aiuto per inglese

Software, audiolibri, computer, mappe...

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
maryfo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

aiuto per inglese

Messaggio da maryfo » lun lug 08, 2013 2:37 pm

Ciao a tutti vorrei avere qualche consiglio su programmi per la lingua inglese. Mio figlio a settembre dovrà frequentare la quinta elementare. Vorrei giocare d'anticipo per quanto riguarda l'inglese perchè lo vedo molto indietro e il pensiero delle medie mi mette già tanta ansia. Oltre ad un vocabolario povero (diciamo che conosce qualche parolina, ma per quanto riguarda i dialoghi siamo in alto mare) ha notevoli difficoltà per lo scritto. Sono indecisa se far fare lezioni individuali o magari intanto iniziare con qualche programmino sul computer. Me ne sapete consigliare qualcuno che può essere adatto?

Grazie a tutti.

mammamaria
Scuola: Martina 2° media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: aiuto per inglese

Messaggio da mammamaria » lun lug 08, 2013 6:56 pm

ciao Maryfo, non ho programmi per computer da suggerirti ma mia figlia si è "sbloccata" con l'inglese quando due estati fa "fra la quinta e la prima media, le abbiamo fatto frequentare un city camp. Per 15 giorni ha giocato, cantato, ballato insomma ha fatto tutto solo in inglese con un insegnante madrelingua. Sono andati al mercato e a far la spesa, hanno ordinato il pranzo, ecc... si è divertita tantissimo e quest'anno a scuola è rientrata nel progetto trinity. Morale della favola attestato di conoscenza dell'inglese A1 acquisito e un bel nove in pagella e senza verifiche semplificate.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

maryfo

Messaggio da maryfo » ven lug 12, 2013 7:14 am

Grazie per aver riportato la tua esperienza, è una buona idea.
Ciao

Dream.
Scuola: Università di Bologna

Messaggio da Dream. » gio set 19, 2013 10:00 pm

Se posso raccontare anche la mia esperienza, io e mia sorella abbiamo fatto qualcosa di diverso per arricchire il lessico. :) Non ci possiamo permettere il lusso di portarla da un insegnante privato tutte le volte, quindi nei miei ritagli di tempo scaricavo da google delle immagini molto cartonesche (tipo clipart) e le modificavo con paint, scrivendoci il nome in inglese. Ho salvato le immagini sul computer e le ho divise in cartelle (es. "school things", "animals", "food & drinks"...). Nel giro di poco, ha imparato così tante parole associandole alle figure, che la maestra di inglese è rimasta sorpresa che ne sapesse più degli altri compagni. :) Grazie alle parole e alle figure, ha imparato in fretta anche a scriverle correttamente, guadagnando l'8 in pagella alla fine della 4° elementare! :D Premetto che io ho un B1 di inglese, per cui non ho problemi nella pronuncia e la correggo di persona. Però, quando avevo dei dubbi, andavo su google translate e ascoltavo la pronuncia.

E' un lavoro molto lungo, ci vuole tempo per farlo e soprattutto serve buona volontà. :) Con mia sorella ha funzionato e lei si è divertita molto a studiare l'inglese in questo modo. Spero di esserti stata d'aiuto, ciao! ;D
- E' tutto vero? O è solo frutto della mia immaginazione?
- Se mi dici la differenza, forse posso risponderti...

cit. Sandman "Il gioco della vita"

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » ven set 20, 2013 8:35 pm

mammamaria ha scritto:ciao Maryfo, non ho programmi per computer da suggerirti ma mia figlia si è "sbloccata" con l'inglese quando due estati fa "fra la quinta e la prima media, le abbiamo fatto frequentare un city camp. Per 15 giorni ha giocato, cantato, ballato insomma ha fatto tutto solo in inglese con un insegnante madrelingua. Sono andati al mercato e a far la spesa, hanno ordinato il pranzo, ecc... si è divertita tantissimo e quest'anno a scuola è rientrata nel progetto trinity. Morale della favola attestato di conoscenza dell'inglese A1 acquisito e un bel nove in pagella e senza verifiche semplificate.

La Montessori... ma quanto aveva ragione !!!
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » ven set 20, 2013 10:53 pm

e già Francesco... mica per niente l'adoro... saranno anche passati 100 anni ma il suo metodo è sempre attuale... se venisse applicato poi sarebbe una vera manna dal cielo
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

Rispondi