resoconto SARA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
DANYDDB

resoconto SARA

Messaggio da DANYDDB » mer nov 25, 2009 11:11 am

ecco gli esiti del controllo di Sara 8 anni
a marzo poi dovrebbe fare i test veri e propri di valutazione

IN CONSIDERAZIONE DEGLI ELEMENTI RACCOLTI IN VISITA IL QUADRO CLINICO-FUNZIONALE DI SARA ATTUALMENTE SI CARATTERIZZA PER UN RTARDO NELL'AUTOMATIZZAZIONE DELLA STRUMENTALITA' (soprattutto lettura e calcolo)
LE DIFFICOLTA' EMERSE NELL'AREA LOGICA SONO DA CORRELARSI ALLO SVILUPPO COGNITIVO.

RIVALUTAZIONE NELLA 2 META' DELL'ANNO SCOLASTICO

LA BAMBINA TUTTAVIA NECESSITA FIN DA ORA, AL FINE DI SOSTENERE LA MOTIVAZIONE E L'AUTOSTIMA, CHE VENGANO TENUTE IN DEBITA CONSIDERAZIONE LE FATICHE SOPRADESCRITTE

voi cosa capite?
Immagine

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: resoconto SARA

Messaggio da roberta » mer nov 25, 2009 3:52 pm

Io capisco che per fare la diagnosi devono fare una rivalutazione dopo/durante la seconda metà anno scolastico, che c'è un ritardo nell'automatizzazione dei meccanismi di lettura e scrittura.
....
ciao R:

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » mer nov 25, 2009 4:28 pm

Io ci capisco pochino... è molto ma molto vaga!
Vediamo cosa dicono le esperte! :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » gio nov 26, 2009 5:23 am

DANYDDB ha scritto:ecco gli esiti del controllo di Sara 8 anni
a marzo poi dovrebbe fare i test veri e propri di valutazione

IN CONSIDERAZIONE DEGLI ELEMENTI RACCOLTI IN VISITA IL QUADRO CLINICO-FUNZIONALE DI SARA ATTUALMENTE SI CARATTERIZZA PER UN RTARDO NELL'AUTOMATIZZAZIONE DELLA STRUMENTALITA' (soprattutto lettura e calcolo)
LE DIFFICOLTA' EMERSE NELL'AREA LOGICA SONO DA CORRELARSI ALLO SVILUPPO COGNITIVO.

RIVALUTAZIONE NELLA 2 META' DELL'ANNO SCOLASTICO

LA BAMBINA TUTTAVIA NECESSITA FIN DA ORA, AL FINE DI SOSTENERE LA MOTIVAZIONE E L'AUTOSTIMA, CHE VENGANO TENUTE IN DEBITA CONSIDERAZIONE LE FATICHE SOPRADESCRITTE

voi cosa capite?
E quali sono questi elementi raccolti? Test? Risultati?
E che vuol dire?? Tutti i DSA hanno questa difficoltà...chi più....chi meno......non automatizzano questi meccanismi. Loro devono dirci quanto è grave la difficoltà.
In che senso "sviluppo cognitivo"? Hanno fatto il QI? Quanto è?
Cioè tra sei mesi? E' troppo presto.....se hanno realmente somministrato tutti i test!
E dove sono descritte queste fatiche? Io qui non leggo nulla.....anzi!

Mi pare proprio che sia troppo superficiale e approssimativa per essere una cosa fatta bene!
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » gio nov 26, 2009 9:18 am

x lulu
i test veri e propri non li ha fatti proprio perchè da un colloquio ha riconosciuto che sara ora è in una fase di transazione quindi il rislutato non sarebbe corretto per questo voleva aspettare marzo.

sicuramente c'è qualcosa noto delle difficolta come mio figlio maggiore anche lui dislessico.

in visita:
buona la collaborazione offerta, non elementi di natura psicopatologica. Lievi note di instabilità motoria.
Lo sviluppo cognitico, ad una valutazione clinica, non risulta deficitario, alle prove piagetiane è in evoluzione dal pensiero concreto all'operatorio.
Lo stile operativo si catatterizza per frettolosità nell'operare, talora si disorganizza. Discrta organizzazione nel linguaggio espressivo.
NOn evidenti deficit visuo.spaziai nè prassici.
La lettura risulta ancora poco automatizzata (slenta e scorretta) condizionante la comprensione di quanto scritto.
Il calcolo può avvenire solo con l'utilizzo delle dita (risulta preciso se opera entro la prima decina mentre scorretto nei n. più grandi si confonde nell'operare con le dita)
Risolve in autonomia il problema di 1 elementare mentre necessita di essere guidata per il problema di fine 2° inizio 3° elementare

non ha fatto i test veri e propri che aveva fatto mio figlio maggiore quelli li farà a marzo 2010. per ora l'ha fatta solo leggere e fare un problemino e giochini vari
Immagine

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » gio nov 26, 2009 10:42 am

Attendiamo le risposte degli esperti, intanto a lor chiedo una cosa che non mi è chiara:

leggo scritto " Lievi note di instabilità motoria " e poi però " Non evidenti deficit visuo-spaziali nè prassici" .
Forse proprio perchè sono solo una mamma mi chiedo se tra le due affermazioni non c'è qualcosa che stride.

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » mer gen 13, 2010 4:10 pm

Niente purtroppo i voti scendono stanno arrivando varie insuff. anticiperò i test
Immagine

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » gio gen 14, 2010 3:51 am

Non so perchè ma non mi sono arrivate le notifiche delle risposte a questo messaggio.....ad ogni modo......la risposta a Silvia è che si....le due cose stridono....la valutazione è troppo superficiale e approssimativa e si avvale di termini troppo "soggettivi" e poco indicativi......
I miei bimbi fanno i test anche a 6 anni....ovviamente quelli adatti alla loro età ma che comunque valutano i prerequisiti degli apprendimenti in modo da poter poi fare un lavoro adeguato sia a casa che a scuola ed eventualmente nel lavoro logopedico che mi pare sia proprio necessario.
Io ti consiglierei di fare subito una valutazione dell'apprendimento, che a 8 anni è assolutamente possibilissimo fare, ma in un ottimo centro specializzato ed attrezzato per la cosa. Più tardi la fa e più lacune accumula a causa della fatica che fa a scuola. Oltre al fatto che si rischia la completa demotivazione ela perdita di autostima. Se la bambina ancora non manifesta insofferenza sarebbe bene intervenire immediatamente e cercare di tamponare la situazione accompagnandola nel suo percorso scolastico nel modo più sereno possibile.....
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

Rispondi