Strategie per lo studio del latino

Letteratura, Storia, Filosofia, Diritto ecc

Moderatore: Moderatori

Vjole
Scuola: 1° anno liceo scientifico

Strategie per lo studio del latino

Messaggio da Vjole » sab ago 01, 2009 8:46 am

Mi chiamo Manuela, abito in provincia di Udine, ho tre figli di cui uno con diagnosi di dislessia effettuata in seconda media. Quest'anno mio figlio ha frequentato la 1a Liceo scientifico e il prossimo anno sarà ripetente.
Chiedo consigli a coloro che hanno già frequentato un liceo sulle strategie utilizzate per affrontare il latino (l' insegnante si dimostra "sorda" e "cieca" di fronte alle difficoltà di un dislessico).
Spero che qualcuno possa fornirmi indicazioni. GRAZIE ?

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: Strategie per lo studio del latino

Messaggio da roberta » sab ago 01, 2009 8:53 am

Ciao!
anche io sono in prov. di udine ho un figlio che andrà in seconda media e una figlia che ha frequentato la prima liceo scientifico.
intanto ti segnalo questo link di Lucia, cliccaci sopra.

http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... =11&t=3488

mia figlia per le versioni utilizza il cd rom del dizionario e usa delle tabelle dove inserisce il soggetto, il verbo ecc. quando sarò a casa le chiederò di spiegarmi.
Ci son o però dei super ragazzi iscritti qui nel forum che senz'altro ti daranno informazioni più dettagliate.
intanto ciao e benvenuta
Roberta

Vjole

Messaggio da Vjole » sab ago 01, 2009 10:47 am

Ciao.
Grazie per le indicazioni che mi hai dato . Io abito a Moggio Udinese e spero potremmo sentirci ancora visto che anche tua figlia ha frequentato la 1a liceo scientifico.
Manuela

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » sab ago 01, 2009 3:31 pm

Volentieri!
sta a vedere che hanno fatto la stessa scuola! hai visto questo?
http://www.atuttascuola.it/materiale/la ... matica.htm
http://www.pianetascuola.it/risorseweb/ ... -recupero/
scusa sono a casa a singhiozzo, ti riscrivo poi.
r.
eccomi
sarebbe utile capire che tipo di difficoltà incontra tuo figlio, ad es. il mio non memorizza regole di grammatica e usa il Quadernino di Milli che trovi qui http://www.ilquaderninodimilli.com/sito/
ma non so se mio figlio sarà mai in grado di studiare il latino .
intanto ciao.
Roberta

Vjole

Messaggio da Vjole » dom ago 02, 2009 8:12 am

Grazie per le diverse informazioni che mi hai fornito. Mi sembra molto utile il sito per il latino, inoltre comprerò i quadernini di Milli (insegno alle elementari) ed ho due alunni con difficoltà nell'apprelndimento della grammatica.
Mio figlio ha frequentato il liceo a Gemona. Lui ha una dislessia lieve che, però, compromette notevolmente la comprensione del testo. Ha anche lui delle difficoltà di memorizzazione, che (credo!!) potrebbe superare con opportune strategie e strumenti adeguati. Per questo ho chiesto aiuto. Spero che qualcuno, dislessico, che ha superato questo scoglio mi risponda.
E con l'inglese? Come lo affronta tuo figlio? Il mio, pur studiando e conoscendo le regole grammaticali, non riesce a dimostrare quello che sa.
Ciao Manuela

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » dom ago 02, 2009 9:46 am

Ciao, sono la mamma di un ragazzo DSA che deve fare la terza media, anche lui ha difficoltà con l'inglese, io in questo periodo estivo sto tentando di farlo progredir un po' facendogli fare piano piano delle traduzioni orali insieme a me, dall'inglese all'italiano, ma ci vuole molta pazienza, in quanto spesso confonde parole simili, comunque è lodevole il fatto che mi segue interessato, anche se per pochi minuti.
Ci sono degli esercizi su internet per poter esercitarsi, ma ho notato che la cosa difficile è ricordarsi due cose insieme. Proverò a parlare con il professore e a fargli notare questa ma constatazione.
Noi abbiamo fatto il libro di scuola del forum con molti link utili raggruppati in esso, lo puoi trovare qui dove cliccando sull'indice pdf puoi trovare la materia che cerchi e poi ci sono sotto anche cose aggiunte in questa pagina http://groups.google.it/group/librodiscuola/files
Cliccando sul mio pdf, elenco link lucia17 trovi tanto altro usa il metodo di scrivere su trova la matera che cerchi
Grazie a Roberta per le segnalazioni. Ciao

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » dom ago 02, 2009 6:53 pm

Vjole ha scritto:E con l'inglese? Come lo affronta tuo figlio? Il mio, pur studiando e conoscendo le regole grammaticali, non riesce a dimostrare quello che sa.
ciao! MIa figlia ha frequentato il liceo a Udine.
Con l'inglese quest'anno è successo un miracolo! pensavo di dover chiedere di dispensarlo dall'inglese scritto e invece ha trovat una prof magnifica, non so come faccia, lei dice che è severa tanto quanto con gli altri es i compiti in classe sono più corti invece di dargli maggior tempo gli dà meno frasi, poi negli esercizi di grammatica gli fa inserire solo la parte che gli interessa, però deve copiare i dialoghi come gli altri, li deve tradurre e deve imparare a memoria le parole del capitolo come gli altri, però gli fa fare recupero durante le ore di compresenza. è stata bravissima (io non so l'inglese e sono negata) e ha saputo dargli i voti che si meritava ( 4 e 5 ma anche 7 8 e 9) e mio figlio si è sentito bravo. le difficoltà le aumenta la prof man mano che vede che può chiedere un po' di più. Per imparare a memoria le parole se le canticchia come una cantilena invece per i dialoghi usa il cd audio: mentre legge ascolta, e poi riascolta e riascolta. Devo dire che impara più facilmente ciò che sente che non quello che legge.
Ho notato che assimila tutto quello che vede in video, gli piacciono molto i documentari... il tuo con che cosa si trova meglio?
Lucia17 ha fatto moltissime segnalazioni sull'inglese mi sembra di ricordare che ci siano anche dei video... proverò a vedere. mi sembra che la figlia di Costanza abbia fatto la prima liceo... credo però che siano in vacanza.
fra un paio di settimane qui ci sarà un gran fermento! vedrai che ti risponderanno.
intanto ti mando un saluto.

Roberta.

Vjole

Messaggio da Vjole » lun ago 03, 2009 8:58 am

Mi confermi quello che penso: dipende molto dalle insegnanti che incontrano!!! Se c'è disponibilità a capire e seguire le modalità di apprendimento dei ragazzi tutto è più facile. è ovvio che è importante che l'insegnante abbia anche una formazione. Purtroppo spesso i nostri ragazzi si trovano soli a scuola, per questo noi genitori dobbiamo ATTREZZARLI. Non è giusto ma è così!!!Grazie per la tua ricerca.
Grazie anche a Lucia per le indicazioni.
Ciao Manuela

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » mar ago 04, 2009 2:27 pm

Ciao :P
Mia figlia frequenta il liceo scientifico (secondo anno). L'anno scorso il latino le prendeva così tanto tempo che spesso non riuciva a studiare le altre materie. La sua prof lasciava per casa le versioni e voleva anche l'analisi parola per parola.
Quando ho visto che Eevee non riusciva a studiare le altre materie, sono andata a parlare con la prof di latino ed è stata abbastanza comprensiva. Ha ridotto della metà tutti i compiti per casa e le versioni per le verifiche in classe. Questo è stato un vero toccasana per mia figlia e le ha dato la possibilità di recuperare le insufficienze nelle altre materie. L'ha aiutata molto anche studiare il latino con la nonna che, sebbene sia "soltanto" una maestra di scuola elementare, ricorda molto bene il latino studiato in gioventù.
Ti consiglio di cercare un accordo con l'insegnante.

p.s.: scusami, non avevo letto tutti i tuoi messaggi :oops: No, non siamo in vacanza. O forse dovrei dire di sì, visto che abbiamo la fortuna di abitare vicino al mare. Da un po' non scrivo. Ho avuto una brutta febbre e un po' di depressione. Succede :roll:

Ciao :P
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » mar ago 04, 2009 3:00 pm

ciao!
video lezioni in inglese, non ho visto il tutto e non conosco l'inglese, se qualcuno lo trova interessante e valido lo può segnalare?

http://www.ielettronica.it/argomenti.ph ... ogApp=3146

ciao
Roberta
ho scaricato ora questo "minicorso gratuito":
http://www.abaenglish.com/it/latest/mos ... tis-4.html
mi hanno chiesto la mail, vedo cosa mi chiederanno nei prossimi giorni.
ri- ciao

ecco il lavoro di Lucia17:

http://apprendere-luky.creazioneblog.com/index.htm

Grazie Lucia!

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » gio ago 06, 2009 9:23 am

nel blog di Anna scorri il menù a destra in fondo trovi link per tutte le materie

http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/

do per scontato che tu stia visitando i link segnalati nel forum.

ciao.

Roberta

Lucia Ferlino

Messaggio da Lucia Ferlino » gio ago 06, 2009 9:50 am

Ciao Manuela,
è un vero peccato che ci siano in giro ancora docenti sordi e ciechi (pur non essendo certificati!! :shock: )! Fortunatamente, però, ne esistono anche di molto sensibili al problema! Pensa che stiamo "costruendo" un gruppo di studio, formato da alcuni docenti di latino e greco dei licei classici genovesi, da alcuni studenti dislessici, da un referente per la dislessia (Gigi Oliva, che troviamo puntualmente nel forum), da me (ricercatrice dell'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR) con la supervisione del prof. Stella. Siamo agli inizi, cerchiamo di capire quali sono le difficoltà che incontrano i ragazzi (diverse ovviamentee non sempre generalizzabili). I ragazzi collaborano, svolgendo attività che proponiamo (oltre a quelle che devono fare per la scuola). L'obiettivo è di sviluppare una metodologia innovativa di apprendimento/insegnamento, che sfrutti tutte le strategie possibili. Ripeto siamo solo agli inizi, e se ci fossero docenti disponibili ad unirsi a noi anche a distanza, sarebbero i benvenuti!
Spero che questa nostra idea possa diventare un vero progetto di ricerca !!

Mi dai l'occasione di segnalare che in questi casi possono essere utili i vocabolari elettronici per velocizzare la ricerca dei termini, come IL Vocabolario della lingua latina (Castiglioni - Mariotti) di Loescher e il GI Vocabolario della lingua greca Montanari sempre di Loescher.

Sono in contatto anche con un gruppo di Bologna che sta sviluppando una sintesi per la lettura del greco e del latino... vi terrò informati anche di questo.

Segnalo infine un sito interessante: http://www.loescher.it/mediaclassica/

Un saluto, lucia

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » gio ago 06, 2009 1:11 pm

Sicuramente potrebbe collaborare mio figlio.
ti contatto in privato!

Vjole

Messaggio da Vjole » gio ago 06, 2009 7:35 pm

:lol:Ringrazio tutti per le numerose indicazioni che mi fornite. Forse il prossimo anno scolastico cambierà qualcosa per mio figlio. Con il vostro aiuto mi sento più forte.
Sono molto contenta che si sia costituito un gruppo di lavoro per il latino e per il greco.
Tutto quello di cui verrò a conoscenza, tramite voi, sicuramente lo divulgherò nelle scuole dove ancora i DSA
sono un problema e non una risorsa.
GRAZIE
MANUELA

Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella » gio ago 06, 2009 8:46 pm

Grazie mille a tutte, in particolare a lucia. Infatti quest'anno il mio secondogenito comincerà il classico e io sono molto preoccupata, ma non c'è stato verso di fargli cambiare idea! :?
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

Rispondi