DISEGNO DI LEGGE

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Dnaiele
Contatta:

DISEGNO DI LEGGE

Messaggio da Dnaiele » mar set 20, 2005 8:14 pm

DISEGNO DI LEGGE
Nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... 4&id=64105

Qualcosa bolle in pentola o almeno speriamo!!!!

Cioa a tutti
dnaiele!
http://dnaiele.blogspot.com/
"Non si volta chi a stella è fisso" Leonardo Da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=CNc-w8n5XjY

CHIARA

Messaggio da CHIARA » mer set 21, 2005 8:53 am

Una legge sarebbe bellissima! :lol:
Mi sembra che il disegno di legge sia datato 2002.
Non è possibile riuscire a mobilitarsi perchè, al di là di quale possa essere il governo,sia ripresa in esame.
Io non sono molto informata su come funzionino queste cose.
possiamo raccogliere firme o altro?
Chiara

Dnaiele
Contatta:

Già....

Messaggio da Dnaiele » mer set 21, 2005 2:04 pm

Effettivamente non ci avevo fatto caso :(
Comunque se sulla ricerca di www.senato.it scrivi dislessia qualcosa salta fuori :D

Cioa
dnaiele!
http://dnaiele.blogspot.com/
"Non si volta chi a stella è fisso" Leonardo Da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=CNc-w8n5XjY

gloria

Messaggio da gloria » gio set 29, 2005 12:53 am

La documentazione dei lavori del Senato sul Disegno di Legge n.1838 "Nuove norme in materia di difficoltà specifiche
di apprendimento
"
è scaricabile cliccando: http://www.dislessia.org/portale/downloads/senato.zip

Grazie per il contributo a Paola Gavotto e alle sue "talpe"

;)

gloria

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

CI SONO NUOVI AGGIORNAMENTI!

Messaggio da paola gavotto » ven ott 21, 2005 10:45 am

ciao a tutti, forse, dico forse perchè sarebbe la prima volta che lo faccio, credo di aver aggiunto sul sito riportato da Gloria, gli emendamenti che sono stati presentati in Senato il 22 di Settembre e i "commenti" dei senatori.
Se così non fosse, ci riproverò!
Naturalmente QUESTE informazioni sono di DOMINIO PUBBLICO, il problema per molti di noi (sottoscritta compresa) è raggiungerle, quindi rivolgo un RINGRAZIAMENTO PUBBLICO a tutti i miei COLLABORATORI, anche d'oltremare! paola

paola gavotto

NO.....

Messaggio da paola gavotto » ven ott 21, 2005 10:59 am

...non ci sono riuscita, aspettiamo Gloria

gloria

...ecco fatto:

Messaggio da gloria » sab ott 22, 2005 9:34 am

Inseriti i documeni di aggiornamento della documentazione sui lavoro del Senato:

http://www.dislessia.org/portale/downlo ... senato.zip

buona lettura,
gloria

did

l'argomento prosegue

Messaggio da did » mer nov 30, 2005 2:12 pm

anche su www.tuttoscuola.com si parla della legge ... speriamo si concretizzi quanto prima. Questo il link all'aritcolo
http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=4357
Ciao Didier
autocommiserazione no - azione si

Jennifer

agevolazioni sull'apprendimento della lingua stran e mat

Messaggio da Jennifer » ven dic 09, 2005 11:39 pm

Salve a tutti, sono in eterna discussione con gli insegnanti di sostegno; vorrei sapere se la possibilità del dislessico ad avere agevolazioni in lingua straniera e in matematica, è un diritto o una proposta di alcuni senatori. Chiaramente: vorrei sapere se è una legge approvata oppure no.
mammaJennifer

Jennifer

sono sempre Jennifer

Messaggio da Jennifer » sab dic 10, 2005 12:06 am

Scusatemi ma per la fretta d'inviare non ho ne salutato ne ringraziato per un eventuale risposta. Ciaoooooooooooooo
mammaJennifer

Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 » sab dic 10, 2005 10:54 am

Ciao Jennifer, non è necessario ringaziare anticipatamente :wink: comunque per quel che ho capito io non è legge ma disposizione ministeriale, ossia il MIUR l'organo ministeriale che si occupa di scuola, ha inviato una anzi 3 circolari dove si indica l'atteggiamento da avere nei confronti dei dislessici diagnosticati tali anche solo con diagnosi neuropsichiatrica senza necessità di certificazione medico legale.
ogni provveditorato ha girato ai dirigenti dei vari circoli la circolare e sta a loro farla applicare. Non è legge ma la dove è successo che le disposizioni non venivano applicate, sono stati presi proveddimenti nei confronti degli insegnanti in questione (vero paola??? :) ).

ciao ciao
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

paola gavotto

.

Messaggio da paola gavotto » dom dic 11, 2005 4:45 pm

SI! Roberta68, MOLTO VERO! e sopratutto efficace.

Riguardo la richiesta di Jennifer:
1) nell'ottobre dell'anno scorso è stata emessa la prima circolare ministeriale dalla Pubblica Istruzione, in cui s'invitava alla collaborazione, riguardo metodi compensativi/dispensativi, TUTTI coloro che sono addetti all'Istruzione, in ordine gerarchico come:
DIRETTORE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, che a sua volta la invia al
PROVVEDITORATO (ora Centro Servizi Amm.vi C.S.A.) che a sua volta la invia ai DIRIGENTI SCOLASTICI, che a loro volta la inviano AGLI INSEGNANTI che a loro volta (nella maggior parte dei casi), inviano NOI GENITORI a quel paese...............COSI'......
...........nel gennaio di quest'anno, a causa delle NOSTRE LAMENTELE, la Pubblica Istruzione ne ha inviata un'altra, sempre invitando alla collaborazione, poi ne ha inviata un'altra in agosto, sempre perchè non c'è la "famosa collaborazione".
In tutti questi inviti alla collaborazione però, la Pubblica Istruzione ne ha emessa una ad OC, per gli esami di stato, a marzo; e il Dipartimento dei Trasporti una per il PATENTINO DEL CICLOMOTORE a settembre 2004

La LEGGE invece è un'altra cosa, qui non S'INVITERA' piu' alla collaborazione, ma si DOVRANNO applicare TUTTE le richieste delle circolari sopra elencate e non solo, la faccenda si allarga e tocca vari settori, non solo quelli inerenti la scuola, ed è a causa della complessità dell'argomento che, per arrangiarci, si EMANANO CIRCOLARI,.
Quando la LEGGE VERRA' APPROVATA allora ...........qualcuno (molti), non prenderanno la CIRCOLARE, ma direttamente il TRAM, per andare precocemente in pensione se non si ATTERRANNO alle indicazioni.

RIASSUNTO.
Attualmente PUOI solo contare sulle TUE FORZE per far collaborare chi di dovere usando un solo mezzo PROTESTARE e DENUNCIARE

I tempi sono lunghissimi, perchè, essendo questa difficoltà non solo invisibile, ma non mortale, la società non ritiene urgente un intervento
ciao paola

Jennifer

Messaggio da Jennifer » lun dic 12, 2005 10:15 pm

Ciao, ho mandato le circolari alla scuola ma mi è stato detto che quelle sono "suggerimenti" validi solo per le scuole statali. E' così?
mammaJennifer

Jennifer

Messaggio da Jennifer » lun dic 12, 2005 10:18 pm

Non ne posso più di questi insegnanti (specialmente quelli di sostegno). Pensano di sapere tutto loro e invece non sanno un bel niente, servono solo a stressare i genitori...............scusate lo sfogo :(
mammaJennifer

Elena Beltramme

Messaggio da Elena Beltramme » mar dic 13, 2005 7:30 pm

Non si capisce perché le scuole private dovrebbero (o debbano?) avere pari dignità ma minori vincoli rispetto alle statali.

Personalmente ho fornito alla famiglia di un ragazzo che frequenta la Scuola Europea di Varese tutte le circolari del Miur e anche quella dell'USR (Ufficio Scolastico Regionale) della Lombardia.
Ho saputo poi che la scuola ha accolto i "suggerimenti" soprattutto in previsione dell'esame di maturità che il ragazzo affronterà a Luglio.

Come è già stato detto, il parere dei giuristi sull'obbligo di attenersi alle disposizioni delle circolari è il seguente:
è vero che le circolari si esprimono in forma di "suggerimento" ma il fatto che non ce ne sia solo una, bensì si parli di dislessia in ben quattro documenti, conferisce alle circolari una notevole importanza.
In pratica:
gli insegnanti sappiano che se il genitore fa ricorso per il mancato adeguamento della didattica e della valutazione, lo vince!

Naturalmente è meglio poter dimostrare che gli insegnanti erano a conoscenza delle circolari, quindi bisogna spedirle (all'attenzione di dirigente e insegnanti) per raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure portarle personalmente in segreteria, farle protocollare sotto i propri occhi e farsi consegnare la ricevuta con gli estremi del protocollo.

Coraggio!
Elena

Rispondi