bisogno di aiuto..

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Rispondi
silvia.

bisogno di aiuto..

Messaggio da silvia. » mar feb 02, 2010 9:33 am

Buon giorno a tutti, io mi chiamo silvia e ho 21 anni.
Mi sto laureando in fisica e ho qualche dubbio sulla dislessia. Fin da quando ero piccola ho sempre fatto terribili errori di ortografia, scambiavo (e scambio tutt'ora) l'ordine di lettere e numeri e quando leggo, leggo solo l'inizio delle parole. Ho sempre "compensato" tutto questo studiando di più e leggendo tantissimi libri ma adesso che studio una materia così difficile preparare gli esami in tempo è davvero un problema. Non riesco per esempio a dare un senso compiuto alla maggior parte delle frasi e sono costretta a rileggere più volte le stesse cose per capirle. Nessuno mi ha mai detto che potevo soffrire seriamente di questo disturbo, quindi volevo chiedervi qualche parere e consiglio. Grazie.

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Re: bisogno di aiuto..

Messaggio da elena44 » mar feb 02, 2010 11:16 am

Per avere una risposta alle tue domande vedi questo post:

http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=2803

Dovrebbe essere l'unico servizio pubblico che fa diagnosi per gli adulti.

ciao
elena44

pragma1978

Messaggio da pragma1978 » lun mar 07, 2011 3:52 pm

volevo chiedere: ma come ci si fa a rendere conto di un problema come la dislessia solo così tardi?
come si relaziona una persona per 20 anni con un documento scritto senza notare granchè di strano? la domanda non é tendenziosa, sono sinceramente curiosa di capire. come hai fatto a capirlo solo una volta arrivata all'università?

Africa

Messaggio da Africa » mar mar 08, 2011 2:56 pm

pragma1978 ha scritto:volevo chiedere: ma come ci si fa a rendere conto di un problema come la dislessia solo così tardi?
Per la scarsa informazione. Passi una vita a chiederti perché quando studi tu sei così lenta o perché fai tutti questi errori di "distrazione" e per una vita ti senti ripetere che sei svogliata, che il problema sta solo nel fatto che non ti concentri nelle cose che fai, a 20 anni non hai ancora un metdo di studio... e finisci col crederci. Se poi è anche il medico a cui ti rivolgi a dirtelo, perché dubitare?
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

pragma1978

Messaggio da pragma1978 » mer mar 09, 2011 2:41 pm

ah ho capito ora. beh... non so da che medico tu sia andata ma i medici della mutua sono ad esempio spesso molto superficiali. comunque brava, sei all'università, il che dimostra che sei comunque riuscita a convivere bene con il tuo problema. non mollare ora. manca poco poco :)

blumroth

Messaggio da blumroth » ven apr 19, 2013 11:02 am

Ciao Silvia, io ho fatto il test a 26 anni e nessuno ha mai pensato che potessi essere dislessica, ma avendo una sorella molto più piccola dislessica ho iniziato ad avere dubbi, ho smosso mezzo mondo per poter fare il test, ci sono andata sola, accompagnata dal mio ragazzo, anch'esso convinto che sarebbe stata una perdita di tempo ed invece avevo ragione io: dislessica anche se ben compensata.
Il mio consiglio è di fare assolutamente il test, nessuno ti conosce meglio di te stessa e se tu hai questo dubbio è meglio levartelo.

Susanna77

Messaggio da Susanna77 » ven apr 19, 2013 11:18 am

Coraggio Silvia,
fai il test e poi facci sapere, sicuramente se dovessi risultare dislessica, risulteresti ben compensata, visto dove sei riuscita ad arrivare con lo studio ...
Un bacio
Susy

Rispondi