Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Indennità di frequenza: dove è stata concessa

Messaggio da mb84 » lun feb 08, 2010 10:42 am

Ciao,
per esperienza ho visto che nella stessa ASL (Sud-Ovest Milano penso sia ASL 5? devo verificare sulle carte) io ho portato mio figlio con incartamenti SAN PAOLO MI molto dettagliati nella diagnosi (2 pagine) e con allegato anche tutti i test fatti con risultati in termini da Neuropsichiatri e l'indennità è stata concessa (l'anno scorso per quest'anno sono in attesa....vi dirò!)
Beh lo stesso giorno che sono andata (a novembre 2008) hanno chiamato anche la mia amica che ha la figlia dis-tutto in modo severo (quindi più di davide che ai tempi non era neanche diagnosticato discalculico) però come diagnosi aveva un foglietto striminzito della NPI dove c'era scritto che era dislessica,discalculica e disortografica grave e disgrafica media, senza scritto niente d'altro: succo l'indennità non gliel'hanno data!
In questo caso l'unica differenza era la diagnosi più accurata e dettagliata.
Ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Izio70
Scuola: 5° Elementare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Izio70 » lun feb 08, 2010 11:41 am

Certo sono d'accordo con te, infatti io ho presentato oltre alla certificazione di DSA di Andrea fatta a suo tempo da un centro privato, anche quella fatta da un'ente Pubblico perchè mi era stata richiesta dalla scuola per avere tutte le agevolazioni per i ragazzi affetti da DSA corredata da tutti i risultati dei test fatti nel corso degli anni.

Adesso ho chiamato l'Ufficio relazioni con il pubblico della ASL MI2 e ho discusso un pochino con la signorina e mi ha detto che non è possibile che la ASL possa fare queste disparità.... del senso qualcuna si e qualcuna no e mi ha detto ".....è sicuro di quello che dice?" :evil: :evil:

comunque ha detto che si informava e mi faceva sapere...... :?

Izio70
Scuola: 5° Elementare

Messaggio da Izio70 » lun feb 08, 2010 2:38 pm

Ciao a tutti,
volevo aggiornare il mio ultimo post a fronte della risposta che mi hanno dato.
Mi ha chiamato adesso al telefono la responsabile dell'Ufficio invalidi e mi ha detto che al mio bambino non è stata riconosciuta l'indennità di frequenza perchè in base ai risultati portati la sua DSA NON E' ABBASTANZA GRAVE :evil: :evil: :evil:.
Infatti sulla lettera dove mi si comunicava la decisione era riportato il codice 1301 A "patologia non invalidante o con ridotta capacità lavorativa inferiore ad 1/3"

Andrea è riconosciuto discalculico (-3.3 DS) disgrafico e dislessico, gode di tutti i diritti dispensativi a scuola (interrogazioni orali invece di scritte, prove di matematica ridotte o con tempi doppi) e per loro non è abbastanza grave???? :?: :?:

Io penso che mi accontenterò di questo e non farò ricorso, ma sono molto demoralizzato di come vanno le cose in questo paese :sad: :cry: :cry:

un abbracio a tutti

Maurizio

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » lun feb 08, 2010 3:01 pm

Ciao maurizio. Intanto benvenuto.
Non mollare, fallo per tuo figlio!
Ogni risorsa che riuscirai a recuperare, sarà per il suo benessere e se aspettiamo che ci arrivi qualcosa dall'alto siamo fregati.
Hai dato una letta al post che ho inserito oggi sul trattamento alla scuola pubblica, quella dell'obbligo???
Se non lottiamo, piano piano faranno terra bruciata sotto ai piedi dei nostri figli e...
Se ritieni ceh tuo figlio ha diritto all'indennità, lotta con tutte le tue forze e con l'aiuto del forum, ci puoi riuscire.

Ciao e in bocca al lupo.

Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » lun feb 08, 2010 4:41 pm

Lo scorso anno una mamma mi ha detto che è stata invitata a presentare una valutazione più dettagliata rispetto quella in suo possesso ( 7 righe ) .....in effetti quando mi sono presentata io, con valutazione redatta da un NPI privato e molto dettagliata ( 5 pagine fitte fitte ) erano piacevolmente impressionati e me lo hanno detto!

In effetti anche una buona descrizione aiuta....

stefy 71

Messaggio da stefy 71 » gio feb 11, 2010 4:02 pm

asl MI 2 tre giorni fa non concessa... va bene ritenteremo ...

DIALMA
Scuola: liceo artistico

Messaggio da DIALMA » gio feb 11, 2010 6:46 pm

Io faccio parte dell'Asl di Bergamo ma ha mia figlia non è stata concessa

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » gio feb 11, 2010 8:13 pm

BASILICATA
Asl ? POTENZA SI (1 anno fa, poi più nulla)

CALABRIA
Asl? COSENZA SI

CAMPANIA
Asl ? NAPOLI SI

EMILIA ROMAGNA
Asl ? REGGIO EMILIA SI
Asl ? FERRARA SI
Asl ? Faenza (RA) SI

FRIULI
ASL 4 ALTO FRIULI NO

LAZIO
Asl ROMA D SI
Asl ROMA E SI
Asl Labaro (RM) nord SI
Asl Cerveteri ROMA F NO
Asl Monterotondo/Fonte Nuova ROMA G SI
ASL ? FROSINONE SI

LIGURIA
Asl 3 Savona SI
Asl 3 Genova NO (in un messaggio si diceva di sì, io sono in attesa per il ricorso)
Asl ? IMPERIA NO

LOMBARDIA
Asl ? LECCO SI (mary67 NO)
Asl 2 MILANO SI
Asl MILANO 2 Cernusco sul naviglio NO
Asl MILANO 2 NO
Asl 3 MILANO SI
Asl ? MILANO - SUD OVEST SI
Asl MI 1 - distretto 3 NO
Asl ? BERGAMO SI / (Dialma NO)
Asl ? Bergamo - distretto di Treviglio SI
Asl ? BRESCIA SI
ASL BRESCIA distretto di Leno NO
Asl ? Zanica (Bergamo) SI
Asl ? PAVIA SI
Asl ? CREMONA (distretto crema) SI
Asl? Arcisate (VARESE) SI

MARCHE
Asl ? ASCOLI PICENO SI
Asl? PESARO SI

MOLISE
Asl ? CAMPOBASSO SI

PIEMONTE
Asl ? TORINO SI
ASL TO4 provincia di Torino NO (solo ai certificati con la 104)
Asl ? CUNEO SI
Asl ? Verbano Cusio Ossola NO (...per ora)

SARDEGNA
Asl 8 CAGLIARI NO
Asl 8 CAGLIARI SI !!!!
Asl 8 Quartu S.Elena SI !
Asl 5 Mogoro (or) SI

SICILIA
ASL ? PALERMO SI
ASL ENNA SI

TOSCANA
ASL ? SESTO FIORENTINO NO
ASL ? FIRENZE SI

VENETO
Asl 20 VERONA SI
Asl 21 VERONA SI
Asl? VENEZIA SI
Asl 16 PADOVA NO
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

Francy1970
Scuola: Alessio 1a media

Messaggio da Francy1970 » mar feb 16, 2010 2:05 pm

Ciao,
Alessio ha la visita ai primi di marzo all'ASL di Rozzano, speriamo bene.
poi vi faccio sapere
Buona giornata a tutti
Francesca

liana

Messaggio da liana » gio feb 25, 2010 3:43 pm

Mio figlio (1 ex. media) con certificazione chiara e ben specifica di disortografia e discalculia è stato visitato??? questa settimana nella ASL di Bollate (MI Nord) è stata un'esperienza orribile. DAVANTI A MIO FIGLIO senza nemmeno guardarlo in viso, una signora ??? della commissione mi ha MORTIFICATA in modo aggressivo dicendomi che le scuole sono abbligate a dare i supporti necessari (per fortuna a scuola cercano di attivarsi, poi ci sono alcuni professori ottusi) che se ciò non fosse non è un loro problema che NON CAPIVA cosa pretendessi visto che mio figlio ha certificata un'intelligenza superiore alla media. MI HA GIA' ANTICIPATO CHE, SENZA IL MINIMO DUBBIO, MI ARRIVERA' UNA RISPOSTA NEGATIVA. Ha aggiunto di non darle alcun nominativo di persone che hanno ottenuto l'indennità perchè si vedrebbe COSTRETTA a farne denuncia per abuso. Pazzesco che queste persone debbano valutare (insensibile, maleducata e senza la minima capacità di rapporti umani oltre che totalmente ignorante in materia) sono arrabbiata con me stessa per non aver risposto a tono ma non era preparata a questo. :sad: :shock: :evil: :evil: :evil:

Vania
Scuola: 1 media

Messaggio da Vania » lun mar 01, 2010 3:01 pm

Usl RmE dopo 5 mesi di attesa è arrivata la risposta, ci è stata concessa (per tre anni), adesso dobbiamo andare al caf/patronato per la compilazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorietà.
Vania

Francy1970
Scuola: Alessio 1a media

Messaggio da Francy1970 » gio mar 04, 2010 11:00 am

Ciao ieri Alessio ha fatto la visita davanti alla commissione invalidi di Rozzano.
Colloquio di 10 minuti.
Mi sembra che sapessero bene qual'era il problema e soprattutto mi hanno detto che sono fortunata che la diagnosi è stata fatta dal centro di Milano del Dr. Profumo (confermo che è andato in pensione ma ha lasciato tutto in ottime mani).
Vedremo vi farò sapere
Ciao
Francesca

cristiana72
Scuola: V elementare

Messaggio da cristiana72 » ven mar 05, 2010 4:13 pm

io faccio parte dell'Asl di Pavia dove ieri è arrivata la lettera dove è stata concessa Non ancora riscossa però

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » ven mar 05, 2010 4:26 pm

Oggi anche noi abbiamo ricevuto la conferma ufficiale. Ora mancano le procedure per comunicare tutti gli estremi per l'accredito bancario ed i certificati di frequenza.
ASL Ascoli Piceno.

Ci voleva proprio!
Proprio oggi abbiamo dovuto acquistare un nuovo pc, quello vecchio ha tirato le cuoia... :roll:
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » ven mar 05, 2010 4:36 pm

Grazie a tutti per le informazioni :P
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

Rispondi