Io sono solo una mamma, ma mi par di capire che il Disturbo dell' Apprendimento nel versante della letto-scrittura sia il sintomo, le cause possono essere molte, una di queste il DSA. C'è molto da leggere a riguardo, prova a dare un'occhiata anche a questo: http://www.medicoebambino.com/?id=9901_36.pdf
p.s. modifico il titolo del tuo argomento, non è comprensibile l'argomento di cui intendi parlare...mi raccomando!
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!
Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.
I DSA "Disturbi Specifici dell'Apprendimento" formalizzati nel testo della Legge 170/2010, sono: Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia.
Questi 4 DSA, possono essere presenti singolarmente o manifestarsi in forma mista con tante combinazioni possibili.
Se si parla di "Disturbo dell' Apprendimento nel versante della letto-scrittura " probabilmente si tratta di una combinazione di una o più DSA ad esempio dislessia e disgrafia ma senza coinvolgimento dell'area del calcolo (discalculia assente).
E' una mia interpretazione ma io sono solo un genitore!
Ciao e benvenuta tra noi.
Pipo
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.
Ciao Pipo credo che hai centrato l'argomento!
Ho posto la domanda perchè sulla diagnosi dei test lasciatami dalla psicologa c'è scritto: Disturbo dell'Apprendimento Specifico (dislessia, disgrafia e disortografia evolutiva)
Sulla diagnosi dell'Asl invece: Disturbo dell'Apprendimento con particolare compromissione del versante della letto-scrittura.
A scuola quando ho rilasciato la diiagnosi mi hanno detto: " Ma signora io non leggo specifico io leggo solo Disturbo dell'Apprendimento!!!!"
A questo punto ho tel. la Dott.sa dell' ASL e lei: " signora non è un disturbo specifico è un distrurbo dell'apprendimento"
O DIO mi stanno facendo uscire PAZZA
Si che io sono ignorante in materia ed ho ancora molto da imparare ma loro che sono Specialisti dovrebbero essere più chiari!
Scusate lo sfogo!
Comunque che sia specifico o no si devono dare da fare e non stare li a disquisire su i due termini ma a vedere di agire sul ragazzo o bimbo che sia
Hai ragione mother come ti capisco.....