indennità di frequenza torino

Gli argomenti che sono stati più consultati verranno via via spostati qui

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Laura Deambrogio

indennità di frequenza torino

Messaggio da Laura Deambrogio » sab mag 22, 2010 6:47 pm

Buongiorno a tutti
se c'è qualcuno che ha già fatto richiesta per l'indennità di frequenza a Torino
può per cortesia dirmi quale percorso ha fatto?

Vi ringrazio molto in anticipo Laura

mariacristina

Re: indennità di frequenza torino

Messaggio da mariacristina » sab mag 22, 2010 7:06 pm

ciao,
non ho fatto la domanda ma mi sono documentata qui aRoma e credo che sia per tutte le regioni uguali.
1. medico di base fa la domanda all'inps - tu gli porti i documenti (certificazione e euro 50)
2. dopo un po' ti stampano un modulo, un certificato che dovrai portare al patronato il quale ti darà un appuntamento per esaminare la tua domanda.

l'unica mia perplessità è se poi il ns. o la ns. figlia possa essere etichetteto poichè il modello è lo stesso della 104.

spero di esserti stata d'aiuto.
ciao

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » sab mag 22, 2010 10:03 pm

Intanto.....se ne parla qua

http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... 57&start=0

Per quanto riguarda l'"etichetta", fino al 2009 si faceva richiesta dell'indennità facendo riferimento alla legge 289/90 e cioè ai minori che hanno difficoltà a svolgere le funzioni proprie dell'età e quindi non si trattava di una vera e propria invalidità e non necessariamente dovevi fare richiesta della 104.
Adesso, il percorso è quello descritto da Mariacristina, ma anche in questo caso ci sono due o più voci che si possono crocettare (lo fa sempre il pediatra) e mi pare di aver capito che la voce "invalidità" corrisponde alla legge 289/90 di cui parlo sopra, invece la voce "handicap" corrisponde alla 104. Io credo che bisogna crocettare solo invalidità, a meno che non vuoi la 104. Per maggiore sicurezza, anch'io ho chiesto a chi ha già fatto la richiesta.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

barbadea

Messaggio da barbadea » mer mag 26, 2010 4:08 pm

Scusate, spero di scrivere nel posto giusto!!!
A me hanno dato la legge 104,per handicap, anche se ho fatto la domanda per le difficoltà, ho dovuto passare dall'Asl perchè privatamente non l'accettavano...bò, forse ogni regione è diversa, comunque non ho la domanda da rifare ogni inizio anno ma ogni 3 anni! ma cosa si vanno ad inventare!!!!
Ho fatto la domanda ad Agosto e me l' hanno accettata ad aprile, tutto ok, ma non mi sono arrivati ancora gli assegni, qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vorrà?
Noi abbiamo una logopedista che prende € 40,00 l'ora...assurdo!!!!

Comunque ci sono stati molti miglioramenti ma dico...non tutti si possono permettere di spendere delle cifre così alte! Spero solo che mi arrivi l'assegno al più presto che tra l'altro non mi basterà nemmeno.

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » mer mag 26, 2010 10:48 pm

Dovrebbe arrivarti dalla prefettura una lettera con dei fogli da compilare e rispedire e dopo ti arriveranno gli assegni. Anche noi paghiamo tanto!
Prova a vedere con il tasto cerca e troverai tante notizie sull'indennità e sugli assegni familiari che saranno aumentati se ne fai richiesta.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » gio mag 27, 2010 8:39 am

Vorrei dire comunque che si deve far riferimento alla legge 289/90

astrea

Messaggio da astrea » gio ott 14, 2010 4:20 pm

Magari faccio una domanda a cui avete già risposto.
Sono di Torino è ho una bambina dislessica e disortografica senza altri tipi di problemi.
Una signora (veramente particolare) mentre aspettavo che mia figlia finisse con la logopedista mi ha detto che esiste un'indennità per dsa.
Nessuno sa nulla.Ho cercato su internet e ho trovato solamente un'indennità di frequenza ma solo per bambini sordi e invalidi.
Mi spiegate meglio di cosa si tratta e quanto danno?
Grazie

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » gio ott 14, 2010 5:39 pm

astrea ha scritto:Mi spiegate meglio di cosa si tratta e quanto danno?
Poichè dell'argomento se ne è parlato ampiamente......puoi trovare tutte le notizie che ti interessano cliccando il tasto "cerca" che si trova in alto a destra e poi inserisci nell'apposita cella una parola chiave, in questo caso "indennita".
Buona lettura!! :wink:

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » gio ott 14, 2010 5:44 pm

Astrea, solo ora ho notato che sei una nuova iscritta del forum! :lol:
E' di norma, presentarsi nell'apposita sezione" Presentazione e varie" per sapere almeno con chi stiamo parlando. :roll:
Comunque.....benvenuta! :wink:

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » ven ott 15, 2010 1:27 am

Benvenuta Astrea. Oggi ho chiesto all'ufficio invalidi della mia ASL (provincia Monza-Brianza) e mi hanno detto che devo far compilare dal mio medico una richiesta per Invalidità civile che poi dovrò portare ad un patronato che la dovrà spedire on-line. dopo circa un mese mi arriverà la comunicazione per la visita cioè un colloquio col bambino al quale dovrò anche portare la documentazione in mio possesso.
Io mi attiverò nei prossimi giorni e seci fossero novità provvederò a comunicarlo.
Ciao e buona fortuna.
Lella
LELLA

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » ven ott 15, 2010 1:44 am

Ciao volevo dirti che se vuoi saperne di più prova a digitare su un motore di ricerca "legge 289/90" o vai sul sito www.handylex.org e troverai un po' tutto quelloche c'è da sapere.
Ciao e buonanotte
Lella
LELLA

DANIELA0103

Messaggio da DANIELA0103 » lun ott 29, 2012 10:27 am

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo.

Ho fatto, per mia figlia, 9 anni, tutto il percorso per ottenere l'indennità di frequenza :-? in provincia di Torino

Ovviamente mi hanno concesso solo la 104 senza gravità.
:evil:

Ho così deciso di provare a fare ricorso e mi sono recata presso un'associazione che si occupa di ricorsi, che vista tutta la documentazione mi ha risposto che non sapeva se c'erano le condizioni per il ricorsi in quanto mia figlia... è troppo intelligente!!!!!!!

Mi ha detto che lo consigliano quando il QI è intorno al 70!!!!!!! Io gli ho detto che con quel QI non sarebbe stata riconosciuta dislessica ma forse border cognitivo o ritardo mentale lieve... ma sembrava non sapere niente di tutto ciò!!!!

Cosa ne pensate? :shock:

Rispondi