INDENNITA' DI FREQUENZA: DOVE E COME

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Rispondi
chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Re: INDENNITA' DI FREQUENZA: DOVE E COME

Messaggio da chicca » mar set 30, 2008 9:37 am

[quote="danadana"] So che Marco dovrebbe avere diritto a computer e calcolatrice in classe ma naturalemnte le maestre non me lo consigliano perchè sarebbe più un impiccio che altro.
Marco è mancino e se anche tutto storto ormai scrive molto spedito e con i computer rallenterebbe la classe.

Ha una maestra di sostegno dall'anno scorso perchè era considerato svogliato e poco collaborativo.... niente di uttto ciò.
[/quote]

COSA?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mar set 30, 2008 6:16 pm

Ma l'insegnante di sostegno era d'accordo anche il neuropsicologo e la logopedista???
Perchè è sempre giusto sapere cosa pensano loro se è il caso oppure no.

danadana
Scuola: Scuoal figlio 5 elementare Pes

Messaggio da danadana » mer ott 01, 2008 5:41 pm

Ciao Anna, si il documento per la richiesta del maestro di sostegno me l'hanno compilato loro in 3° elementare, poi io l'ho portato a scuola e solo ieri sera dopo essermi letta l'opuscolo di "Diamoci una mano" ho visto che non vi è nessun portocollo....
Se avessi saputo allora le cose che so adesso sarei stata più attenta, ma comunque il 15 ho un appuntamento con la psicologa che mi spiegherà alcuni procedimenti temporanei per aiutare Marco a fare i compiti in attesa di avere i sostegni ai quali ha diritto e mi dirà anche quando posso incontrare il dott. Profumo.... spero presto.
MI ha anche detto che ha parlat con le maestre e che sempbrano un pò più disponibili ad affrontare la cosa....
Tengo anche le dita dei piedi incrociate........
Adesso comunque grazie a tutte voi, sono un pò più tranquilla, prima non sapevo proprio cosa fare, adesso sono agguerrita a far rispettare i diritti del mio bambino....
Una domanda.... Ma tra di voi fate anche incontri? Mi piacerebbe partecipare per conoscere le persone che hanno i miei stessi problemi e che nel loro piccolo mi hanno aiutato e che sono convinta mi aiuteranno ancora, così come spero di poter aiutare io che ne avesse bisogno.....
Per adesso ancora un GRANDE GRAZIE ed un abbraccio a tutte voi e a presto
Loredana

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » mer ott 01, 2008 7:12 pm

Ciao, sì, ci sono delle feste, delle rionioni, dei convegni.... dipende se ci si puo' andare, se si è vicini a quella zona oppure no, ad esempio il 31 ottobre e 1 novembre prossimi ci sarà un convegno a Roma... scrivi su cerca qui in alto... convegno e trovi tutto... ciao...

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mer ott 01, 2008 7:19 pm

Ciao con chi è della zona di Milano e d'intorni ho creato uno spazio nella biblioteca di Albairate per dare informazione tra genitori e anche tra insegnanti.
Inoltre i ragazzi si conoscono e giocano tra loro durante gli incontri.
Gli incontri sono una volta al mese il terzo sabato del mese
Abbiamo creato anche il blog si chiama passo dopo passo lo trovi sotto la mia firma.
Mettiamo anche varie cose che possono essere interessanti.
Se hai voglia visitalo e poi mi dici come lo trovi.
Ciao

fischiola

Messaggio da fischiola » dom feb 15, 2009 5:01 pm

Ciao a tutti.
Chiedo infinitamente scusa per non essere presente nel forum da tantissimo tempo ma ho avuto ed ho grandissimi problemi famigliari.
Con enorme ritardo volevo far sapere che a Marzo 2008 ci è stata riconosciuta l'indennità di frequenza ma non l'aumento degli assegni famigliari.
Per ottenere ciò abbiamo dovuto seguire un nuovo iter con tanto di nuova commissione INPS a Venezia dove secondo loro non bastava il riconoscimento della 104 ma bensì ancora documentazione.
Siamo riusciti a venirne a capo solo ad ottobre 2008 (per fortuna fa fede la data di presentazione della domanda per la 104 quindi Maggio2007).
A ottobre 2009 ci aspetta la revisione, ovvero ci risiamo con la trafila.
Un grande abbraccio a tutti.

Martina e tribù

stefy 71

Messaggio da stefy 71 » sab feb 28, 2009 4:26 pm

Mia figlia 8 anni dislessica,disortografica,disgrafica e discalcula sta rifacendo i test perchè i primi fatti circa otto mesi fa non erano definitivi... dopo questi mi daranno la certificazione anche perchè il problema sembra di stadio grave... una volta che ho la certificazione in mano a chi devo rivolgermi per l'indennità? Al centro dove è in cura o alla mia pediatra? Finora la mia neuropsichiatra non mi ha parlato di queste cose.... Insomma l'indennità ci farebbe comodo visto che in un prossimo futuro dovremo prendere un pc e una serie dicose compresi cd educativi che fin'ora ci sono stati prestati o dati dal centro... e spostarsi due volte alla settimana per 30 chilometri alla volta insomma non è certo come dirlo... fortunatamente per ora non avrei necessità della legge 104 faccio il part-time quindi riesco a gestire lavoro e logopedia anche se sarebbe necessario farla di mattina perchè la bimba è più recettiva perchè meno stanca ...
Grazie

lucia17

Messaggio da lucia17 » sab feb 28, 2009 4:59 pm

Cara stefy 71, si tratta di chiedere la l'indennità di frequenza all'ufficio invalidi (legge 289/90) , non si tratta della legge 104, ciao.

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » lun mar 09, 2009 9:57 pm

Ciao a tutti!
Anche a Davide è arrivata l'indennità di frequenza e anche la 104 per tutto il 2009. Poi rifaremo la trafila.
Ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato, mai più avrei saputo che lui aveva diritto a questa indennità (così ci paghiamo la logopedia) e alla mamma i permessi che se no non aveva mai ferie per andare in vacanza con la mia famiglia: lavoro 8 ore e i permessi della 104 mi fanno comodo per seguirlo, lo facevo lo stesso ma a discapito di orari "molto estesi" per recuperare o permessi non retribuiti oppure intaccamento permessi e ferie che mi hanno mandato in rosso di brutto con le ferie.
grazie a questa bella famiglia che ci è passata prima di me e che tante cose utili mi ha insegnato!
=kisses =kisses =kisses =kisses
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

danadana
Scuola: Scuoal figlio 5 elementare Pes

Messaggio da danadana » gio mag 21, 2009 11:05 pm

Ciao, oggi ho ricevuto la raccomandata dalla Asl di Milano dove mi dicono che hanno accettato la domanda per l'indennità a non la 104, cmq sono stati velocissimi, la visita l'abbiamo fatta il 24 aprile.
Adesso se non erro, dovremmo ricevere un'altra comunicazione dove mi richiedono i dati bancari per il'accredito del rimborso, giusto? Altrimenti cosa mi conviene fare?
Un abbraccio a tutte da Loredana

lucia17

Messaggio da lucia17 » gio mag 21, 2009 11:13 pm

[quote="danadana"]Ciao, oggi ho ricevuto la raccomandata dalla Asl di Milano dove mi dicono che hanno accettato la domanda per l'indennità a non la 104, cmq sono stati velocissimi, la visita l'abbiamo fatta il 24 aprile.
Adesso se non erro, dovremmo ricevere un'altra comunicazione dove mi richiedono i dati bancari per il'accredito del rimborso, giusto? Altrimenti cosa mi conviene fare?
Un abbraccio a tutte da Loredana[/quote]

Io mi rivolgerei ad un Patronato, per terminare la pratica. Ciao

MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr » gio mag 21, 2009 11:15 pm

Caspita che velocità Danadana, io ho fatto la visita il 2 febbraio ed ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione.....

Rispondi