la "professoressa" Pellegrino torna alla carica

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

PAPI 67

Messaggio da PAPI 67 » ven gen 27, 2006 4:13 pm

Ciao Didi,
proprio stamattina ho inviato un email all'AID, chiedendo di intervenire.
(Credo che solo loro possono contrabbattere a livello scientifico)
Spero che ognuno di voi faccia la stessa cosa.
Poi dovremmo muoverci insieme, secondo me.
Una lettera comune e ciascuno la invia ai siti, al giornale e alla Pellegrino

ti
Contatta:

salve a tutti

Messaggio da ti » ven gen 27, 2006 8:07 pm

sono samuela la figlia di ti non ho mai scritto su questo forum perchè come potrette immaginare non è la cosa che mi piace di più fare ma di fronte alle cose che questa insegnante scrive ho proprio perso la pazienza le stò inviando questa lettera che spero possa farle capire un po anche se a riguardo ho seri dubbi.
ECCO A VOI LA LETTERA!
carissima prof. mi chiamo samuela ho 18 anni e frequento la 4° superiore dell'istituto d'arte, leggere la sua lettera per me è stato uno sforzo, x me leggere e stancante, x me fare calcoli a mente è stancante, per me scrivere è pesante, inverto le lettere non CAPISCO dove vadano le doppie, sono stata riconosiuta dislessica solo l'anno scorso, sino al quel giorno io mi ponevo difronte ai miei problemi come se questi fossero insormontabili, per me studiare è una cosa molto difficile, dopo un'ora di studio io ho forti mal di testa e la mia attenzione non dura tanto, x voi proffessori l'unico problema del riconoscimento della idslessia è che poi non avrette più mottivo x lasciare i vostri segnacci rossi sui nostri compiti, come pensa che ci sentiamo noi alunni difronte ai vostri rimproveri quando sapiamo di avere datto il possibile e nei temi di contenutto sufficente ci rittroviamo un 4 solo x l'errore delle doppie, dello spezzare delle parole, o il cattivo uso della punteggiatura, o quando dopo averli letti fatte i vostri comenti dicendo che siamo ignoranti perchè non sapiamo leggere e scivere e che a causa nostra il mondo si esprimerà x gesti e versi, il vostro compito sarebbe quello di aiutarci a capire e invece diffronte ai nostri problemi preferite pensare che siano delle scuse che cerchiamo per allegerire il nostro percorso scolastico che capire quanto realmente per noi dislessici sia pesante fare i compiti, io ho 18 e a differenza di molti miei coetanei non posso permettermi di uscire la sera, non farei a tempo a studire, per me ci vuole tutta la sera e a volte pure di più, i miei compagni invece ci mettono un'ora! se la dislessia non esistesse, come voi prof sostenette io sarei rittardata? beh voi non pottete sapere tutto come invece vorreste, e in questo caso dovreste cercare di aprire le vostre mentalità e capire che la scuola non è semplicemente avere un buon uso delle doppie della punteggiatura , o saper fare calcoli a mente, diccono che dovreste educarci... a me non pare che nelle nostre scuole accada questo, viviamo in mezzo alle discriminazioni, alle cattalogazioni che voi prof ci affibiate, io stò lottando con i miei prof perché questi capiscano di cosa ho bisogno, e loro prendono le mie ricchieste come una scusa per potter fare di meno, io non voglio fare di meno, io voglio fare quello che fanno tutti,come ho fatto sino ad ora, ma ora non ce la faccio più, mi manca un'anno alla matturità e in queste condizioni per me è difficile vedere al futturo con ottimismo, chiedo solo un po di tempo in più, chiedo di usare le formule per fare gl'esercizi di mattematica, di usare la calcolatrice, secondo il suo pensiero tutto questo mi dovrebbe essere negato, e come dire che lei si trova difronte a cento piano di scale e l'ascensore, prenderebbe l'ascensore no? Allora perchè noi ragazzi e bambini dislessici dobbiamo prendere le scale? sa delle volte io sono felice di essere dislessica, rittengo questo come un preggio un dono, ogni volta che faccio un disegno, creo statue con l'argilla, ogni volta che vado all'inerrogazione di storia dell'arte e non ho bisgno di guardare le foto di quadri o chiese per riccordare quell'immagine, io vedo davvanti a me ogni particolare di quell'opera, io adoro la mia memoria visiva,se voglio posso vedere tutto quello voglio, posso immagginare l'impossibile e vederlo davvanti a me vorrei che ogniuno di voi provasse tutto quello che proviamo noi, una volta finita la scuola non conosceremmo le tabelline e tutto quello che vorreste insegnarci per forza, ma a noi resta la ricchezza della nostra dislessia e dei preggi che al di fuori della scuola questa ci da!
Mi scuso x gl'errori non vorrei turbarla, ma li ho lasciati a posta cioè non ho usato il corretore ortograficoper farle capire cosa è la dislessia. Qauando un suo alunno le presenta un compito in queste condizioni invece di prender la penna rossa per far nottare quanti errori ci sono si chieda perchè li ha fatti, magari il problema non era la sua disattenzione alle elementari alle ore di gramattica. Io conosco solo una parola a memoria per quanto riguarda le dopie ed è POCO sa come mai? Non grazie alle maestre, ma grazie a mia madre, sa poco è poco, non ci possono essere tante C, sa alle elementari io li faccevo tutti i compiti, senza alcun sconto, li finivo alle 10 di notte di ero fortunata e andavo ogni sera a letto con la frebbre, eppure come può vedere gli errori o come li chiamereste voi orrori li faccio ancora! Questo pero non vi autorizza a dirmi che sono lenta, disattenta, o come qualcuna si è permessa di dirmi negl'anni scorsi ma allora sei tonta? Non sono tonta sono una fiera dislessica! Che in tante cose apprende certamente prima di lei, una soprattutto l'umanita che a legger la sue parole sembra proprio non conosca!

Annamaria Dellisanti

TI VOGLIO BENE!!!!!

Messaggio da Annamaria Dellisanti » ven gen 27, 2006 10:13 pm

SAMUELA TI VOGLIO BENE :D :D :D :D

ANCHE IO HO APPENA FINITO DI INSERIRE IL MIO MESSAGGIO A COMMENTO DELL'ARTICOLO DELLA FAMIGERATA PROFESSORESSA PELLEGRINO. HO SCRITTO PAROLE DURE (AVREI VOLUTO AGGIUNGERE ANCHE UN SACCO DI PAROLACCE). L'HO FATTO PER MIO FIGLIO PER TE E PER TUTTI I RAGAZZI COME VOI MA ANCHE PER TUTTI GLI ALTRI PERCHE' HO SCOPERTO STANDO VICINA AI MIEI FIGLI CHE A SCUOLA NESSUNO MA PRORIO NESSUNO STA BENE.
SONO DISPIACIUTA PER QUESTA SCUOLA MALATA CHE NOI GENITORI NON RIUSCIAMO PROPRIO A CAMBIARE E PER I NOSTRI FIGLI CHE NON RIUSCIAMO A PROTEGGERE! :evil: :evil: :evil: :evil:
CIAO CARA E VEDRAI CHE LA VITA TI ANDRA' BENISSIMO: SEI UNA RAGAZZA TOSTA!
anna

Annamaria Dellisanti

forse vi è sfuggita.....

Messaggio da Annamaria Dellisanti » ven gen 27, 2006 10:50 pm

Forse vi è sfuggita la nota di commento alla 1^ lettera(datata 20 ott) della Famigerata Professoressa emessa da una sua altrettanto sagace "collega" (così si è qualificata lei stessa). Per alleggerire la tensione e farvi una bella risata vi suggeristo di andarvela a leggere.
Ripeto: cercate la lettera del 20 ottobre e leggete il commento (leggete anche la mia risposta, gliene ho dette 4!!!!!!!)
:idea: A ben rifletterci :idea: penso che sia accaduto questo: a furia di parlare e sparlare di professori e professoresse su questo forum abbiamo "evocato" un Golem :evil: docente-proto-tipo: un concentrato-precipitato di DSI nella persona fantomatica della Famigerata Professoressa.......
AIUT000!!!!! Ma esisterà veramente o è il fantasma concentrato del Malopensiero del MaloprofessoretormentatorediDSA autogeneratosi in rete?????
DSA contro DSI come andrà a finire?????
BASTA. MI FATE IMPAZZIRE :twisted: BUONANOTTE
anna

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

.

Messaggio da paola gavotto » sab gen 28, 2006 9:29 am

Samuela, non conosco il testo della prof. perchè sinceramente non ho voglia di dedicarle il mio tempo, l'ho fatto solo alla prima lettera.
La reazione è stata, come al solito, istintiva, ho scritto a Profumo, facendogli presente che lei scriveva "oscenità", proprio dopo aver seguito un corso da lui organizzato, lui mi ha risposto che "...........la stiamo cercando attraverso il MIUR, perchè a me non risulta neanche nell'elenco delle corsiste".
Mi sembra evidente che non l'hanno cercata così a fondo.
Hai scritto una lettera, che soltanto lei e tutta (o quasi) la categoria che rappresenta, non avrà potere neanche di farla arrossire, se così fosse stato non avrebbe proseguito con i suoi sproloqui!
Mentre per "noi" ha sciuscitato sentimenti d'affetto, di stima, di , di , di e personalmente di lacrime agli occhi.
Ciao cara ti siamo molto vicini paola

Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 » sab gen 28, 2006 6:16 pm

Brava Samuela, spero tu abbia messo anche il link del tuo sito, così vede con i suoi piccolissimi occhi a imbuto di cosa sei capace. Hai fatto bene a non usare il correttore ortografico, così male che vada, cioè se resta ferma sulle sue idee di dislessici=alunni tonti e/o ignoranti e/o svogliati e/o distratti, almeno le viene un infarto cardiaco da "orrori" ortografici come dicono taluni prof!! :twisted:

Complimenti complimenti complimenti

=kisses
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

ti
Contatta:

Messaggio da ti » sab gen 28, 2006 8:53 pm

(rubbo di nuovo l'ecount di mamma)no non le ho messo il link...sinceramente non ci ho pensato, ma comunque dopo l'ultimo colloquio con il preside lla mia scuola ho capito che per i proferssori o comunque x l a maggior parte di loro è impossibile capire il problema dislessia per loro è impossibile non far arrossire i compiti e mettere 2 e impreparatti è quello ke gli da la forza di vivere basta dire che il preside dopo mezz'ora di urla x cercare di fargli cappire quali erano i problemi legge la lettera che ho scritto alla pellegrino non sa far altro che esclamare IN QUESTO TESTO MANCA UN PUNTO! ma allora è proprio stupido!....grrrr lo odioooo :evil:

Sarah

Messaggio da Sarah » sab gen 28, 2006 9:41 pm

Ciao a tutti,
ho appena mandato una mail al comitato tecnico dell'aid di Lecco con una copia della lettera, i collegamenti a quella vecchia e la richiesta di intervenire sul forum come tecnici con un parere.
Di solito qualcuno risponde sempre.
Restiamo in attesa... ma non inattivi!
Sarah

Elena Beltramme

Messaggio da Elena Beltramme » sab gen 28, 2006 9:47 pm

Ho scritto al direttore di varesenews e hanno pubblicato la mia lettera:

http://www3.varesenews.it/comunita/lett ... icolo=1118

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » dom gen 29, 2006 10:13 am

NOn ci capisco niente.....
non sono riuscita a inserire la mia lettera ad orizzonte scuola!
Chi si offre per darmi una mano?
Ho la lettera in word.....
Me la manda qualcuno?

Baci e abbracci
Elisabetta

Elena Beltramme

Messaggio da Elena Beltramme » dom gen 29, 2006 12:24 pm

Prima ti devi registrare. Poi vai alla pagina della lettera: in fondo alla lettera nel primo rettangolino azzurro clicca su "Posta Commento".

Io ho risposto ad entrambe le lettere:

http://www.orizzontescuola.it/modules.p ... e&sid=8411

http://www.orizzontescuola.it/modules.p ... =0&thold=0

Elena

anoukcristina
Contatta:

Messaggio da anoukcristina » dom gen 29, 2006 9:39 pm

Leggete questa risposta di un genitore...... mi sfugge qualcosa, ammetto di essere un pò lenta di comprendonio... qualcuno me la spiega?

http://www.savonanotizie.it/scheda.php? ... 46&idarg=1

Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 » dom gen 29, 2006 9:45 pm

anoukcristina ha scritto:Leggete questa risposta di un genitore...... mi sfugge qualcosa, ammetto di essere un pò lenta di comprendonio... qualcuno me la spiega?

http://www.savonanotizie.it/scheda.php? ... 46&idarg=1
Secondo me non capito a fondo cosa dice la pellegrino, ne ha completamente stravolto il significato...mi pare...
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

Andre
Scuola: II media
Contatta:

Re: è la solita a cui abbiamo già risposto...

Messaggio da Andre » lun gen 30, 2006 10:10 am

io ho risposto!
http://www.orizzontescuola.it/modules.p ... =0&thold=0

sulla sezione salute.
Sarebbe il caso di rispondere a tutti i suoi articoli!
ciao :wink:
Cristina

La nostra felicità è nel bene che facciamo, nella gioia che diffondiamo, nelle lacrime che asciughiamo, nel sorriso che facciamo fiorire

il mio blog

facebook:evento la mia letterina di Natale

titta

Grazie Cristina

Messaggio da titta » lun gen 30, 2006 10:13 am

Grazie Cristina, hai scritto una bella lettera che condivido pienamente.

Ciao, :wink:
Margherita

Rispondi