengono fatti depositare sul conto famiglia per gestire le spese che via via servono per mio figlio...sport,ripetizioni,gite ecc.ecc.,sò che tanti genitori fanno così,è proprio la banca che ci ha consigliato questo....ciao Bruna

Katrina

Messaggio da Katrina » gio feb 27, 2014 5:30 pm

Grazie Bruna credo che non abbiamo la stessa banca,perché a me hanno fatto aprire un libretto al minore e adesso non va bene hanno sbagliato. Domani chiamo e suggerisco la tua procedura speriamo in bene. Ciao Katrina

Katrina

Messaggio da Katrina » lun mar 03, 2014 1:31 pm

Gentile BRUNA domani porterò il tuo articolo sul giudice tutelare in banca ma non ne vogliono proprio sentire se hai qualche altra legge in cui io possa dimostrare che non necessita attivare l' iter del giudice ,puoi inviarmela .... grazie Katrina

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » lun mar 03, 2014 2:24 pm

Senza "polemizzare" sulle banche, credo non tocchi a loro decidere cosa fare dell'indennità della bambina/o.
Hai aperto un libretto e ti costerà qualcosa, e lo potrai chiudere e ti costerà ancora qualcosa...a meno che tu non abbia un particolare contratto con loro !
E' il giudice tutelare che deve vigilare sui minori, non la banca...

Il Tribunale di Milano, con il Decreto 31 ottobre 2013, ha escluso la necessarietà dell’autorizzazione per la riscossione di somme derivanti dall’ ”indennità di frequenza” attribuita ad una minore con disabilità, da parte dei genitori esercenti la potestà.

Leggi quihttp://www.altalex.com/index.php?idnot=65760

E questa è la legge del codice civile http://www.altalex.com/index.php?idnot=34826#art320

Non gli basta alle banche tutte le volte che le abbiamo salvate !!!
Buona giornata !
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun mar 03, 2014 3:18 pm

Katrina,ciao mi dispiace che la tua banca ti complichi la vita...ora guardo se riesco A scovare qualche altro articolo che possa tornarti utile,ma meglio di quello che ti ho inviato dubito di trovarne.....a presto ciao Bruna
Ecco quì trovi altre testimonianze ....http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=i ... 3kQ960hD8A. ...ciao

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun mar 03, 2014 4:18 pm

Katrina LEGGI QUESTO,dove cè la dicitura nb....http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=i ... KzjbWKXQLA

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun mar 03, 2014 4:40 pm

Quello che ti ho segnalato è legge,non è un articolo a caso...hanno ben poco da opporsi la tua banca nel rispettarlo...spero che ti sia UTILISSIMO ciao Bruna :wink: e fammi sapere mi raccomando,ciao bruna :wink:....altro materiale...
Commento avv. Silvia Piazzolla
Non sempre necessita l’autorizzazione del Giudice Tutelare per la riscossione di “capitali” in favore dei figli minori da parte dei genitori…ll termine “capitali” contenuto nella disposizione di cui all art. 320 c.c. deve intendersi riferito a somme versate una tantum e destinate a produrre frutti nel lungo periodo. Al contrario, per le somme erogate periodicamente, come quelle relative all’indennità di frequenza o di accompagnamento, utilizzate direttamente per l’assistenza e la cura dei figli minori portatori di handicap, non è necessaria la preventiva autorizzazione dei giudice tutelare per la riscossione. Non è richiesta neppure la prescrizione sul reimpiego delle somme da parte del Giudice poiché l’indennità è finalizzata per legge alla frequenza di corsi scolastici o di formazione o allo svolgimento di trattamenti terapeutici o riabilitativi.

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » mar mar 04, 2014 9:09 am

ciao ricordo ancora la litigata con il direttore della ns. banca quando finalmente da settembre che avevamo fatto richiesta siamo arrivati a giugno a vedere i soldi (nel frattempo 250 euro/mese di logopedia da settembre....) e quando ben arrivano i soldi anche in banca da noi ci fecero storie che dovevamo aprire il conto a nome di mio figlio.... ancora un po' gli sfascio la filiale :lol: :lol: cioè ma se all'INPS andava bene che il l'intestatario dell'indennità fosse mio marito in quanto tutore legale di mio figlio, e ci ha chiesto il ns. conto non il conto di mio figlio.... perchè la banca doveva mettere i bastoni nelle ruote.... beh insomma alla fine abbiamo risolto così: a inizio mese arriva l'indennità, mio marito va in banca, firma e in automatico i soldi sono messi sul ns. conto.
saluti
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mar mar 04, 2014 10:12 am

Sì ma dopo questa SENTENZA ,basta guardare dove cè la dicitura NB ,le banche non hanno più nulla da poter ribadire....è legge !!!... http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=a ... KzjbWKXQLA

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » mar mar 04, 2014 2:45 pm

Dei genitori di mia conoscenza riscuotono l'assegno ogni mese alle poste !

Continuo a non capire questa presunzione della banca ! :? :?
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mar mar 04, 2014 2:49 pm

Perchê non sono a conoscenza di quel NB che ho segnalato sopra !!!NOTA BENE(banca):)

Rispondi