INDENNITA' DI FREQUENZA: DOVE E COME

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Andre
Scuola: II media
Contatta:

Messaggio da Andre » mer mag 23, 2007 5:21 pm

INVALIDITA’ CIVILE – TRASFERIMENTO DI FUNZIONI ALL’INPS

Con il messaggio n. 9493 del 12 aprile, l’Inps fornisce le istruzioni operative sul d.p.c.m., in corso di registrazione, con il quale – dal 1° aprile 2007 – sono trasferite all’Istituto stesso le funzioni residuate allo Stato in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, già di competenza del Ministero dell’economia (articolo 10, d.l. 203/2005). Quindi dal 1° di aprile le Commissioni mediche di verifica del Ministero non hanno più competenza per l’attività di controllo e verifica dei verbali trasmessi dopo il 31 marzo 2007 dalle Asl in quanto l’esercizio della relativa funzione è stato trasferito all’Inps. I fascicoli trasmessi per il prescritto esame alle Commissioni mediche di verifica in data anteriore al 1° aprile 2007, rimangono di competenza del Ministero. Con l’attuazione della nuova normativa l’attività di controllo relativa all’accentramento sanitario in materia di invalidità civile è transitata dal Ministero dell’economia all’Inps, che si avvale di commissioni Mediche costituite da medici dell’istituto , opportunamente integrate, nei casi previsti, per lo svolgimento delle funzioni attribuite. Nel campo del contenzioso giudiziario afferente la materia viene stabilito che gli atti introduttivi dei procedimenti giurisdizionali in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabillità, nonché le sentenze ed ogni altro provvedimento reso in giudizio, dovranno essere notificati, oltre che all’Avvocatura dello stato, anche alle sedi provinciali dell’Inps

aiuto...cosi' si ritardano di nuovo le pratiche! :cry:
speriamo di non dover rifare anche le visite
voi ne sapevate qsa?
Cristina

La nostra felicità è nel bene che facciamo, nella gioia che diffondiamo, nelle lacrime che asciughiamo, nel sorriso che facciamo fiorire

il mio blog

facebook:evento la mia letterina di Natale

fulvia

Messaggio da fulvia » gio mag 24, 2007 5:55 pm

scusate io ho due diagnosi una dell'anno scorso e l'altra di quest'anno ma non sono di un neuropsichiatra. Sono del centro ripamonti di cusano milanino che si occupa proprio di disturbi di apprendimento e che ha rilasciato una lettera con specificate le deviazioni standard ecc.. Pensate valga lo stesso?

Andre
Contatta:

Messaggio da Andre » ven mag 25, 2007 10:43 am

Ciao
non so se per avviare una pratica di indennita' di frequenza o di l. 104 possa andare bene la diagnosi rilasciata dal centro Ripamonti
Pero' io farei cosi se fossi in te: chiamerei la mia asl di appartenenza e chiederei

a me ad esempio non passano la quota relativa la logopedia perche' il mio bimbo va privatamente e non in un centro asl

io avrei i recapiti x la asl milano 2 afficio disabili
ma non so se tu fai capo alla stessa asl
Cristina

La nostra felicità è nel bene che facciamo, nella gioia che diffondiamo, nelle lacrime che asciughiamo, nel sorriso che facciamo fiorire

il mio blog

fulvia

Messaggio da fulvia » ven mag 25, 2007 1:19 pm

chiamerò quanto prima la asl di arese. Visto i tempi che si preannunciano meglio muoversi subito.
Inoltre mi sembra di capire che la cifra che corrispondono e le modalità differiscano da ente a ente anche se non riesco a capire come una stessa legge possa essere interpretata diversamente.
Grazie a tutti delle dritte.
Mi piacerebbe molto poter ricevere questa indennità perchè ho detto a mio figlio (che ha vissuto veramente male i suoi problemi scolastici) che per i bambini con le sue stesse caratteristiche (non li chiamo mai problemi) è persino previsto un premio perchè sono bambini davvero speciali e che potrebbe ricevere una somma mensile tutta sua. Ovviamente non gliela darei interamente perchè non saprebbe amministrarla, ma il fatto del premio gli ha fatto illuminare il viso, come se quella che finora è stata una sfortuna tutto sommato incominiasse a rivelare dei lati positivi.

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » ven mag 25, 2007 3:54 pm

Comunque per qualunque chiarimento sono qui.
Ciao
Anna
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » mar giu 05, 2007 4:01 pm

Scusate la domanda, ma non riesco a capire.
Io ho presentato la domanda per la 104 e l'indennità di frequenza all'asl il 28/4/2007, dovevo presentarla all'inps? O sarà la mia asl a mandarla?

=thx
elena44

icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico » mar giu 05, 2007 4:05 pm

Dopo la visita in commissione asl ti verrà mandata a casa la comunicazione se è stata accettata o no, dopo di che ti arriverà successivamente un modulo da compilare con tutti i dati della bambina e i dati fiscali. Questa lettera la dovrai spedire all'indirizzo comunicato nella stessa(che credo sia quello dell'inps) infine dovrai andare all'inps di zona per chiudere l'intera pratica.

Comunque tranquilla nelle varie comunicazioni che ti arriveranno sarà spiegato bene tutto.

elena44

Messaggio da elena44 » mar giu 05, 2007 4:27 pm

=kisses

grz
elena44

anna68

Messaggio da anna68 » mar giu 05, 2007 5:22 pm

Ciao invece io non ho dovuto mai andare all'inps ho ricevuto tutto a casa anche la comunicazione quando andare in posta a ritirare i soldi.
Ciao

Libera101

Messaggio da Libera101 » mar giu 05, 2007 11:58 pm

Ciao a tutti,

quando ho letto l'informazione in merito alla richiesta ho incominciato a cambiare idea sul nostro paese , ma poi ho notato che uno dei parametri per accedere all'indennità di frequenza è avere un reddito personale annuo non superiore ai 4017 euro.

Mi viene da pensare che nessuno di voi lavori 8 h al giorno visto che per accedere occorre guadagnare meno di 334 euro al mese ...

Per me è assurdo io sono una mamma single e non prendo soldi di mantenimento dal mio ex marito e ho l'affidamento al 100 % (ma questa è un'altra pratica) guadagno circa 1000 euro al mese di cui 200 solo per la logopedista poi affitto luce e gas ..per il mangiare....non arrivo a fine mese ( e cerco di mangiare da amici appena posso) ..credo che l'indennita spetti a mia figlia al fine di garantirle la migliore assistenza possibile per la sua formazione scolastica (dislessia evolutiva disortografia evolutiva e discalculia evolutiva)

Scrivo questo perchè spero che chi abbia già fatto la richiesta mi dica che quel parametro è fittizio e che ho speranze!

Grazie
libera di vivere

icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico » mer giu 06, 2007 8:39 am

Cara Libera101 non farti ingannare , quello è il redditto che non deve superare tua figlia e non il tuo. io con unreddito familiare di gran lunga superiore a quella cifra l'ho ottenuta per mia figlia.

Se vuoi delucidazioni più dettagliate scrivimi pure un mp, mi sembra di aver capito che sei di Milano se mi dici la zona posso indirizzarti al meglio.

Ciao

Andre
Contatta:

Messaggio da Andre » mer giu 06, 2007 10:08 am

si ivana ha ragione! il reddito e' riferito ai ns figli!
dai coraggio!
Cristina

il mio blog

Libera101

...

Messaggio da Libera101 » mer giu 06, 2007 6:40 pm

:oops: Grazie mille, stamattina sono andata a ritirare la domanda e il certificato di frequenza scolastica.

In settimana spero di riuscire a presentare la domanda, anche se non ho letto bene tutto mi sembra che non chiedano lo stato civile ( e almeno per questa volta evito burocrazie inutili solo perchè sono separata)

Per Milano mi hanno detto di consegnare tutto in via ossei (o qualcosa di simile :?: :!: )
libera di vivere

elena44

Messaggio da elena44 » gio giu 07, 2007 10:23 am

Chiedo se è possibile mettere questo topic tra le cose principali, ogni volta che lo consiglio, lo devo prima cercare.
Molti genitori non sanno di questa bellissima possibilità.

=thx =kisses grz
elena44

anna68

Messaggio da anna68 » gio giu 07, 2007 5:17 pm

Esiste se andate nel sito per i genitori che ha creato didier c'è proprio dove o meglio quale paese o comune è già stata data e dove prendere la domanda.
Ciao
Anna

Rispondi