Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Rossella
Messaggi: 5471
Iscritto il: gio giu 01, 2006 1:13 pm
Località: Potenza
Contatta:

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da Rossella »

sabrina68 ha scritto:Spulcia, spulcia, utilizzando anche il prezioso lavoro di altri, sono arrivata ad avere un pò di dati :P

La maggior parte riguardano però le modalità per ottenerla, non la ASL in cui è stata concessa.

Uso questo messaggio per inserirli , modificandolo di volta in volta così è più gestibile e consultabile.
Ditemi le informazioni che mancano o che non sono corrette e io provvedo a modificarlo.

BASILICATA
Asl ? POTENZA SI


Vedo ora la discussione. Devo dire che i miei figli più un'altra persona l'ha avuta circa una anno e mezzo fa. Però da allora non l'hanno data a nessuno. Siamo stati i primi e gli utlimi. Cmq la sezione AID di Potenza si sta muovendo per risolvere il problema (si appigliavano alle diagnosi).
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
sabrina68
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:10 am
Località: Genova

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da sabrina68 »

Grazie Rossella, ho aggiornato.


Ciao Paola :P cosa mi suggerisci allora... Magari continuo a tener aggiornato questo topic, nell'attesa che i problemi di Didier si possano risolvere (glielo auguro di tutto cuore).
In caso poi decideste di procedere in qualche modo i dati si possono trovare tutti raggruppati qui.
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it
pappy
Messaggi: 235
Iscritto il: mar gen 10, 2006 10:24 am

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da pappy »

scusate la mia ignoranza, l'indennità di frequenza è un compenso economico?
mia figlia è segnalata per dsa ma non certificata quindi non ha la 104.
mi sembra di capire che in alcune città o adirittura solo in alcuni servizi danno l'indennità di frequenza pur non avendo la 104 e in altri no, a chi mi devo rivolgere per sapere se ne abbiamo diritto?
siamo di modena.
sabrina68
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:10 am
Località: Genova

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da sabrina68 »

Ciao.
L'indennità d frequenza è una provvidenza economica a favore dei "minori con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell'età" secondo la legge L. 289/90.

Per l'anno 2009 sono 255,13 euro mensili, che vengono erogati per il periodo scolastico ( o anche per quello estivo, se il bambino frequenza un centro riabilitativo anche per quei mesi.)

La commissione ASL che valuta e decide è la stessa per gli Invalidi Civili e la 104, ma ciò che si chiede per i bambini con DSA è solo l'applicazione della legge 289 (a meno che non vi siano altri problemi correlati).
Il fatto è che spesso (...molto spesso), le commissioni non sono informate sull'applicabilità di questa legge ai ragazzi con DSA per cui, anche a distanza di pochi chilometri, gli esiti delle visite possono essere diametralmente opposti.
Ma, se la legge esiste e in alcune province viene applicata, dovrebbe essere uguale per tutti :wink:

E' necessario ovviamente avere una diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (pubblica o privata). Se hai la diagnosi, hai diritto all'indennità...

Spero di essere stata corretta, magari qualche esperta ti può dare informazioni più precise.

Ti puoi inoltre rivolgere al Centro Aid della tua provincia
http://www.aiditalia.org/it/modena.html
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it
nadialma
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 16, 2009 10:39 am
Scuola: 1° media
Località: Perugia

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da nadialma »

Ho un bisogno urgente di un consiglio.dietro a "insistenze",da parte di docenti di mio figlio, l'anno passato ho fatto ed ottenuto la 104...però dato che la risposta è stata data ad anno gia iniziato non ha avuto il sostegno.Vorrei sapere, quanto di vero ci sia nel fatto che se c'è il sostegno è inteso per la classe..e non x il singolo elemento(visto che già era presente in classe x un'altra xsona).A questo punto,posso inoltrare la domanda di frequenza? e se si..mio figlio dovra "subire",un'altra visita?Quante domande..ho...grazie infinite a tutti quelli che mi risponderanno :roll: :lol:
Avatar utente
paola gavotto
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven ott 01, 2004 11:10 pm
Scuola: 68/100 evvai!!!!!
Skype: paolagavotto1
Località: FORMIA (LT)

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da paola gavotto »

La frequenza scolastica è un cerificato che ti rilascia la scuola su tua richiesta, per ottenerlo nessuna visita a nessuno, a meno che non inviti la segretaria a prendere un caffè a casa tua :lol: :lol: :lol:

passo la palla per la 104 con relativo insegnante di sostegno! :shock:

non voglio smontarti, ma l'insegnante di sostegno NON ESISTE PER UN D.S.A.,
è un'insegnante qualsiasi, che magari le prime 2 ore ha avuto a che fare con un bimbo spastico, down, non vedente, sordo ecc. ecc., NON ESISTE ANCORA UNA SPECIALIZZAZIONE per questa (scomodissima per il corpo docente) difficoltà!


Aiuto!Consiglio su indennità di frequenza e 104
[ Vai alla pagina: 1, 2 ]
qui ci sono già delle indicazioni
saluti
paola
Avatar utente
mamma Rosa
Messaggi: 3815
Iscritto il: lun lug 21, 2008 3:57 pm
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite
Località: Padova

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da mamma Rosa »

Paola, penso che per frequenza nadia intenda indennità di frequenza, se così penso di sì, perchè il motivo delle visite alla commissione civile è indicato nella richiesta (crocettando la casella giusta o scrivendola a mano)...però per la conferma ti consiglio di chiamare la tua usl/asl. Per il sostegno...mi astengo anch'io perchè non sono sicura...forse le nostre insegnanti referenti ne sanno di più! :oops:
Per fare la richiesta d'indennità di frequenza, mi sono affidata ad un patronato, in caso di accettazione dell'indennità, l'erogazione parte dal mese successivo a quello di presentazione (se decidi di farla, decidi anche se far una corsa per presentarla entro questo mese, o prendertela comoda, la differenza sono circa 255 euro...al mese). Io ho ritirato il modulo, ho fatto compilare al medico di base (con l'aiuto della diagnosi) la parte che doveva compilare lei, ho compilato il resto e...l'ho spedita per posta, con raccomandata r.r., perchè anche nel mio caso il mese era agli sgoccioli... :wink:


Approfitto :oops: del tuo messaggio per raccontarvi che mio figlio l'ha "passata" stamattina, appuntamento alle 8 e siccome mi hanno detto che danno a tutti l'appuntamento alla stessa ora siamo arrivati più di mezz'ora prima...eravamo secondi, siamo stati "dentro" 5 minuti (ovvero alle 8 e 10 eravamo già in auto sulla strada del ritorno), avevamo una relazione del medico che lo segue che riassumeva la sua storia...gli hanno chiesto che classe fà lui ha risposto la terza media, gli hanno chiesto che scuola ha scelto e perchè...e lui ha risposto "liceo scientifico a indirizzo chimico-biologico, perchè mi piace" (limpido, trasparente e...conciso!)e loro "Haaa". Loro hanno continuato chiedendogli se fà sport e lui ha risposto, si era portato un libretto scout sul campeggio (partirà tra poco per il suo secondo campo estivo...), tutto orgoglioso gli ha raccontato qualcosa...poi si è rivolto a me (il dottore) e mi ha detto "è ben inserito in ambito sociale il ragazzo, bene" e io "sì, è bravo, sono attività che lo hanno aiutato a vincere le frustrazioni che subiva a scuola"...grazie, buon giorno (e io che mi ero preparata su qualunque argomento le sapevo tutte! :? 8) ...dimenticavo...gli hanno dato del Lei, finchè uno di loro ha detto quasi sottovoce (è un bambino, ha 13 anni), Ale si stava capotando dalle risate...ci faranno sapere entro tre mesi, non sò come finirà, però sono molto sollevata... :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.
nadialma
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 16, 2009 10:39 am
Scuola: 1° media
Località: Perugia

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da nadialma »

Grazie tante Paola per il tuo aiuto, ma mamma Rosa ha colto il senso della mia domanda...capisco che spesso e volentieri sono difficile da "interpretare"....Ti ringrazio mamma Rosa per saper "leggere" in maniera così limpida gli animi...e grazie per avermi informata della "divertente" ed "esaustiva" visita che hai avuto con tuo figlio.Sono un pò "fuori" ..in questi giorni...mio figlio è partito x il campo estivo di 1 settimana...lui entusiasta...e io "fingevo" x lui...di esserlo...ma dentro...tutt'altro...meno male che sono amica della mamma-cuoca...ho il suo numero...così avrò notizie tutte le sere...ovviamente a sua insaputa....e finalmente la camomilla farà il suo effetto :lol: :lol: :lol: Scusa ma ho un'alra domanda...per il periodo fine settembre 2008 ai primi di giugno siamo stati x 2 volte a settimana in un centro privato....potrò, avere un piccolo rimborso mensile, con questa in dennità...o è ormai troppo fuori tempo?...grazie x l'infinita pazienza...e scusate se ho formulato la stessea domanda, aprendo un'altro aargomento nel forum...ma è che non sapevo dove mi ero "cacciata" :oops: :oops: :oops: :oops:Chiedo scusa anche a te Roberto. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 2137
Iscritto il: dom set 16, 2007 8:46 am
Località: Brenno Useria (VA)
Contatta:

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da Roberto »

nadialma ha scritto:...e scusate se ho formulato la stessea domanda, aprendo un'altro aargomento nel forum...ma è che non sapevo dove mi ero "cacciata" :oops: :oops: :oops: :oops:Chiedo scusa anche a te Roberto. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
La prossima volta /p ....scherzo :wink: ...ma un pò di ordine è necessario altrimenti sai che confusione si creerebbe?
Grazie a te Nadia
Avatar utente
mamma Rosa
Messaggi: 3815
Iscritto il: lun lug 21, 2008 3:57 pm
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite
Località: Padova

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da mamma Rosa »

L'indennità è (come dice la parola stessa) una somma che si percepisce per indennizzare un disagio (molto genericamente parlando). :roll:
In particolare l'indennità di frequenza nel nostro caso viene data per sostenere le spese di logopedia, del softwear, e attrezzature varie, utili ai nostri ragazzi, in genere (se concessa) viene elargita solo nei mesi di scuola a meno che non si presenti dichiarazione dello specialista che ha seguito il ragazzo anche nei mesi estivi...
Non è un rimborso. E' un importo fisso, quest'anno intorno alle 255 euro mensili...se non ricordo male... :oops: :wink:...a presto!
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.
nadialma
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 16, 2009 10:39 am
Scuola: 1° media
Località: Perugia

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da nadialma »

ancora un grazie x le dritte...un saluto a tutti...tra poche ore lavoro...e ci devo stare...di testa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: un forte abbraccio.nadia.
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 2137
Iscritto il: dom set 16, 2007 8:46 am
Località: Brenno Useria (VA)
Contatta:

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da Roberto »

nadialma ha scritto:ancora un grazie x le dritte...un saluto a tutti...tra poche ore lavoro...e ci devo stare...di testa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: un forte abbraccio.nadia.
:up
elena44
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun feb 12, 2007 12:24 pm
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da elena44 »

Ciao nadialma,
la risposta se devi rifare la visita per l'indennità di frequenza è si,in pratica di tratta di un aggravamento, almeno qui da noi, ottimo il consiglio di mamma rosa di rivolgerti ad un patronato.
Avendo tu la 104 se per quelle visite è stata messa regolare ricevuta, dovresti avere dei benefici nel 730 o unico. Guarda indietro in questo stesso argomento c'è scritto.
Informati presso il patronato quanto puoi detrarre o dedurre dalle imposte.
Ricordati che con la 104 c'è una riduzione anche dell'iva che va al 4%.
Per il sostegno la scuola pubblica deve richierderlo già da gennaio, e poi arriva a settembre, mentre per la privata si può richiedere in luglio o agosto, ma chiedi alla tua scuola ora, perchè varia da plesso a plesso, non si sa come mai.
Riciao
elena44
Dai un'occhiata a DIAMOCI UNA MANO c'è tanto altro!!
elena44
Avatar utente
paola gavotto
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven ott 01, 2004 11:10 pm
Scuola: 68/100 evvai!!!!!
Skype: paolagavotto1
Località: FORMIA (LT)

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da paola gavotto »

per Sabrina, certo che puoi continuare il lavoro di mappatura e tenerlo qui sul forum, anzi metteremo proprio un topic riservato solo all'inserimento, visto che è un argomento MOOOOOLLLTTO INTERESSANTE! :lol:

aggiungo che sarebbe più "snellente" ti scrivessero in m.p., così tu puoi inserire i dati senza che poi qualche utente, "approfittando" del topic s'inserisca con richieste non inerenti e si prenda le martellate di Roberto! :P
saluti
paola
sabrina68
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:10 am
Località: Genova

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da sabrina68 »

Ok Immagine
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it
Rispondi