Mancini e dislessici

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Susanna

Mancini e dislessici

Messaggio da Susanna »

Mia figlia è mancina, quanti dislessici sono anche mancini?
La cosa è collegata?
mammaba

Messaggio da mammaba »

ciao susanna sono mammaba non penso che essere mancini centri con dislessia io e mia figlia siamo dislessici ma non siamo mancine ,ho un figlio non dislessico ma è mancino anche se a scuola è stato costretto ad usare la mano destra "qui si aprirebbe un altro capitolo"ciao
mammmaba
Susanna

Messaggio da Susanna »

Ehehehe già se non sono uguali agli altri bisogna per forza cambiarli :P
pieraquaglia

Messaggio da pieraquaglia »

io ero ambidestra e la mia maestra (una suora :evil: ) mi ha corretto con il risultato che faccio non confusione su destra e sinistra ma sui procedimenti verso destra o sinistra (es. l'orlo si cuce verso destra o sinistra?). Gregorio è stato sempre ben lateralizzato.
Susanna

Messaggio da Susanna »

Ora anche Sam è ambidestra, suona il violino con la destra ma scrive esclusivamente con la sinistra, molte cose le fa con entrambe le mani senza problemi.
Però ho notato altre piccole cose tipo: Se passiamo in una strada con una vigna messa un po di sbieco alla strada a lei gira la testa a guardare i filari.
Sarà per via del fatto che i dislessici vedono in tridimensionale (letto in un articolo sulla dislessia)
pieraquaglia

credo che questo succeda a molti, anche non dislessici.
anto2

Messaggio da anto2 »

Susanna ha scritto:Ora anche Sam è ambidestra, suona il violino con la destra ma scrive esclusivamente con la sinistra, molte cose le fa con entrambe le mani senza problemi.
Però ho notato altre piccole cose tipo: Se passiamo in una strada con una vigna messa un po di sbieco alla strada a lei gira la testa a guardare i filari.
Sarà per via del fatto che i dislessici vedono in tridimensionale (letto in un articolo sulla dislessia)
Scusa ma nn ho capito!! Che significa?
Il vero sapiente è colui che sa di non sapere.(SOCRATE)

Antonella
Susanna

Messaggio da Susanna »

Non so come spiegarmi bene a parole faccio prima a farti vedere.
Il disegno fa schifo ma almeno capisci cosa intendo.
Ogni volta che passiamo in macchina da qui a Sam gira la testa.

Immagine
pieraquaglia

Probabilmente a Sam i filari fanno l'effetto che si può anche riscontrare quando si passa in macchina in un viale con alberi posti alla stessa distanza e abbastanza ravvicinati, soprattutto quando c'è il sole?
gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Re: Mancini e dislessici

Messaggio da gigi »

Susanna ha scritto:Mia figlia è mancina, quanti dislessici sono anche mancini?
La cosa è collegata?
Non credo in senso stretto. Ho 3 figli: Anna destra e non dislessica, Daniela mancina e dislessica, Paolo mancino e non dislessico (anche se quando era piccolo non leggeva bene e ha una pessima grafia; forse è un dislessico lievissimo subito compensato da solo).
Direi che ho quasi tutta la casistica (mi manca il destro e dislessico :lol: ).

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA
Susanna

Messaggio da Susanna »

eheheh affrettati a farlo allora :P
Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 »

Credo che faccia parte di quelle cose tipo come gattonava da piccolo o se dormiva o se non mangiava se si sa allacciare le scarpe .ecc... cioè alcuni segni è statisticamente facile trovarli in chi ha DSA legati più alle capacità prassiche...nel mancinismo sappiamo che l'area dell'apprendimento è per lo più a destra mi pare, ora mi sto confondendo!

mio figlio ad esempio è destro di mani e di piedi ma pare che la sua organizz. visuo-spaziale sia da destra verso sin e dal basso in alto....

chiaro? :)
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber
Susanna

Messaggio da Susanna »

Quindi puo essere un problema visivo_spaziale, perchè che io sappia in quel pezzo di via li a nessuno capitano le vertigini.
cmq si, è vero il fatto di aver imparato a legarsi le scarpe molto tardi e sempre a rovescio (fa il fiocco contrario di come lo si fa di solito)
Non ha ancora imparato a girare la chiave nella toppa dalla parte giusta, x aprire o chiudere la porta, ogni volta va a tentativi.
Ha la memoria visiva molto sviluppata ricorda particolari vie posti, ma in spiaggia se non ha un punto di riferimento si perde (troppo tutto simile)
Ha imparato a camminare tardi ma non ha fatto come tutti i bambini a tentativi più o meno falliti, un giornno si è alzata da terra e a cominciato a camminare, 10 minuti dopo stava correndo intorno al tavolo.
pieraquaglia

Sì, potrebbe trattarsi di un problema visuo spaziale. Anche Gregorio ha avuto le difficoltà di Sam, lui ha anche una disprassia, compresa quella visiva; ma attualmente non ce ne ricordiamo neppure più perchè ha "compensato" bene le difficoltà organizzative.
Lui però ha incominciato a camminare il giorno del suo primo compleanno.
pat

?

Messaggio da pat »

camminare tardi, allacciarsi le scarpe in seconda elementare, il primo dente a 14 mesi, pannolino di notte per tutta la prima elementare, sono avvisaglie di dislessia?
pat
mamma Pat
Rispondi