BASILICATA 10 e LODE. Approvata LEGGE REGIONALE!

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Rossella
Messaggi: 5471
Iscritto il: gio giu 01, 2006 1:13 pm
Località: Potenza
Contatta:

Re: BASILICATA 10 e LODE. Approvata LEGGE REGIONALE!

Messaggio da Rossella » sab ago 02, 2008 6:10 pm

Grazie Luca!

Riporto ciò che è stato definito "opinabile"...

Opinabili nella legge lucana, ma anche nel linguaggio di uso comune, le espressioni “soggetti affetti da dislessia” e “aggiornamento degli insegnanti”. La prima locuzione è da rimuovere perché la dislessia non è una malattia da cui si è affetti, ma generalmente un difetto di percezione, tanto che, in assenza di altra diagnosi, i soggetti non rientrano nella casistica della legge 104/1992 sulle persone disabili né hanno bisogno dell’insegnante di sostegno ma dell’utilizzazione di provvedimenti dispensativi, compensativi o alternativi. Per quanto concerne, poi, l’aggiornamento degli insegnanti, questo è superato dal concetto più comprensivo ed adeguato di formazione.
Formazione permanente e ricorrente che deve portare ad un diverso approccio anche all’insegnamento in generale, perché, come sosteneva già Galileo Galilei, “non puoi insegnare qualcosa a un uomo, puoi solo aiutarlo a scoprire dentro di sé”. Quest’affermazione è ancor più valida se riferita ai soggetti con DSA, i quali, se aiutati, possono riuscire ad attivare delle strategie per l’autoapprendimento dimostrando che ogni diversità è una risorsa (basti pensare, poi, ai dislessici illustri, da Leonardo da Vinci a Einstein).
Sempre per quanto concerne la terminologia, il legislatore avrebbe potuto usare più spesso il singolare - sull’esempio della Costituzione - rivolgendosi ai soggetti con DSA (come ha fatto una sola volta nell’articolo 7, comma 2) visto che i DSA ancor più di altre “condizioni personali” (volendo usare l’espressione dell’articolo 3, comma 1 Costituzione) si manifestano in maniera differente da soggetto a soggetto. Anche perché la categorizzazione, non solo di questa legge, ma tipica di ogni legge può determinare la spersonalizzazione dell’individuo già provato dal problema.
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

Avatar utente
Costanza
Messaggi: 2843
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:26 pm
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: BASILICATA 10 e LODE. Approvata LEGGE REGIONALE!

Messaggio da Costanza » gio ago 14, 2008 12:32 am

=blu Mi sembra sempre più di vivere nel terzo mondo :hu2


=clap Siete stati davvero bravi!
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Rispondi